Giulia Canestrelli, Area Commerciale e Formazione

Il piglio di Giulia Canestrelli lo riconosci da lontano: è solare, "caciarona", sempre disposta a fare amicizia «e in effetti il mio colore preferito è il giallo, quello fluorescente». Il suo segreto è l'animo toscano: nata a Prato, si è trasferita in Valle D'Aosta all'età  di 13 anni «conservando l'animo della mia Regione», dove ha studiato all'Istituto magistrale ad indirizzo linguistico. Ha due figli che hanno rispettivamente 22 e 11 anni - quest'ultimo ha festeggiato il compleanno proprio ieri! - e il suo tempo libero lo trascorre insieme ai fratelli e ai nipoti. Non è un'amante dello sport e delle diete («per intenderci, quando vado in montagna con mio figlio lui scia, io mangio») ma sa sempre come curare il suo look. Ha un cagnolino «che somiglia un sacco ad Artù ma è più vecchio, ha due anni». Se dovesse descriversi in tre parole direbbe di sè: «sorridente, intraprendente, non mi spaventa nulla. E poi, sono gelosa delle persone a me più care!».

Come è iniziata la partnership con UOMOeAMBIENTE?

«Rispondendo ad un annuncio di lavoro pubblicato sul portale di Confindustria, la selezione è stata davvero molto dura: c'erano parecchi candidati, tutti quanti molto validi. Il primo approccio "diretto" con UOMOeAMBIENTE l'ho avuto circa un mese dopo l'invio della mia candidatura, quando Nunzia Giunta, AD e co-founder, mi ha contattata al telefono. La sua voce e il suo modo di porsi molto umano mi hanno rapita subito, mi è parsa una persona molto seria e solare allo stesso tempo, speravo proprio che scegliesse me... e in effetti qualche tempo dopo sono stata selezionata, anche se da Mario Burrascano. Ribadisce spesso di essere stato lui, alla fine, ad optare per il mio profilo! (ride, ndr). Erano alla ricerca di una figura con competenze multidisciplinari che fosse in grado di presidiare l'ufficio di Aosta, occuparsi dei clienti in Valle, instaurare nuove relazioni commerciali. Nel mio passato professionale sono stata responsabile HR della filiale valdostana di Punto Servizi Italia ed ero abituata agli ambienti dinamici, perciò, non ho esitato a cogliere questa opportunità ».

Qual è il tuo ruolo nel team di UOMOeAMBIENTE?

«Le mie mansioni sono ancora in fase di definizione ma sto occupandomi del back-office commerciale e della formazione. Mediante l'utilizzo di software gestionali amministro le anagrafiche clienti, fornitori, prospect della mia Regione. Sto imparando a gestire la pianificazione dei corsi, organizzare il calendario delle date, interfacciarmi con i docenti e coordinare al meglio le loro attività  formative... a volte consegno personalmente gli attestati ai nostri clienti, così da instaurare una relazione più umana (e personalizzata). Attualmente sono però più presente sulla parte commerciale e, forte delle mie conoscenze sul territorio, mi impegno per fare crescere il nome di UOMOeAMBIENTE in tutta la Valle D'Aosta».

Qual è il progetto realizzato con UOMOeAMBIENTE che ti ha dato maggiore soddisfazione?

«Quello che verrà . Proprio così: sono entrata a fare parte del team solo di recente e sto dedicandomi con passione a far conoscere la nostra realtà  "sulle montagne". È il primo capitolo di un libro bianco ancora tutto da scrivere e questo mi attrae molto, perchè mi dà  la possibilità  di mettermi alla prova dal punto di vista professionale. Mi è capitato di dover descrivere il mio (nuovo) lavoro alle persone a me più vicine e, nel raccontare perchè avessi scelto quest'occupazione, ho sempre detto che erano stati Nunzia e Mario il motivo principale. Sono due persone diverse tra loro ma anche altamente complementari, ciascuno stimolante a modo proprio».

In quale dei valori di UOMOeAMBIENTE ti rispecchi maggiormente?

«La cooperazione. Dal primo momento in cui ho messo piede nella sede torinese di via Angrogna 16/A, ho percepito un clima molto positivo. Lavorando dalla Valle D'Aosta non mi è possibile incontrare tutti i giorni i miei colleghi ma mi interfaccio spesso con Elisa Gagliardi (Project Manager per la Sostenibilità ), Tatiana Salemme (AFC), Francesco Deperte (ICT e Project Manager) e Tiziana Cagnin (Incentivi e Finanza Agevolata), e da loro ho trovato molto supporto... e, certamente, ho avuto modo di apprezzare anche gli altri colleghi durante il piccolo rinfresco che ho organizzato per festeggiare il mio arrivo. Mi piace che, in UOMOeAMBIENTE, l'umanità  vada di pari passo con la professionalità : è difficile trovare ambienti di lavoro seri e, alla mia età , ho imparato a seguire il mio istinto per selezionarli».