Il Top Management protagonista del successo del Sistema di Gestione UNI ISO 45001:2018

La norma UNI ISO 45001:2018 rappresenta una nuova sfida per le organizzazioni che intendono implementare e adottare un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL), non solo per l'importanza della pianificazione degli obiettivi e del loro raggiungimento, ma per la indiscussa centralità  dell'Alta Direzione.

Il ruolo strategico della Top Leadership, la consultazione e partecipazione dei lavoratori, nonchè nell'assunzione, a tutti i livelli aziendali, del proprio ruolo e delle proprie responsabilità , rappresentano alcuni degli elementi maggiormente enfatizzati rispetto al precedente standard BS OHSAS 18001.

La partecipazione attiva del Top Management è basilare per il grado di successo dell'implementazione del sistema di gestione SSL; la sua azione deve essere indirizzata a dimostrare senza alibi il proprio coinvolgimento diretto e la concreta conoscenza del funzionamento del sistema SSL aziendale, senza la mediazione dei propri collaboratori operativi; tale impronta è confermata dall'abolizione del «rappresentante della direzione», non più ammesso.

Oltre all'esistenza di una Politica e alla disponibilità  di adeguate Risorse, risulta fondamentale l'adozione di una adeguata struttura documentale, finalizzata anche alla reportistica sugli indicatori di prestazione aziendale in materia di SSL.

Sebbene non espressamente richiesto, poter esibire evidenze oggettive cartacee, ben progettate e organizzate, rappresenta un elemento di grande vantaggio, non solo per gli auditor esterni ma altresì per il monitoraggio effettuato internamente, anche a dimostrazione dell'efficacia del proprio operato. Se tale sistema di registrazioni raggiunge l'Alta Direzione, consente di dimostrare la consapevolezza di quest'ultima in merito agli aspetti prettamente tecnici del Sistema.

Il Top Management dovrà  altresì affiancare i propri Professionisti di salute e sicurezza, quali primi testimoni dell'evoluzione continua del Modello di cui l'organizzazione si è dotata; ancora una volta, l'Alta Direzione deve assumere un ruolo protagonista nell'adottare atteggiamenti che fortifichino la consolidazione della prevenzione e protezione della salute e sicurezza.

Questo elemento può essere sviluppato, ad esempio, attraverso la periodica esecuzione di ispezioni negli ambienti di lavoro da parte dell'Alta Direzione, per palesare in modo concreto la centralità  che i temi di salute e sicurezza hanno per l'organizzazione, nonchè il sostegno di cui usufruisce il HSE Manager. Tale scelta risulta strategica anche per dimostrare palesemente la pariteticità  del RSPP/HSE Manager rispetto agli altri Manager aziendali.

Per ottenere risultati efficaci, risulta estremamente utile la progettazione di una strategia di comunicazione, quale fondamento della successiva diffusione/partecipazione a tutti i livelli aziendali. Ad esempio, la predisposizione di "compliant box" e del "comitato per la salute e sicurezza" è sicuramente strumento utile a migliorare l'efficacia del sistema comunicativo aziendale e, più in generale, dell'intero Modello organizzativo.

Il coinvolgimento attivo, non solo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), ma di un maggior numero di persone senza funzioni manageriali, rappresenta sicuramente elemento di forte volontà , non solo a divulgare l'importanza della SSL, ma anche a mantenere un clima collaborativo e disteso ai vari livelli aziendali.

La connotazione del Top Management quale pilastro fondatore del sistema SSL aziendale rappresenta sicuramente l'espressione di un Brand aziendale vincente.