Ogni bimbo inizia a disegnare una casa partendo dal tetto: lo abbiamo fatto anche noi per la nostra nuova sede in Torino di circa 650 metri quadrati che ospita stabilmente circa 20 collaboratori. Poi al tetto abbiamo aggiunto le finestre, l’impianto fotovoltaico, i sensori per il risparmio energetico, il pavimento ecologico… Alla fine abbiamo aggiunto le piante che, come per magia, crescono velocemente per colorare i nostri spazi e purificarne l’aria. Ci sentiamo molto fieri del risultato e non vediamo l’ora di illustrarvelo, magari davanti ad un buon caffè nella nostra area relax.
L’adozione di un tetto debitamente isolato rappresenta una scelta da cui derivano benefici economici ed ambientali in quanto contribuisce ad abbassare i consumi derivanti dalle attività di climatizzazione. Gli oltre 350 metri quadrati del nostro tetto piano, precedentemente inutilizzati, saranno ora “la casa” del nostro impianto fotovoltaico ad alta efficienza da 20 kWp per l’alimentazione della nostra sede di Torino rendendola energeticamente meno impattante.
Il risparmio energetico rappresenta uno dei parametri più influenti nella sostenibilità dei nostri processi. Per questo, nell’ambito dei recenti lavori di ristrutturazione e riqualificazione della nostra nuova sede di Torino, abbiamo dedicato a questo tema grande attenzione.
Energia elettrica
Per le nostre esigenze energetiche interne, abbiamo scelto di installare un impianto fotovoltaico ad alta efficienza di 20 kWp destinato all’autoconsumo. Ad integrazione della nostra autoproduzione, per soddisfare i fabbisogni aggiuntivi, faremo ricorso a specifica fornitura da rete elettrica con provenienza certificata da fonti rinnovabili (FER).
Illuminazione
L’illuminazione rappresenta una quota significativa dei nostri consumi energetici. Per questo motivo abbiamo deciso di investire sull’installazione di lampade a led, di sensori elettronici e di regolatori di intensità in grado di gestire le esigenze illuminotecniche di ogni locale così come di tener conto dell’apporto di luce proveniente dall’esterno stante la fortunata esposizione solare e le ampie superfici finestrate del nostro ufficio.
Impianto di climatizzazione estiva e invernale
La climatizzazione degli spazi per assicurarne il comfort ottimale anche durante la stagione estiva e quella invernale, rappresenta una fra le scelte più rilevanti da un punto di vista di impatto ambientale. Per abbattere l’emissione di CO2 e di gas serra, abbiamo scelto di adottare un sistema a tecnologia radiante operante a bassissima temperatura. La produzione dei vettori energetici è affidata ad una pompa di calore ad alta efficienza in grado di garantire il rispetto dei parametri di salubrità degli impianti. Tutti i locali sono serviti da un sistema radiante a soffitto con regolazione puntuale di temperatura ed umidità grazie agli specifici sensori di temperatura ed umidità che, oltre a garantire ottimali condizioni di comfort, consentono anche di limitare gli sprechi. Al fine di migliorare l’isolamento termico dell’edificio, le pareti perimetrali esposte a nord sono rivestite da un innovativo sistema di isolamento nanotecnologico termoriflettente certificato CAM. Tutti i serramenti sono stati sostituiti con nuovi elementi ad alta prestazione energetica ed acustica. I serramenti sono altresì dotati di speciali vetrocamere in grado di migliorare il comfort visivo e attenuare il fastidio legato al rialzo della temperatura per apporti solari gratuiti.
Apparecchiature elettroniche
UeA utilizza apparecchiature elettroniche a risparmio energetico, generalmente contrassegnate dal marchio ”Energy Star” che per pc, monitor, stampanti, fotocopiatrici, ecc. garantisce la conformità al programma internazionale di efficienza energetica. In questa logica rientra anche la scelta di dare in dotazione ai nostri collaboratori computer portatili anziché fissi in quanto da tale opzione deriva una riduzione dei consumi elettrici stimabile fra il 50% e l’80%.
L’approccio sostenibile, base progettuale dei lavori di realizzazione della nuova sede, ha tenuto conto dell’importanza ambientale oltre che prestazionale degli arredi. Per questo la nostra scelta è ricaduta su mobili studiati e prodotti per essere ecocompatibili in quanto una volta giunti a fine vita possono garantire il recupero fino al 100% dei materiali utilizzati in fase produttiva. Tutti i mobili in legno che attrezzano i locali UOMOeAMBIENTE sono marcati PEFC in quanto realizzati attraverso la lavorazione di legno proveniente da foreste certificate e sono esenti da formaldeide o altre sostanze chimiche potenzialmente rilasciabili nell’aria.
Tenendo in debita considerazione la prospettiva del ciclo di vita, la suddivisione dei locali è stata realizzata attraverso l’impiego di pareti mobili attrezzate. Questo consentirà in futuro, qualora necessario, di modificare il layout aziendale senza la necessità di demolizioni murarie (e l’inevitabile produzione di macerie da smaltire) ma anzi garantendo l’ipotetico recupero ed il possibile riutilizzo delle stesse.
In ambito aziendale è attivo uno specifico impianto di depurazione dell’acqua proveniente dalla rete idrica municipale. Lo stesso consentirà l’erogazione gratuita di acqua naturale e frizzante, a temperatura ambiente e refrigerata. Gli utenti potranno usufruire di bicchieri, tazze e caraffe in vetro e ceramica e di borracce in metallo al fine di comprimere la produzione di rifiuti derivanti dall’uso di bottiglie e bicchieri in plastica monouso.
Negli spazi di ristoro, messi a disposizione dei collaboratori aziendali, sarà incentivato l’uso di contenitori, posate e tovaglioli riutilizzabili per limitare l’usa-e-getta (es. rifiuti in plastica monouso).
Nell’ambito dei locali aziendali si attuerà la raccolta differenziata in linea con quanto disposto dall’ente gestore che provvede al ritiro ”porta a porta”. A questo scopo, sono disponibili appositi contenitori e specifiche tabelle di supporto informativo per gli uffici e gli spazi formativi per:
- Carta e Cartone
- Rifiuti organici
- Vetro e imballaggi in metallo
- Imballaggi in plastica
- Rifiuti non recuperabili
- Altri rifiuti specifici (es. RAEE, toner, farmaci e medicinali)
UOMOeAMBIENTE nell’ambito delle proprie attività lavorative impiega batterie stilo per alimentare strumenti di misura e monitoraggio: allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti, si è scelto di utilizzare esclusivamente batterie stilo ricaricabili.
Gli ambienti di lavoro UOMOeAMBIENTE saranno all’insegna del verde, grazie alla presenza di tante piante che contribuiranno a depurare l’aria in modo naturale, migliorandone la qualità. Recenti studi affermano che le piante in ufficio aumentano la produttività in quanto stimolano la creatività, aumentano la concentrazione e riducono lo stress.
Al fine di ridurre l’uso di carta (e la produzione di rifiuti), le toilets aziendali saranno dotate di carta igienica a marchio Ecolabel e verranno attrezzate con asciugamani elettrici, ad accensione e spegnimento automatico, alimentati con energia di nostra produzione (impianto fotovoltaico) o comunque da fonti rinnovabili certificate grazie a specifico contratto stipulato.
I locali aziendali saranno costantemente igienizzati con detergenti ecologici composti da sostanze altamente biodegradabili, in grado di garantire i massimi standard igienici ma anche di non danneggiare l’ambiente (es. inquinamento delle acque).