350,00

Corso di formazione per lavoratori, Datori di Lavoro e lavoratori autonomi che operano in ambienti sospetti di inquinamento o confinati

Course duration:

12 ore

Where

Aula

Typology:

Formazione

Course for

Dirigenti

Impiegati

Operai

RSPP

Code Course:

F.SS.AT.09

Sicurezza – Attrezzature

Note

Il corso in aula e/o webinar verrà erogato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. (avvio in conferma)

Certificate

L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di formazione.

Final Check

Questionario a risposta multipla sugli argomenti trattati. La prova si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo. Prova pratica di verifica finale, consistente nell’esecuzione delle prove individuate nel modulo pratico. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico.

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai lavoratori, datori di lavoro e lavoratori autonomi le conoscenze necessarie per operare in sicurezza negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, con particolare riferimento ai principali rischi, alle procedure operative e alle misure di prevenzione e protezione, in conformità al DPR 177/2011 e alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

PROGRAMMA DEL CORSO:

MODULO GIURIDICO-TECNICO - 4 ore

  • La normativa di riferimento 
  • Definizioni e identificazione di un ambiente confinato o sospetto di inquinamento e criticità 
  • Analisi degli eventi infortunistici 
  • Individuazione dei fattori di rischio 
  • I rischi specifici: aria respirabile atmosfere con difetto o eccesso di ossigeno, atmosfere con agenti chimici pericolosi per asfissia e/o intossicazione, atmosfere con pericolo di esplosione ed incendio, seppellimento, cadute dall’alto, cadute di gravi, carenze di comunicazioni ecc. 
  • Caratteristiche e pericolosità degli agenti chimici 
  • Misure e procedure di prevenzione nelle fasi di lavoro in ambienti confinati o sospetti di inquinamento come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, di seguito indicato: 

✓ procedure d’ingresso e uscita in ambiente confinato 

✓ dimensione, numero dei passi d’uomo, numero di accessi, numero dei lavoratori presenti 

✓ monitoraggio dell’atmosfera 

✓ sistemi di illuminazione, dispositivi per prevenire lo shock elettrico 

✓ macchine ed attrezzature di lavoro (coclee, agitatori, pale ecc.) 

✓ "ventilazione" ovvero l'adozione di tutti i sistemi per il ricambio dell'aria 

✓ sorveglianza sanitariaMODULO PRATICO - 8 ore

  • Le procedure da attuare in caso di emergenza (incendio/esplosione, anossia, presenza di gas tossici, recupero infortunato)
  • Simulazione sull’uso dei dispositivi e della strumentazione messa a disposizione:

✓ Dispositivi di protezione individuali.

✓ Gli Apparecchi per la Protezione delle Vie Respiratorie (APVR): utilizzo, tipologia, filtri.

✓ Imbracature di sicurezza, tripode, rilevatori di gas, misuratori di esplosività

  • Sistemi di segnalazione e comunicazione

Are you looking for more information about the course?

You can contact us with the following methods:

Do you Need

More Information?

Cliccando su invia dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy

Do you need sales consulting?

Yes I need it