I rischi per la salute e sicurezza sul lavoro si possono suddividere principalmente in: rischi fisici, rischi di natura chimica, rischi di natura biologica, rischi infortunistici/meccanici e rischi di natura psicosociale. In linea più generale, in riferimento ai rischi previsti dalla normativa in materia, si parla di rischi per la sicurezza, rischi per la salute e rischi cosiddetti trasversali.
Nel campo della sicurezza sul lavoro, le misure preventive e protettive sono strategie volte a ridurre o eliminare i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori sul posto di lavoro.
Le misure preventive agiscono sulla probabilità, mirano a evitare il verificarsi dei rischi, mentre le azioni protettive agiscono sulla gravità del danno pertanto a mitigare i rischi esistenti.
Le misure preventive possono essere principalmente:
- Misure tecniche: che si attengono all’implementazione di tecnologie, attrezzature, infrastrutture e dispositivi che riducono o eliminano i rischi;
- Misure organizzative: che prevedono l’adozione di processi e procedure di sicurezza;
- Misure comportamentali: che si occupano di influenzare il comportamento del lavoratore tramite l’informazione e la formazione dei lavoratori e la promozione di una cultura aziendale della sicurezza.
All’interno dell’azienda il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (RLS) è il soggetto individuato / eletto dagli altri lavoratori con il compito di rappresentare i tutti i dipendenti in materia di sicurezza sul lavoro.
Tra le principali attribuzioni di un RLS egli ha facoltà di:
- accedere agli ambienti di lavoro;
- essere consultato in modo proattivo e tempestivo sulla valutazione del rischio;
- essere consultato sugli incaricati dei servizi di prevenzione, sicurezza antincendio evacuazione e primo soccorso;
- richiedere e ricevere informazioni;
- formulare osservazioni in occasione di visite e controlli da parte delle autorità competenti;
- se ritiene che le misure di sicurezza e protezione adottate dal suo datore di lavoro non siano adeguate, contattare le autorità competenti.