Course duration:
4 ore
Where
Aula, e-learning, Webinar
Typology:
Corso di Base
Course for
Tutti i lavoratori
Imprenditore
Manager
Consulenti
Addetti
Code Course:
F.SS.LAV.01
L’art. 37 del D. Lgs. 81/008 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori, attraverso corsi sicurezza sul lavoro conformi ai contenuti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
La formazione sulla sicurezza dei lavoratori ha durata variabile in relazione al settore di appartenenza dell’azienda ed è composta da un corso di carattere “generale” ed un modulo “specifico”.
Per tutti i lavoratori è prevista una formazione generale di 4 ore, uguale per tutti, che rappresenta un credito permanente.
Il corso è attivabile e personalizzabile secondo le specifiche esigenze del cliente. Per richiedere maggiori informazioni clicca qui.
Certificate
L’esito positivo della prova di verifica finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di formazione.
Final Check
Questionario a risposta multipla sugli argomenti trattati. La prova si intende superata con almeno il 60% delle risposte esatte. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo.
Programme:
INTRODUZIONE ALLA SICUREZZA SUL LAVORO Costituzione, Codice Civile; Normativa europea; Il testo unico sulla sicurezza sul lavoro. CONCETTI DI RISCHIO Pericolo e rischio; Analisi degli infortuni; Valutazione dei rischi; Definizione del rischio; DVR; Metodologia di valutazione del rischio. DANNO Cos’è il danno; Diversi tipi di danno; Rischi per la sicurezza; Rischi per la salute; Rischi trasversali; Infortuni; Malattie professionali; Near misses – Quasi incidenti. PREVENZIONE Misure di prevenzione; La sorveglianza sanitaria; Il Medico competente e la valutazione del rischio; Accertamenti sanitari; Giudizio di idoneità; Esami e rischi; Cartella sanitaria e di rischio; Segnaletica di sicurezza. PROTEZIONE Misure di protezione; DPI (cosa sono, quando si adottano, categorie di dpi, sintesi degli obblighi del Datore di Lavoro e dei Dirigenti; sintesi degli obblighi dei lavoratori); Piano di emergenza DIRITTI, DOVERI E SANZIONI PER I VARI SOGGETTI AZIENDALI Datore di Lavoro; Dirigente; Preposto; Lavoratore; Servizio Prevenzione e Protezione; RSPP e ASPP; RLS; MC; Addetti compiti speciali. ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE AZIENDALE Organigramma della prevenzione / Figure coinvolte. ORGANI DI VIGILANZA, CONTROLLO E ASSISTENZA I destinatari delle sanzioni; La denuncia; La vigilanza; L’erogazione della sanzione; L’interruzione dell’attività imprenditoriale.Are you looking for more information about the course?
You can contact us with the following methods:
Do you Need
More Information?
Do you need sales consulting?