Servizi di Consulenza Strategica Aziendale

La consulenza aziendale è un servizio fornito da consulenti esperti e qualificati alle aziende per aiutarle a risolvere problemi specifici, migliorare le prestazioni, sviluppare strategie di crescita e affrontare sfide operative. I consulenti aziendali collaborano con le organizzazioni per analizzare le loro esigenze, identificare aree di miglioramento e proporre soluzioni efficaci.

UOMOeAMBIENTE grazie a progetti ideati sartorialmente per ogni cliente, aiuta le aziende a valorizzare l’innovazione, migliorare la qualità di prodotti e servizi, aumentare l’efficienza dei processi, governare i rischi aziendali e incrementare la soddisfazione del cliente per accrescere il proprio vantaggio competitivo e conseguire il successo d’impresa.

Servizi di Consulenza Strategica Aziendale

Sommario

Gestione aziendale - Business Management

La consulenza in ambito business management è un servizio fornito dai consulenti esperti di UOMOeAMBIENTE nel campo della gestione aziendale. Lavorando a stretto contatto con le organizzazioni per fornire supporto e consigli su una vasta gamma di questioni legate alla gestione aziendale. La consulenza in ambito business management può riguardare molteplici aree, tra cui:

  • Strategia aziendale
  • Ottimizzazione dei processi produttivi
  • Gestione e valorizzazione del capitale umano
  • Gestione del cambiamento

Progetti Industria 4.0

La quarta rivoluzione industriale, nota anche come Industria 4.0, rappresenta l’integrazione delle tecnologie digitali avanzate nelle operazioni industriali per migliorare l’efficienza, la produttività e la competitività delle aziende. UOMOeAMBIENTE accompagna le aziende nell’attuazione di progetti nell’ambito dell’Industria 4.0 implementando nuove tecnologie e trasformando i processi industriali tradizionali ad esempio attraverso piani formativi personalizzati, consulenza tecnica e mirata, identificazione di bandi e agevolazioni che possano aiutare le aziende clienti ad attuare processi di cambiamento in ottica Industria 4.0.

Business Continuity e Risk Management

Business Continuity e Risk Management sono due concetti correlati che riguardano la gestione delle minacce e dei rischi per garantire la continuità delle operazioni aziendali. In particolare con Business Continuity si intende l’insieme delle strategie, processi e misure adottate da un’organizzazione per garantire la continuità delle sue attività in caso di eventi o interruzioni impreviste. Il Risk Management è il processo di identificazione, valutazione e gestione dei rischi che possono influire sulle operazioni e sugli obiettivi aziendali. UOMOeAMBIENTE sostiene le aziende clienti nella gestione dei processi Business Continuity e Risk Management, attività complementari che mirano a garantire la continuità delle operazioni aziendali e a mitigare i rischi che potrebbero minacciare il successo e la stabilità dell’organizzazione. Sostiene le aziende attraverso una consulenza mirata e con l’implementazione di Sistemi di gestione attraverso il raggiungimento e mantenimento delle certificazioni ISO 22301:2019 e ISO 31000:2018.

Tutela Proprietà Intellettuale

La tutela della proprietà intellettuale si riferisce alla protezione legale dei diritti di proprietà su opere e invenzioni che derivano dall’ingegno umano. Essa è essenziale per incentivare l’innovazione e la creatività, offrendo agli autori, inventori e creatori di opere una giusta remunerazione per i loro sforzi e consentendo loro di controllare l’uso e la diffusione delle proprie creazioni.

UOMOeAMBIENTE mette a disposizione di clienti un team dalle competenze interdisciplinari per garantire servizi specialistici finalizzati alla Tutela della Proprietà Intellettuale.

People Change Management

La gestione del cambiamento organizzativo è un processo complesso e richiede un approccio multifattoriale che metta al centro le persone coinvolte. Concentrarsi sul coinvolgimento, sulla comunicazione, sul supporto e sulla formazione può aiutare a facilitare una transizione efficace e adottare il cambiamento in modo più positivo all’interno dell’organizzazione.

Empowerment cultura aziendale - Approccio ”UOMO AL CENTRO”

La cultura aziendale si riferisce all’insieme di valori, norme, credenze, comportamenti e pratiche condivise all’interno di un’organizzazione. Rappresenta l’identità e l’ambiente di lavoro di un’azienda, influenzando come le persone si comportano, interagiscono e prendono decisioni all’interno dell’organizzazione.

Team coaching

Il team coaching è un processo mirato a sviluppare e migliorare l’efficacia di un team di lavoro. UOMOeAMBIENTE sostiene le aziende in percorsi di team fornendo il supporto professionale di coach certificati al fine di aiutare il team a raggiungere i propri obiettivi, migliorare la collaborazione, potenziare la comunicazione e superare eventuali sfide o dinamiche negative.

