Il 6 settembre 2022 UOMOeAMBIENTE entrava a far parte Un Global Compact che conta oltre 23.000 membri presenti in 166 paesi nel mondo, e il cui obiettivo è la creazione di un mondo più equo e sostenibile attraverso la divulgazione su scala globale della cultura di responsabilità d’impresa.
Che cos'è Un Global Compact?
Il Global Compact delle Nazioni Unite rappresenta la più ampia iniziativa strategica di cittadinanza d'impresa nel mondo ed è stata lanciata nel luglio del 2000 con l'obiettivo di promuovere un'economia globale sostenibile. Questa iniziativa si basa su valori fondamentali, come il rispetto dei diritti umani, dei diritti dei lavoratori, la tutela dell'ambiente e la lotta alla corruzione. Nel corso degli anni, più di 17.000 aziende provenienti da 160 Paesi in tutto il mondo hanno aderito al Global Compact, dando vita a una collaborazione globale senza precedenti.
Ciò che rende questa iniziativa unica è la sua natura volontaria. Aziende e leader d'impresa decidono di unirsi a questo patto globale per impegnarsi, insieme alle Nazioni Unite, a promuovere la sostenibilità a lungo termine attraverso azioni concrete, politiche aziendali responsabili e comportamenti sociali etici.
Il Global Compact rappresenta un importante passo avanti verso un mondo in cui le imprese non solo perseguono profitti, ma si assumono anche la responsabilità di creare un impatto positivo sulla società e sull'ambiente. Questa iniziativa dimostra che il dialogo tra il settore privato e le istituzioni internazionali può portare a cambiamenti significativi e a un futuro più sostenibile per tutti.
Come si aderisce a Un Global Compact?
Il primo passo è esaminare le linee guida che forniscono una guida dettagliata per il processo di adesione delle organizzazioni. Una volta accertato di essere allineati a queste linee guida, bisogna preparare una lettera di impegno, firmata dal più alto livello esecutivo dell’azienda e indirizzata al Segretario Generale delle Nazioni Unite.
Nella lettera si dichiara di impegnarsi ad attuare i Dieci Principi di UN Global Compact, e di agire a sostegno degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
La nostra lettera di impegno: UOMOeAMBIENTE Commitment Letter
Quali sono i 10 principi dell’UN Global Compact
DIRITTI UMANI
1: Le imprese devono sostenere e rispettare la protezione dei diritti umani proclamati a livello internazionale
2: Le imprese devono assicurarsi che non siano complici di violazioni dei diritti umani
LAVORO
3: Le imprese devono sostenere la libertà di associazione e l’effettivo riconoscimento del diritto alla contrattazione collettiva
4: Le imprese devono eliminare tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio
5: Le imprese devono abolire il lavoro minorile
6: Le imprese devono eliminare le discriminazioni in materia di occupazione e professione
AMBIENTE
7: Le imprese devono sostenere un approccio precauzionale alle sfide ambientali
8: Le imprese devono intraprendere iniziative per promuovere una maggiore responsabilità ambientale
9: Le imprese devono incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie rispettose dell’ambiente
ANTICORRUZIONE
10: Le imprese devono lavorare contro la corruzione in tutte le sue forme, comprese le estorsioni e le concussioni, precauzionale alle sfide ambientali
Perché UOMOeAMBIENTE ha deciso di aderire?
Attualmente, gli Obiettivi delle Nazioni Unite di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e l’Accordo sul Clima di Parigi offrono la più potente agenda comune per il raggiungimento della pace e della prosperità a livello mondiale, con un ruolo essenziale per il business. Le aziende che incorporano i Dieci principi di UN Global Compact in strategie, politiche e procedure e che stabiliscono una cultura dell’integrità, non solo sostengono le loro responsabilità fondamentali nei confronti di persone e Pianeta, ma preparano anche il terreno per il successo a lungo termine.
UOMOeAMBIENTE ha deciso di aderire a UN Global Compact perché condivide la vision e la mission nel promuovere la creazione di una economia globale più inclusiva e sostenibile.
“Sono lieto di confermare che UOMOeAMBIENTE sostiene i Dieci Principi di UN Global Compact sui diritti umani, il lavoro, l’ambiente e l’anticorruzione.”
Mario Burrascano, Amministratore Delegato