Sostenibilità Sociale, Sviluppo Sostenibile e Etica d’Impresa
Allineando la strategia aziendale agli Obiettivi dell’Agenda 2030 è possibile realizzare un mondo più inclusivo, equo e sostenibile.
Ma cosa si intende per sostenibilità e in particolare per sostenibilità sociale?
Per sostenibilità si intende
“Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura”
Quindi è un concetto ampio che non si riferisce solo e unicamente all’impegno nei confronti dell’ambiente, bensì comprende anche la dimensione economica e sociale.
La sostenibilità sociale è uno dei pilastri dello sviluppo sostenibile che mira a realizzare un insieme di azioni volte a rafforzare concretamente il concetto di equità nella società. Avviare il processo verso la sostenibilità sociale richiede quindi cambiamenti nei quadri giuridici, economici e persino culturali a livello globale. Questo percorso è realizzabile grazie anche al principio di “etica aziendale”, cioè un insieme di valori e norme derivanti da una cultura aziendale, volti a migliorare aspetti come le condizioni di lavoro, la promozione dell’uguaglianza e il rispetto dei diritti.
Esempi di Sostenibilità Sociale
La sostenibilità sociale si declina in vari modi e vi possono aderire grandi e piccole realtà. Nella pratica, sostenibilità sociale significa implementare e intraprendere policy e azioni utili atte a consolidare diritti economici, socio-culturali, equità di genere e di razze.
Un esempio di strumento della sostenibilità sociale può essere l’implementazione di un codice di comportamento, cioè un documento atto a prevenire discriminazioni e molestie a cui sia i dipendenti sia gli stakeholder esterni si devono attenere.