Medicina del Lavoro
La sorveglianza sanitaria dei lavoratori, nei casi e con le modalità previste dalla normativa vigente, rappresenta una delle attività imprescindibili per garantire la compliance in materia di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro.
Il Medico Competente (MC) ha quindi un ruolo fondamentale al fine di dare completo adempimento agli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, effettuando le visite mediche nei confronti dei lavoratori sia in fase preventiva che periodica (nonché negli altri casi previsti dalla normativa vigente) e dando il proprio fondamentale contributo nell’ambito del processo di valutazione dei rischi.
UOMOeAMBIENTE si avvale della partnership con 20 Medici Competenti altamente qualificati per assicurare le prestazioni previste dalla Medicina del Lavoro in ogni settore merceologico e nell’ambito dell’intero territorio nazionale.
Prevenzione Incendi
La prevenzione incendi rappresenta una tematica estremamente ampia e complessa che fa derivare importanti adempimenti a carico di ogni azienda.
Il team UOMOeAMBIENTE, composto da tecnici e professionisti esperti e competenti, è in grado di supportare ogni impresa nella ricerca di soluzioni più adeguate alle specifiche esigenze aziendali in ambito di salute e sicurezza in relazione ai seguenti servizi:
- Espletamento Pratiche presso Vigili del Fuoco (VVF) (es. rilascio/rinnovo CPI, SCIA, ecc.)
- Progettazione antincendio e valutazione dei rischi
- Elaborazione di Piani di Emergenza ed Evacuazione
- Supporto per l’organizzazione e la gestione delle prove di evacuazione e di gestione dell’emergenza
Ingegneria Antisismica
UOMOeAMBIENTE si avvale della collaborazione di tecnici e professionisti esperti e competenti per fornire servizi specialistici di ingegneria antisismica quali:
- Verifica della capacità di resistenza della struttura;
- Aumento della sicurezza sismica nelle costruzioni esistenti;
- Identificazione delle mappe di pericolosità sismica;
- Valutazioni sulle deformazioni della struttura;
- Proposta/valutazione per il miglioramento strutturale, energetico e funzionale per il livellamento prestazionale;
- Verifica sismica di elementi non strutturali.
Piattaforma Safety Solution by Zucchetti
La molteplicità e la complessità degli adempimenti in materia di salute e sicurezza aziendale rendono sempre più auspicabile l’adozione in azienda di un adeguato strumento informatico. A questa esigenza UOMOeAMBIENTE risponde con SAFETY SOLUTION, una piattaforma WEB based per la gestione degli adempimenti e delle relative scadenze, che viene messa a disposizione dei Clienti attraverso l’integrazione nell’ambito dei canoni periodici di supporto consulenziale.
Tale piattaforma, fruibile da qualsiasi device (PC, smartphone, ecc.) consente la gestione semplificata ed il monitoraggio costante dei seguenti ambiti:
- Gestione dei rischi e dei correlati documenti gestionali
- Anagrafica aziendale, attività, mansioni, ruoli/incarichi, ecc.
- Sorveglianza sanitaria e gestione degli infortuni
- Informazione, formazione e addestramento del personale
- Consegna e gestione dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale)
- Gestione manutenzioni e controllo di mezzi/attrezzature/impianti
- Misure preventive e protettive
- Controllo delle scadenze (es. scadenza attestati formativi, visite mediche, ecc.)
UNI ISO 45001:18 Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro
La norma UNI ISO 45001 rappresenta lo standard di riferimento a livello mondiale per implementare un sistema di gestione idoneo a ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. La norma applicabile a qualsiasi settore e tipologia organizzativa è progettata per essere integrata nei processi di gestione già attivi in ambito aziendale come quelli riferibili alla norma UNI EN ISO 9001 (gestione per la qualità) ed alla norma UNI EN ISO 14001 (gestione ambientale).
