Politica integrata

UOMOeAMBIENTE è una società di consulenza integrata che da oltre un decennio coniuga esperienze professionali complementari maturate nell’ambito dei servizi e delle consulenze direzionali e d’impresa.

Mission aziendale

Grazie all’entusiasmo, alle competenze, alla capacità di lavorare in gruppo, ai valori condivisi, il team UOMOeAMBIENTE è partner di ogni cliente nel promuovere l’innovazione dei modelli di business e di sviluppo sostenibile al fine di creare valore e generare fiducia a beneficio di entrambi e della collettività.

Vision Aziendale

Sostenere il valore della formazione ed il trattamento equo delle proprie parti interessate. Conquistare la fiducia e collaborare con successo con tutti coloro che nell’ambito del proprio business e delle loro responsabilità credono che INSIEME è possibile rendere il mondo un posto migliore in cui vivere donando così concretezza al concetto di sviluppo sostenibile. UOMOeAMBIENTE vuole confermare la propria reputazione, dimostrando ogni giorno di più di essere AZIENDA VINCENTE nella capacità di mettere i propri clienti al centro delle proprie strategie e azioni, nel fare innovazione, nel sapere integrare il proprio team con nuovi talenti, nel gestire la crescita aziendale in modo efficiente e responsabile.

Per l’erogazione dei servizi UOMOeAMBIENTE si avvale di risorse umane qualificate e competenti. Tali risorse umane sono mantenute costantemente aggiornate e formate per le varie aree di competenza e, trasversalmente, per gli aspetti legati alla salute e sicurezza, protezione dell’ambiente e responsabilità sociale. Per i servizi erogati in outsourcing UOMO & AMBIENTE ricerca, valuta e sorveglia attentamente i Fornitori ritenuti critici per la qualità del servizio finale erogato al cliente e per gli aspetti legati alla sicurezza e all’ambiente, favorendo l’integrazione dei collaboratori nell’ambito delle loro attività.

Per perseguire quanto dichiarato in questo documento, UOMO & AMBIENTE ha istituito, applica e si impegna a migliorare costantemente il proprio Sistema di Gestione Integrato (SGI) per la Qualità, per la Sicurezza, per l’Ambiente e per la Responsabilità sociale, con riferimento alle Norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, BS OHSAS 18001, UNI ISO 29990 e SA 8000.

La filosofia di UOMO & AMBIENTE è guardare orgogliosamente al passato e migliorare ogni giorno la capacità di confermarsi partner affidabile del Cliente nella gestione delle mutevoli esigenze organizzative. Per questo è necessario migliorarsi continuamente in professionalità, efficacia ed efficienza, misurandosi e confrontandosi costantemente con obiettivi chiari e tangibili.

L’applicazione del SGI ha come obiettivo quello di ottenere:

  • la completa soddisfazione delle esigenze del Cliente (sia quelle espresse, che quelle implicite), il Cliente deve essere costantemente l’elemento al quale la nostra organizzazione deve tendere;
  • diventare una società di riferimento nazionale per la consulenza nel campo dei servizi integrati in tema di sviluppo sostenibile, nonché della formazione, raggiungendo livelli di eccellenza apprezzabili da un sempre maggior numero di clienti arrivando ad annoverare tra i propri fruitori di servizi imprese di dimensioni sempre maggiori; il tutto in modo da ottenere un soddisfacente risultato economico e nel rispetto della sicurezza e dell’ambiente;
  • zero Incidenti e Zero Danni alla comunità nella quale e con la quale operiamo;
  • l’assicurazione di condizioni di Salute e Sicurezza per tutto il personale, per i nostri collaboratori e per i discenti;
  • il rispetto e tutale dell’ambiente, con impiego responsabile delle risorse;
  • il rispetto dei diritti dei lavoratori;
  • la ricerca, sviluppo e promozione di tecnologie, metodologie, servizi sostenibili, anche dal punto di vista della prospettiva del ciclo di vita, in materia di sicurezza e ambiente.

Tutte le attività condotte da UOMO & AMBIENTE sono svolte nel rispetto dei contenuti della presente politica in modo da non comportare rischi per la qualità, per la salute e la sicurezza e per l’ambiente, e al fine di:

  • garantire l’assenza di Lavoro Infantile e di Lavoro Forzato o Obbligato;
  • permettere la Libertà di Associazione e Diritto alla Contrattazione Collettiva;
  • non permettere alcuna Discriminazione di genere, razza, religione, ecc;
  • non attuare Pratiche Disciplinari che prevedano punizioni corporali, coercizioni e abusi verbali;
  • garantire il rispetto dell’Orario di Lavoro previsto dalla normativa cogente;
  • garantire al personale una Retribuzione dignitosa e comunque nel rispetto degli accordi sindacali vigenti.

Al fine di fornire direttamente al proprio cliente un servizio formativo completo, UOMO & AMBIENTE ha accreditato presso la Regione Piemonte e Regione Autonoma Valle d’Aosta la propria area formativa per la formazione riconosciuta.

UOMO & AMBIENTE si impegna ad operare nel rispetto dei propri obblighi di conformità in materia di qualità, sicurezza, ambiente e responsabilità sociale, ma anche a ricercare un miglioramento continuo delle proprie prestazioni e a tutelare i propri dipendenti e terzi per essa operanti, i clienti e le popolazioni e l’ambiente circostante interessate dall’erogazione dei servizi.

La Direzione di UOMO & AMBIENTE definisce e riesamina, in occasione delle riunioni periodiche di Riesame del SGI, Obiettivi specifici coerenti con la visione strategica qui espressa, traguardi misurabili e programmi operativi per il perseguimento della presente Politica, nonché di destinazione delle risorse.

I Soci della UOMO & AMBIENTE S.r.l. designano Giunta Nunzia ad assolvere la mansione di Rappresentante della Direzione per la sicurezza, per il sistema di gestione dei servizi per l’apprendimento ISO 29990 e per la SA 8000, la stessa si impegna altresì ad ottemperare ai compiti previsti dalle norme di riferimento.

Allegati e Link utili: