Gli strumenti principali di finanza agevolata per la formazione attraverso i Fondi Interprofessionali sono:
- Conto Formazione: funziona mediante accantonamento in un conto di una parte del capitale versato dall’azienda (una percentuale di quanto da loro versato al Fondo attraverso lo 0,30% dei contributi INPS). In questo caso il capitale rimane a disposizione dell’impresa per un tempo stabilito dal fondo, che potrà utilizzarlo nei modi e nei tempi che riterrà idonei. Attraverso le risorse finanziarie maturate con i versamenti al fondo interprofessionale, l’impresa attiva un proprio «conto» da cui attingere per finanziare Piani Formativi sia aziendali che individuali (voucher) con procedure semplificate in qualsiasi momento dell’anno. (Consigliato per: medie e grandi imprese)
- Conto Formazione di Rete: è lo Strumento attraverso il quale un’aggregazione di aziende aderenti ha la possibilità di accedere in forma diretta al proprio versato. Le risorse che affluiscono nel Conto Formazione di Aggregato sono a completa disposizione della Rete di aziende che lo compongono, che può utilizzarle per finanziare la formazione dei dipendenti, nei tempi e con le modalità che ritiene più adeguate. (Consigliato per: gruppi di imprese e PMI)
- Avviso di Sistema: linea di finanziamento adatta alle PMI che non dispongono di un conto formazione. Le caratteristiche di questo strumento di finanza agevolata sono:
- Partecipazione a bandi/avvisi che mettono a disposizione risorse a fondo perduto
- I finanziamenti sono erogati secondo un principio di sussidiarietà e la loro assegnazione è subordinata ad una valutazione qualitativa, quantitativa ed economica
- Possibilità di presentare progetti di diversa natura, aziendali, interaziendali (Consigliato per: PMI che non dispongono di un conto formazione).
- Voucher: strumento dedicato ai dipendenti che hanno esigenze specifiche, non realizzabili attraverso percorsi di gruppo. Il voucher è uno strumento formativo calibrato sul singolo lavoratore, attraverso azioni di formazione a catalogo, formazione a distanza e autoformazione. (Consigliato per: lo sviluppo delle competenze del singolo dipendente).
UOMOeAMBIENTE, Ente Accreditato, grazie ad un Team di professionisti, docenti selezionati, esperti nella gestione dei processi di formazione e partner con decennale esperienza, supporta le Aziende clienti (sia pubbliche che private) nella gestione completa delle opportunità di finanza agevolata e nella realizzazione di progetti di formazione finanziata per tutte le aree e funzioni aziendali.
UOMOeAMBIENTE cura in modo specialistico le seguenti attività:
- Monitoraggio delle opportunità offerte dai singoli Fondi Interprofessionali
- Consulenza sui meccanismi di funzionamento degli strumenti di finanziamento, assistenza per l’adesione/variazione del Fondo Interprofessionale, supporto per l’eventuale portabilità delle risorse accantonate
- Supporto dall’analisi dei fabbisogni aziendali alla loro conversione in progetto finanziato
- Gestione delle relazioni con le Parti Sociali per la condivisione del piano formativo
- Presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti nelle piattaforme di riferimento dei Fondi Interprofessionali
- Docenza attraverso personale altamente qualificato
- Coordinamento didattico e affiancamento nella fase di erogazione delle attività formative
- Supporto segreteria ed amministrazione economica del Piano finanziato