L’adozione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (SGS) rappresenta un’importante opzione di competitività aziendale sostenibile da cui possono derivare concreti benefici, anche in termini reputazionali, fra cui:
- la riduzione degli incidenti sul lavoro e degli infortuni con maggiore tutela delle persone e diminuzione del turnover;
- il maggiore impegno dell’azienda a migliorare le performance di Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) attraverso la creazione di una nuova cultura SSL che incoraggi i lavoratori a svolgere un ruolo attivo nello stabilire procedure aziendali più idonee alla riduzione dei rischi (partecipazione e consultazione);
- una più alta produttività riconducibile al miglioramento degli ambienti di lavoro, al morale dei lavoratori e una riduzione dei tempi di inattività;
- l’incremento della consapevolezza in merito alla normativa di SSL applicabile, compreso il quadro sanzionatorio, e la sicurezza della conformità legislativa (con riduzione dei rischi di sanzioni penali e amministrative);
- la possibilità di usufruire di condizioni di esimenza di responsabilità per quanto previsto dal D.Lgs. 231/01 sulla responsabilità amministrativa;
- il miglioramento della reputazione aziendale attraverso la dimostrazione del proprio impegno nei confronti di SSL agli stakeholder quali dipendenti e famiglie, clienti, partner, comunità, enti di ispezione e controllo;
- la semplificazione nell’accesso alle agevolazioni nelle procedure di finanziamento e nelle prassi amministrative;
- la riduzione dei costi ”della non sicurezza” (spese assicurative, giudiziarie e per medici, legali e periti) e dei premi Inail (istanza annuale OT23);
- l’agevolazione nella partecipazione agli appalti pubblici dove la certificazione del SSL costituisce spesso un prerequisito.
UOMOeAMBIENTE vanta un’esperienza ventennale nell’implementazione dei sistemi di gestione, relativi anche alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, grazie alle competenze del proprio team che comprende 10 tecnici fra consulenti senior e auditor qualificati.
UNI ISO 39001:18 Sistemi di Gestione per la Sicurezza Stradale
La norma UNI ISO 39001:16 definisce i requisiti che un Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale deve rispettare per permettere di ridurre il numero di morti e infortuni gravi derivanti da incidenti stradali.
La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione pubblica o privata che sia coinvolta nel trasporto su strada di persone o beni, o chiamata a gestire la mobilità del proprio personale, o a gestire mezzi e/o infrastrutture di trasporto e che interagisce con il sistema di traffico stradale.
L’approccio del sistema organizzativo per la salute e sicurezza è orientato alla tutela dell’incolumità non solo dei dipendenti, clienti e utenti di una data organizzazione, ma anche di tutti gli utenti della strada rispetto ai quali le attività dell’organizzazione possono avere un impatto. Oltre ad essere particolarmente indicata per imprese già dotate di sistemi di gestione conformi agli standard qualità e sicurezza (ISO 9001, ISO 45001, ecc.), con le quali è facilmente integrabile, la certificazione ben si adatta con gli schemi associati ai modelli organizzativi orientati alla tutela ed al rafforzamento della responsabilità amministrativa e della responsabilità sociale d’impresa (es. D. Lgs 231/2001, Certificazione SA8000, ecc.) oltre che a contribuire ad incrementare fattori di qualità di norme specifiche di settore quali ad esempio la norma EN 13816 sulla qualità dei servizi di trasporto.
Implementare nell’ambito della salute e sicurezza un sistema di gestione efficace secondo lo standard ISO 39001 consente di arrivare ad una riduzione di incidenti, di sinistri e dei costi ad essi associati e ottenere vari benefici economici (riduzione dei costi di riparazione e dei tempi di indisponibilità di persone e veicoli, riduzione dei premi assicurativi, accesso ad incentivi INAIL, ecc). Tali benefici si sommano a quelli gestionali (con una migliore efficienza aziendale e maggiori vantaggi in situazioni di gara pubblica), giuridici (con tutele rafforzate riguardo alla responsabilità di impresa che permettono di condurre a decisioni rilevanti e fondate, in particolare riguardo all’attribuzione delle responsabilità) e di immagine (incrementando il senso di protezione personale avvertito dai clienti, che deriva da misure effettivamente attuate e comunicate, si ottiene un forte riconoscimento di carattere innovativo e di responsabilità sociale da far valere rispetto alla concorrenza).
