L'obiettivo principale delle strategie di Employer Branding è quello di costruire un'immagine aziendale caratterizzante, positiva, in grado di attirare risorse valide e contribuire alla crescita professionale di quelle già  inserite. Un asset fondamentale per le imprese che, nel contesto di un mercato lavorativo in costante evoluzione, sono sempre più orientate alla sostenibilità  sociale, ambientale ed economica.
Ma quali sono le strategie da mettere in atto per un piano di Employer Branding davvero efficace e coinvolgente?

Come attirare i talenti del futuro. L'Employer Branding promuove i valori aziendali tra dipendenti, stakeholders e li trasmette con successo anche all'esterno

Secondo CEO e manager l'offerta di una stabilità  / solidità  finanziaria è la qualità  in assoluto più importante da offrire agli aspiranti dipendenti. Ma la garanzia di uno stipendio mensile non è (più) la motivazione principale per cui i talenti si identificano nei valori di un'azienda. A stabilirlo è lo studio "Employer brand research 2021" condotto da Randstad che tramite un sondaggio indipendente condotto in 34 paesi del mondo - e con più di 190 mila rispondenti - ha definito le caratteristiche che trasformano un'impresa in un vero e proprio brand.

  • Buon equilibrio fra lavorativa e vita privata

Secondo la maggior parte degli intervistati lavoro perfetto è quello che permette di bilanciare in maniera flessibile la sfera lavorativa con quella privata. È un fattore particolarmente importante per le donne (70%) ma anche gli uomini mirano ad un maggiore work-life balance (60%). Una valida soluzione per rendere agile e accessibile da remoto il lavoro, sempre più smart, è la digitalizzazione dei processi aziendali. Purchè avvenga in sicurezza: è necessario affidarsi ad un sistema di cybersecurity e protezione dati, in grado di garantire la totale protezione delle informazioni sensibili.

  • Atmosfera di lavoro piacevole

I lavoratori, soprattutto quelli tra i 18 e i 24 anni, scelgono di lavorare in un'atmosfera rilassata e i datori di lavoro in grado di assumere un atteggiamento autorevole, piuttosto che autoritario, rendono l'azienda più appetibile. Anche le attività  di team building, da svolgere nel rispetto delle norme di sicurezza, ricoprono un ruolo importante per aumentare la produttività  e il coinvolgimento. Le Società  Benefit come UOMOeAMBIENTE, in particolare, integrano nel proprio oggetto sociale lo scopo di avere un impatto positivo sulle risorse.

  • Retribuzione e benefit interessanti

Il Welfare occupa i primi posti della classifica ma anche i trattamenti economici favorevoli ed equi, affiancati a "facilitazioni" extra, fanno gola alle potenziali risorse. Dai beni di prima necessità  come acqua e caffè alle auto aziendali: basta qualche piccola accortezza in più per attirare talenti e farli sentire a casa. Implementare un Sistema di Gestione conforme allo Standard SA8000 è garanzia di un ambiente lavorativo sano, adatto alla crescita professionale e personale.

 

L'adesione agli standard della Social Accountability ha una ricaduta positiva non solo sulla reputazione dell'impresa, ma anche direttamente sul business.
UOMOeAMBIENTE può aiutarti