Il team coaching può essere utile per i team in diversi contesti, inclusi i team di progetto, i team di leadership, i team funzionali e qualsiasi gruppo di persone che lavorano insieme verso un obiettivo comune. Aiuta a migliorare le relazioni interpersonali, a promuovere la fiducia e l’efficacia del team e a ottimizzare le performance collettive.

Audit - compliance

Audit - compliance

Un audit è una valutazione sistematica, indipendente e obiettiva di una determinata area, processo, sistema o organizzazione al fine di verificare la conformità, l’efficacia e l’efficienza delle operazioni. Gli audit vengono eseguiti da professionisti qualificati chiamati auditor, che esaminano i dati, i documenti e le pratiche per fornire un’analisi dettagliata e raccomandazioni per il miglioramento.

Sistemi di gestione

I sistemi di gestione sono insiemi strutturati di politiche, processi, procedure e pratiche che un’organizzazione adotta per guidare e controllare le sue attività al fine di raggiungere specifici obiettivi. Questi sistemi forniscono una struttura e una metodologia per gestire in modo efficace le operazioni, garantire la conformità normativa e migliorare le prestazioni complessive dell’organizzazione.

ISO 9001 Sistema di Gestione della Qualità

Per una organizzazione l’adozione di un sistema di gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:15 rappresenta una decisione strategica che può contribuire a migliorare le sue prestazioni e costituire una solita base per iniziative di sviluppo sostenibile in un contesto competitivo sempre più dinamico e complesso.

Fra i benefici derivanti dall’adozione di un sistema di gestione per la qualità possono essere menzionati la capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili, la possibilità di accrescere la soddisfazione del cliente, il miglioramento nell’affrontare rischi e opportunità in correlazione con il contesto e con gli obiettivi aziendali.

L’implementazione in ambito aziendale di un sistema di gestione aziendale richiede un approccio esperto e qualificato al fine di individuare le specifiche esigenze tecniche ed organizzative e sviluppare così strumenti gestionali concretamente funzionali ed efficaci.

UOMOeAMBIENTE vanta una esperienza ventennale nell’implementazione dei sistemi di gestione grazie alle competenze del proprio team che comprende 10 elementi fra consulenti di sistemi di gestione senior e auditor qualificati.

Certificazione Prodotti

La marcatura CE dei prodotti da costruzione, conformemente al Regolamento UE n°305/2011, è obbligatoria per tutti i materiali immessi sul mercato dello spazio economico europeo a fronte dell’obbligo di conformità ai requisiti del Regolamento CPR e delle norme armonizzate correlate:

  • Carpenterie metalliche ad uso strutturale: EN 1090
  • Manufatti in c.a., ad uso strutturale e non: EN 13747, EN 14195, EN 1916, EN 1917, EN 1433, EN 15050, EN 15258, EN 13225, EN 14592
  • Aggregati per calcestruzzi ed opere stradali: EN 12620, EN 13964
  • Altre norme (omissis)

La marcatura CE, oltre a rappresentare un obbligo di legge, genera intrinsecamente il miglioramento del processo produttivo in termini di qualità ed efficienza. Nel caso in cui non esista o non sia applicabile una norma armonizzata, UOMOeAMBIENTE è in grado di supportare ogni fabbricante nella richiesta di un ETA (European Technical Assessment – Valutazione Tecnica Europea).

Altre Certificazioni di Prodotto

UOMOeAMBIENTE è in grado di supportare ogni impresa, attraverso attività di assistenza e consulenza specialistica, nel processo di certificazione di altre tipologie di prodotto.

ISO 56002:19 Sistemi di Gestione dell’Innovazione

La capacità di innovare di un’impresa è riconosciuta come il fattore chiave per il successo d’impresa in quanto espressione dell’abilità di comprendere e rispondere alle mutevoli condizioni del mercato, perseguendo nuove opportunità, così come della capacità di fare leva sulla conoscenza e sulla creatività delle persone all’interno dell’azienda (anche in collaborazione con le parti interessate esterne) in linea con la propria vision strategica e con gli obiettivi di innovazione.

Implementare un sistema di gestione dell’innovazione conforme alla norma ISO 56002:19 genera i seguenti benefici:

  • maggiore capacità di gestire rischi e opportunità;
  • maggiori crescita, ricavi, profittabilità, competitività;
  • riduzione di costi e sprechi a favore di produttività ed efficienza;
  • maggiori sostenibilità e resilienza;
  • aumento della soddisfazione dei clienti e delle altre parti interessate;
  • rinnovamento dell’offerta aziendale sul mercato;
  • maggiori coinvolgimento e responsabilizzazione del personale aziendale;
  • maggiore capacità di attrarre partners, collaboratori e finanziamenti;
  • aumento della reputazione e della valorizzazione aziendale;
  • facilitazione della compliance dei prodotti e dei processi aziendali.

News

Dal Nostro Blog

Hai Bisogno di

Più Informazioni?

Cliccando su invia dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Cerchi informazioni sul servizio?

Contattaci