Il team building è un processo volto a migliorare la collaborazione, la comunicazione e la coesione all’interno di un gruppo di persone. Consiste nell’organizzare attività e iniziative che permettano ai membri del team di conoscersi meglio, sviluppare fiducia reciproca, migliorare la comunicazione e apprezzare le diversità individuali.
Attraverso una progettazione sartoriale e elaborata su misura per ogni esigenza UOMOeAMBIENTE organizza eventi singoli di team building o inseriti all’interno di un percorso più articolato, con l’obiettivo di incrementare il senso di appartenenza e coesione alla propria organizzazione.
Il termine ”Trasformazione Digitale” è ormai entrato nel lessico comune a dimostrazione di quanto ciò che rappresenta è stato, e sarà sempre più, dirompente e pervasivo. La presenza di tecnologie digitali nella vita di ognuno produce profondi impatti sui comportamenti, sui modelli relazionali, sulle dinamiche di comunicazione, sviluppando un inesorabile processo di trasformazione dei comportamenti delle persone e delle loro leve di valore, arrivando a cambiare le professioni e i modelli di business.
UOMOeAMBIENTE supporta le imprese nell’affrontare in modo adeguato l’inevitabile change management nei processi di comunicazione e di raccordo fra information technology e operational technology.
Indagini recenti calcolano che l’85% dei lavori del futuro non sono stati inventati, il 50% delle posizioni professionali aperte negli ultimi 5 anni non esisteva nei precedenti 5. Detto ciò la totalità degli occupati, per migliorare le proprie performance, dovrà essere assoggettato a processi formativi di upskilling o addirittura di reskilling necessari per ridefinire le proprie capacità e competenze personali.
Le relazioni tra competenze e ruoli professionali assumono nuove traiettorie che si miscelano in modo nuovo con una inarrestabile trasformazione sociale, economica e produttiva che coinvolge ogni processo d’impresa. In questa logica, UOMOeAMBIENTE supporta le imprese nel processo di change management analizzando le caratteristiche personali dell’azienda per definire piani di sviluppo di upskilling e di reskilling nonché nella definizione delle nuove competenze e dei nuovi profili professionali in linea con le esigenze di miglioramento continuo dei processi aziendali.
La finalità di un sistema di valutazione professionale è l’incremento di efficacia ed efficienza nell’ambito dei processi organizzativi. La valutazione di competenze e performance del personale, dunque, è cruciale per perseguire la valorizzazione delle competenze e il miglioramento dei processi aziendali in linea con le strategie aziendali e gli obiettivi stabiliti.
Il processo di valutazione delle competenze proposto da UOMOeAMBIENTE comprende:
- Mappatura dei processi per la definizione di ruoli e posizioni e per la correlata individuazione delle capacità e competenze personali attinenti e degli obiettivi pertinenti a ciascun ruolo;
- Definizione di competenze e indicatori di performance;
- Valutazione del personale attraverso strumenti di job analysis in relazione ai seguenti aspetti e parametri di misurazione:
- Competenze professionali e qualità personali rilevanti per l’esecuzione dei compiti assegnati;
- Risultati conseguiti a fronte di progetti e obiettivi;
- Qualità del lavoro;
- Impegno, coinvolgimento e comportamento generale sul lavoro;
- Crescita professionale.
- Analisi dei risultati e definizione degli interventi più appropriati da attivare fra cui:
- Corsi di formazione per l’intera organizzazione;
- Percorsi di training specifici a livello individuale o di ruolo;
- Incentivi e sistemi premianti correlati all’incremento di performance e di risultato.
Grazie alle partnership consolidate con importanti Organismi di Certificazione operanti a livello internazionale, UOMOeAMBIENTE è in grado di supportare ogni richiedente nel processo di certificazione delle competenze acquisite.