SA8000:2014 è uno standard volontario, leader mondiale per la certificazione sociale dei luoghi di lavoro. Gli ambiti specifici di intervento di SA 8000 sono il lavoro minorile, i lavori forzati, la salute e sicurezza dei lavoratori, la libertà di associazione, la discriminazione, le misure disciplinari, l’orario di lavoro, le retribuzioni, il sistema di gestione per un’efficace attuazione della conformità allo standard stesso.
Le aziende che aderiscono alla Social Accountability si relazionano in maniera proattiva con tutti gli stakeholder di riferimento e le loro scelte strategiche discendono non solo da considerazione di business ma anche, e in modo rilevante, dall’interazione con tutti i portatori di interessi della comunità in cui operano l’azienda e la sua filiera.
Tale approccio alle relazioni ed il comportamento etico sancito dall’adesione allo standard hanno una ricaduta positiva non solo sulla reputazione dell’impresa ma anche direttamente sul suo business, poiché crea maggiore fiducia nei consumatori, maggiore sintonia ed efficienza con i fornitori, migliore posizionamento nella percezione degli investitori e degli analisti finanziari.