140,00

Corso di formazione per addetto alla conduzione di trattori agricoli o forestali a cingoli

Durata corso:

8 ore

Dove

Aula

Tipologia:

Formazione

Corso per

Dirigenti

Impiegati

Operai

RSPP

Codice Corso:

F.SS.AT.49

Sicurezza – Attrezzature

Nota bene

Il corso in aula e/o webinar verrà erogato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. (avvio in conferma)

Attestato

L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di abilitazione.

Il corso di formazione per addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali a ruote ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per l’utilizzo in sicurezza dell’attrezzatura, con particolare riferimento alle caratteristiche dei trattori, ai dispositivi di comando e sicurezza, ai rischi connessi alle operazioni di lavoro e alle corrette modalità di guida e utilizzo delle macchine agricole. Il percorso formativo è conforme a quanto previsto dall’art. 73, comma 5 del D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni Rep. atti n. 59/CSR del 17 aprile 2025.

PROGRAMMA DEL CORSO:

I° MODULO GIURIDICO – NORMATIVO (3 ore) • Presentazione del corso. • Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento all’utilizzo di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. 81/08). • Responsabilità dell’operatore.

II° MODULO TECNICO • Categorie di trattori: tipologie di trattori agricoli e forestali e caratteristiche principali. • Componenti principali del trattore: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici, impianti idraulici ed elettrici. • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione e funzionamento. • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali. • DPI specifici per l’utilizzo dei trattori. • Modalità di utilizzo in sicurezza e analisi dei principali rischi (ribaltamento, stabilità statica e dinamica, contatto con organi in movimento, rischi dovuti alla mobilità). • Avviamento, spostamento, collegamento alle macchine operatrici e manovre operative.

III° MODULO PRATICO PER TRATTORI A RUOTE (5 ore) • Individuazione dei componenti principali del trattore. • Individuazione dei dispositivi di comando e sicurezza. • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali del trattore. • Pianificazione delle operazioni di lavoro e valutazione delle condizioni del terreno. • Esercitazioni pratiche operative: tecniche di guida e gestione delle situazioni di pericolo. • Guida del trattore su terreno piano con istruttore. • Guida del trattore in campo. • Messa a riposo del trattore: parcheggio e rimessaggio in area idonea. • Esercitazioni di manovra e gestione delle situazioni di rischio.

 

Cerchi Maggiori Informazioni sul Corso?

Puoi contattarci utilizzando i seguenti metodi:

Corsi correlati

Potrebbe Interessarti

Hai Bisogno di

Più Informazioni?

Cliccando su invia dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy

Necessiti di una consulenza commerciale?

Si ne ho bisogno