80,00

Corso di aggiornamento per addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) che operano sia su stabilizzatori che senza stabilizzatori

Acquista

Course duration:

4 ore

Where

Aula

Typology:

Aggiornamento

Course for

Dirigenti

Impiegati

Operai

RSPP

Code Course:

F.SS.AT.46

Descrizione:Il corso di aggiornamento è finalizzato a richiamare e aggiornare le conoscenze degli operatori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) che operano sia con stabilizzatori sia senza stabilizzatori, con particolare riferimento alle corrette modalità di utilizzo e ai principali rischi operativi, in conformità all’art. 73, comma 5 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e all’Accordo Stato-Regioni vigente.

PROGRAMMA DEL CORSO:

  • Illustrazione eventuali modifiche normative e evoluzioni tecniche.
  • Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento. 
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. 
  • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE. 
  • Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.). 
  • Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno. 
  • Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori a livellamento. 
  • Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota. 
  • Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota. 
  • Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).  

Note

Il corso in aula e/o webinar verrà erogato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. (avvio in conferma)

Are you looking for more information about the course?

You can contact us with the following methods:

Do you Need

More Information?

Cliccando su invia dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy

Do you need sales consulting?

Yes I need it