L’applicazione della norma favorisce un’attenzione costante ai temi dell’innovazione di ogni fattore di prestazione che possa influenzare positivamente l’efficacia delle proprie attività/servizi (dispositivi, componenti, materiali ed attrezzature per la sicurezza dei trasporti e della mobilità, formazione per gli addetti che svolgono ruoli importanti per la sicurezza stradale, infrastrutture e sistemi intelligenti, sistemi per la raccolta e lettura dei dati, ecc.).
UOMOeAMBIENTE vanta un’esperienza ventennale nell’implementazione dei sistemi di gestione e nel campo della salute e sicurezza grazie alle competenze del proprio team che comprende 10 elementi fra consulenti senior e auditor qualificati.
ADR e sicurezza dei lavoratori
Classificare i pericoli di sostanze, miscele, articoli o rifiuti è il processo fondamentale per una corretta valutazione dei rischi in azienda. Per evitare sanzioni, essere conformi alle leggi, proteggere la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, così come quella dei prodotti, è necessario conoscere come le norme sopra specificate si integrano fra loro e come le stesse debbano essere recepite in ambito aziendale per assicurare una risposta gestionale efficace.
UOMOeAMBIENTE eroga consulenza specialistica in materia ADR grazie alle competenze ed all’esperienza operativa del proprio team in accordo al D.Lgs. 81/2008, al Reg. REACH, al Reg. CLP, al D.Lgs. 152/2006, al D.Lgs. 105/2015 (Seveso III) ed ai Regolamenti sul Trasporto di Merci Pericolose fra cui quello ADR.
Business Travel Management
Le organizzazioni sono sempre più frequentemente chiamate a gestire la salute e la sicurezza in viaggio dei propri collaboratori che si recano all’estero per eventi (fiere, convegni, congressi), per motivi commerciali e produttivi o per incontri con colleghi di filiali estere.
La continua evoluzione delle minacce e la loro sempre maggiore permeabilità nel tessuto sociale e nella vita di tutti i giorni, rendono necessaria l’adozione di contromisure, tecnologie e sistemi di sicurezza commisurati al Paese e all’area in cui un viaggiatore si trova a viaggiare. I rischi nei quali può incorrere sono:
- Rischi naturali e ambientali;
- Rischi pandemie, malattie, infortuni;
- Rischi instabilità sociale e violenza;
- Rischi criminalità, sequestri e terrorismo.
Per creare un sistema di salute e sicurezza efficiente, il Legislatore impone al Datore di Lavoro di mappare, informare e formare i propri dipendenti su tutti i possibili rischi ai quali essi potranno andare incontro durante le trasferte aziendali. La predisposizione di un sistema di Risk Management e Travel Security in grado di far fronte alle molteplici minacce potenzialmente impattanti sul viaggiatore è fondamentale per adempiere a tali obblighi normativi.
Nel campo della salute e sicurezza UOMOeAMBIENTE, grazie alle competenze specifiche dei propri tecnici e dei consulenti partner, supporta le aziende nella definizione delle specifiche necessità in questo ambito ed a sviluppare un sistema di gestione dei rischi di viaggio professionale e “su misura” mediante:
- La revisione dei processi interni rispetto alle prenotazioni di viaggio, visti e permessi
- Il supporto nella selezione di fornitori di servizi (assicurazioni, società di assistenza, ecc.)
- L’analisi dei punti deboli nella gestione del rischio di viaggio
- Lo sviluppo di misure attuative e di monitoraggio che tengano conto della cultura aziendale con orari e priorità adeguate
- La preparazione di linee guida di sicurezza e formazione dei lavoratori sui metodi di prevenzione
- La revisione e coordinamento dei fornitori di servizi che sono coinvolti e istruiti in materia di gestione del rischio di viaggio.