Tutte le aziende che, nell’anno 2020, abbiano effettuato interventi migliorativi nel campo della sicurezza e dell’igiene nei luoghi di lavoro (in aggiunta a quelli previsti dalla normativa cogente applicabile), possono richiedere la riduzione del tasso INAIL.

A seguito della pubblicazione sul sito di INAIL del mod. OT23, utile per le istanze di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, le aziende possono presentare l’istanza di riduzione e lo sconto può arrivare fino al 28% (variabile in base al numero di lavoratori).

Il termine ultimo di presentazione della richiesta è il giorno 28 febbraio 2021.

Successivamente, entro i 120 giorni dall’invio della domanda, INAIL comunica all’azienda il provvedimento adottato.

Le modalità di compilazione e di trasmissione del mod. OT23, sono sostanzialmente invariate rispetto all’anno precedente, pertanto la compilazione e la trasmissione è da effettuarsi in modalità esclusivamente telematica tramite applicativo presente nei servizi on line dell’INAIL.

Sezioni e sottosezioni:

A: Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
B: Prevenzione del rischio stradale;
C: Prevenzione delle malattie professionali;
D: Formazione, addestramento, informazione;
E: Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative;
F: Gestione delle emergenze e DPI.

Per poter alla riduzione del tasso, occorre aver effettuato interventi in numero tale che la somma dei rispettivi punteggi sia pari ad almeno a 100.
Teniamo a ricordare che i Sistemi di Gestione certificati secondo le norme UNI ISO 45001:2018, BS OHSAS 18001:2007 e SA8000:2014 danno immediato accesso alla riduzione.

UOMOeAMBIENTE nell’ottica di promozione di un servizio sempre più personalizzato e di elevato livello qualitativo orientato al miglioramento delle prestazioni delle aziende clienti, mette a disposizione il proprio Team di tecnici per supportare le aziende nella predisposizione della documentazione probante e nella presentazione del Mod. OT23.

Per maggiori informazioni: Area commerciale – 800.035.442 int. 1