Course duration:
4 ore
Where
Aula, e-learning, Webinar
Typology:
Corso di Base
Course for
Tutti i lavoratori
Imprenditore
Manager
Consulenti
Addetti
Code Course:
F.SS.LAV.01
L’art. 37 del D. Lgs. 81/008 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori, attraverso corsi sicurezza sul lavoro conformi ai contenuti previsti dall’Accordo Stato Regioni in vigore.
La formazione sulla sicurezza dei lavoratori ha durata variabile in relazione al settore di appartenenza dell’azienda ed è composta da un corso di carattere “generale” ed un modulo “specifico”.
Per tutti i lavoratori è prevista una formazione generale di 4 ore, uguale per tutti, che rappresenta un credito permanente.
Il corso è attivabile e personalizzabile secondo le specifiche esigenze del cliente. Per richiedere maggiori informazioni clicca qui.
Note
Il corso verrà erogato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. (avvio in conferma)
Certificate
L’esito positivo della prova di verifica finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di formazione.
Final Check
Questionario a risposta multipla sugli argomenti trattati. La prova si intende superata con almeno il 60% delle risposte esatte. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo.
Programme:
INTRODUZIONE ALLA SICUREZZA SUL LAVORO Costituzione, Codice Civile; Normativa europea; Il testo unico sulla sicurezza sul lavoro. CONCETTI DI RISCHIO Pericolo e rischio; Analisi degli infortuni; Valutazione dei rischi; Definizione del rischio; DVR; Metodologia di valutazione del rischio. DANNO Cos’è il danno; Diversi tipi di danno; Rischi per la sicurezza; Rischi per la salute; Rischi trasversali; Infortuni; Malattie professionali; Near misses – Quasi incidenti. PREVENZIONE Misure di prevenzione; La sorveglianza sanitaria; Il Medico competente e la valutazione del rischio; Accertamenti sanitari; Giudizio di idoneità; Esami e rischi; Cartella sanitaria e di rischio; Segnaletica di sicurezza. PROTEZIONE Misure di protezione; DPI (cosa sono, quando si adottano, categorie di dpi, sintesi degli obblighi del Datore di Lavoro e dei Dirigenti; sintesi degli obblighi dei lavoratori); Piano di emergenza DIRITTI, DOVERI E SANZIONI PER I VARI SOGGETTI AZIENDALI Datore di Lavoro; Dirigente; Preposto; Lavoratore; Servizio Prevenzione e Protezione; RSPP e ASPP; RLS; MC; Addetti compiti speciali. ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE AZIENDALE Organigramma della prevenzione / Figure coinvolte. ORGANI DI VIGILANZA, CONTROLLO E ASSISTENZA I destinatari delle sanzioni; La denuncia; La vigilanza; L’erogazione della sanzione; L’interruzione dell’attività imprenditoriale.Are you looking for more information about the course?
You can contact us with the following methods:
Do you Need
More Information?
Do you need sales consulting?