Cosa si intende per Cyber Security?
La sicurezza informatica, è l’insieme dei mezzi, delle tecnologie e delle procedure tesi alla protezione dei sistemi informatici in termini di disponibilità, confidenzialità e integrità dei beni o asset informatici. Caratteristiche cui si aggiunge l’autenticità delle informazioni.
La strategia, nazionale ed europea, si fonda su 3 pilastri che compongono la moderna architettura comunitaria di cyber security: approccio coordinato, aumento della consapevolezza, partnership pubblico-privato.
Al fine di rispondere alle crescenti minacce poste dalla digitalizzazione e all’ondata di attacchi informatici e contestualmente rafforzare la sicurezza in azienda e nelle catene di approvvigionamento, semplificare gli obblighi di comunicazione e introdurre norme più rigorose misure di vigilanza e requisiti di applicazione più severi, comprese sanzioni armonizzate in tutta l’UE.
La normativa di riferimento si rivolge alle “entità essenziali” (settori strategici come l’energia e l’acqua, i trasporti, i mercati finanziari, la salute, l’erogazione di credito, la pubblica amministrazione) ed alle “entità importanti” (come poste, rifiuti, settore alimentare e servizi digitali).
Il principale compito della cyber security
La cyber security si pone l’obiettivo di proteggere i sistemi informatici e le informazioni in formato digitale. La cyber security risponde alle crescenti minacce poste dalla digitalizzazione e all’ondata di attacchi informatici e allo stesso tempo è utile per rafforzare la sicurezza in azienda e nelle catene di approvvigionamento, semplificare gli obblighi di comunicazione e introdurre norme più rigorose, misure di vigilanza e requisiti di applicazione più severi, introducendo sanzioni armonizzate in tutta l’UE.
Esistono certificazioni in ambito cyber security?
Ad oggi non esistono certificazioni accreditate in ambito cyber security e sicurezza informatica.