I sistemi di gestione sono insiemi strutturati di politiche, processi, procedure e pratiche che un’organizzazione adotta per guidare e controllare le sue attività al fine di raggiungere specifici obiettivi. Questi sistemi forniscono una struttura e una metodologia per gestire in modo efficace le operazioni, garantire la conformità normativa e migliorare le prestazioni complessive dell’organizzazione.
Per una organizzazione l’adozione di un sistema di gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:15 rappresenta una decisione strategica che può contribuire a migliorare le sue prestazioni e costituire una solita base per iniziative di sviluppo sostenibile in un contesto competitivo sempre più dinamico e complesso.
Fra i benefici derivanti dall’adozione di un sistema di gestione per la qualità possono essere menzionati la capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili, la possibilità di accrescere la soddisfazione del cliente, il miglioramento nell’affrontare rischi e opportunità in correlazione con il contesto e con gli obiettivi aziendali.
L’implementazione in ambito aziendale di un sistema di gestione aziendale richiede un approccio esperto e qualificato al fine di individuare le specifiche esigenze tecniche ed organizzative e sviluppare così strumenti gestionali concretamente funzionali ed efficaci.
UOMOeAMBIENTE vanta una esperienza ventennale nell’implementazione dei sistemi di gestione grazie alle competenze del proprio team che comprende 10 elementi fra consulenti di sistemi di gestione senior e auditor qualificati.
La marcatura CE dei prodotti da costruzione, conformemente al Regolamento UE n°305/2011, è obbligatoria per tutti i materiali immessi sul mercato dello spazio economico europeo a fronte dell’obbligo di conformità ai requisiti del Regolamento CPR e delle norme armonizzate correlate:
- Carpenterie metalliche ad uso strutturale: EN 1090
- Manufatti in c.a., ad uso strutturale e non: EN 13747, EN 14195, EN 1916, EN 1917, EN 1433, EN 15050, EN 15258, EN 13225, EN 14592
- Aggregati per calcestruzzi ed opere stradali: EN 12620, EN 13964
- Altre norme (omissis)
La marcatura CE, oltre a rappresentare un obbligo di legge, genera intrinsecamente il miglioramento del processo produttivo in termini di qualità ed efficienza.
Nel caso in cui non esista o non sia applicabile una norma armonizzata, UOMOeAMBIENTE è in grado di supportare ogni fabbricante nella richiesta di un ETA (European Technical Assessment – Valutazione Tecnica Europea).
UOMOeAMBIENTE è in grado di supportare ogni impresa, attraverso attività di assistenza e consulenza specialistica, nel processo di certificazione di altre tipologie di prodotto.
La capacità di innovare di un’impresa è riconosciuta come il fattore chiave per il successo d’impresa in quanto espressione dell’abilità di comprendere e rispondere alle mutevoli condizioni del mercato, perseguendo nuove opportunità, così come della capacità di fare leva sulla conoscenza e sulla creatività delle persone all’interno dell’azienda (anche in collaborazione con le parti interessate esterne) in linea con la propria vision strategica e con gli obiettivi di innovazione.
Implementare un sistema di gestione dell’innovazione conforme alla norma ISO 56002:19 genera i seguenti benefici:
- maggiore capacità di gestire rischi e opportunità;
- maggiori crescita, ricavi, profittabilità, competitività;
- riduzione di costi e sprechi a favore di produttività ed efficienza;
- maggiori sostenibilità e resilienza;
- aumento della soddisfazione dei clienti e delle altre parti interessate;
- rinnovamento dell’offerta aziendale sul mercato;
- maggiori coinvolgimento e responsabilizzazione del personale aziendale;
- maggiore capacità di attrarre partners, collaboratori e finanziamenti;
- aumento della reputazione e della valorizzazione aziendale;
- facilitazione della compliance dei prodotti e dei processi aziendali.