Il change management è un insieme di attività che contribuiscono al cambiamento all’interno di un’azienda. È un percorso strutturato e complesso che ha una forte influenza sulle abitudini delle persone, che per natura mostrano sempre una certa resistenza al cambiamento.
UOMOeAMBIENTE accompagna le aziende in percorsi di cambiamento attraverso la creazione di piani di sviluppo e formazione che possano sostenere i processi di cambiamento organizzativo.
Il termine ”Trasformazione Digitale” è ormai entrato nel lessico comune a dimostrazione di quanto ciò che rappresenta è stato, e sarà sempre più, dirompente e pervasivo. La presenza di tecnologie digitali nella vita di ognuno produce profondi impatti sui comportamenti, sui modelli relazionali, sulle dinamiche di comunicazione, sviluppando un inesorabile processo di trasformazione dei comportamenti delle persone e delle loro leve di valore, arrivando a cambiare le professioni e i modelli di business.
UOMOeAMBIENTE supporta le imprese nell’affrontare in modo adeguato l’inevitabile change management nei processi di comunicazione e di raccordo fra information technology e operational technology.
Indagini recenti calcolano che l’85% dei lavori del futuro non sono stati inventati, il 50% delle posizioni professionali aperte negli ultimi 5 anni non esisteva nei precedenti 5. Detto ciò la totalità degli occupati, per migliorare le proprie performance, dovrà essere assoggettato a processi formativi di upskilling o addirittura di reskilling necessari per ridefinire le proprie capacità e competenze personali.
Le relazioni tra competenze e ruoli professionali assumono nuove traiettorie che si miscelano in modo nuovo con una inarrestabile trasformazione sociale, economica e produttiva che coinvolge ogni processo d’impresa. In questa logica, UOMOeAMBIENTE supporta le imprese nel processo di change management analizzando le caratteristiche personali dell’azienda per definire piani di sviluppo di upskilling e di reskilling nonché nella definizione delle nuove competenze e dei nuovi profili professionali in linea con le esigenze di miglioramento continuo dei processi aziendali.
La finalità di un sistema di valutazione professionale è l’incremento di efficacia ed efficienza nell’ambito dei processi organizzativi. La valutazione di competenze e performance del personale, dunque, è cruciale per perseguire la valorizzazione delle competenze e il miglioramento dei processi aziendali in linea con le strategie aziendali e gli obiettivi stabiliti.
Il processo di valutazione delle competenze proposto da UOMOeAMBIENTE comprende:
- Mappatura dei processi per la definizione di ruoli e posizioni e per la correlata individuazione delle capacità e competenze personali attinenti e degli obiettivi pertinenti a ciascun ruolo;
- Definizione di competenze e indicatori di performance;
- Valutazione del personale attraverso strumenti di job analysis in relazione ai seguenti aspetti e parametri di misurazione:
- Competenze professionali e qualità personali rilevanti per l’esecuzione dei compiti assegnati;
- Risultati conseguiti a fronte di progetti e obiettivi;
- Qualità del lavoro;
- Impegno, coinvolgimento e comportamento generale sul lavoro;
- Crescita professionale.
- Analisi dei risultati e definizione degli interventi più appropriati da attivare fra cui:
- Corsi di formazione per l’intera organizzazione;
- Percorsi di training specifici a livello individuale o di ruolo;
- Incentivi e sistemi premianti correlati all’incremento di performance e di risultato.
Grazie alle partnership consolidate con importanti Organismi di Certificazione operanti a livello internazionale, UOMOeAMBIENTE è in grado di supportare ogni richiedente nel processo di certificazione delle competenze acquisite.
Per team building si intende un insieme di attività e procedure che fanno comunicare un gruppo e ne migliorano la capacità di lavorare in gruppo.Organizzare eventi destinati ai gruppi di lavoro permette di lavorare su obiettivi comuni favorendo lo spirito di appartenenza e valorizzando il benessere di ogni collaboratore coinvolto.
Attraverso una progettazione sartoriale e elaborata su misura per ogni esigenza UOMOeAMBIENTE organizza eventi singoli di team building o inseriti all’interno di un percorso più articolato, con l’obiettivo di incrementare il senso di appartenenza e coesione alla propria organizzazione.