Se attentamente misurata, progettata e integrata, l'economia circolare è un modello promettente per l'ambiente, per i consumatori, per le imprese e i governi.
Di cosa è capace?
Può ridurre gli sprechi inutili
Può ottenere ancora più valore dai prodotti
Può ridurre le emissioni dannose
L'economia circolare prevede il passaggio da un sistema lineare che genera rifiuti a un sistema di riutilizzo e rigenerativo. Alcune aziende si stanno avvicinando a questo concetto olistico che comprende le fasi di progettazione, produzione e distribuzione, oltre al fine vita.
Se si riflette sul fatto che il packaging altro non è che l'arte e la tecnologia della protezione e dell'aggiunta di valore di un prodotto, si intuisce tutta l'importanza di questo settore.
Chi è stato in grado di applicare il modello dell'economia circolare al mondo del packaging industriale è la torinese Maider NCG che dal 1990 si occupa del ricondizionamento di contenitori industriali.
Le cisterne in plastica solitamente trattate come rifiuto industriale al termine del loro primo ciclo di vita vengono ricondizionate e rivendute.
I componenti che non possono essere ricondizionati sono riutilizzati invece nella produzione di componentistica (pallet, protettori angolari, ecc).
La strategia di Maider NCG quindi si basa sulla capacità di valorizzare la fine del ciclo di vita di un imballo, rimettendolo sul mercato e dando valore al materiale di cui è composto. Il settore dei contenitori a uso industriale e dei servizi connessi è in forte evoluzione e con le giuste capacità di progettazione e rigenerazione possono nascere nuovi prodotti.
La sostenibilità è una scelta, di medio-lungo termine, sicuramente impegnativa, ma anche sempre più strategica per qualsiasi azienda. Si tratta di un percorso fatto di piccoli e grandi traguardi raggiungibili grazie a investimenti in ricerca e sviluppo e grazie anche ad un particolare atteggiamento culturale. Consumatori e responsabili politici hanno un ruolo centrale. Ma ciò che dimostra questo modello di business è che è possibile ripensare il modo in cui produciamo e utilizziamo gli oggetti.
Aziende come Maider NCG possono definire il futuro delle attività sostenibili, consentendo la prosperità globale su un pianeta affollato con risorse limitate.
UOMOeAMBIENTE mette a disposizione un proprio team di specialisti con competenze interdisciplinari (quali Ingegneri, Biologi, Chimici, Architetti) per predisporre progetti di LCD e LCA, nonchè per implementare progetti per incentivare l'economia circolare e finalizzati a massimizzare il riutilizzo dei materiali e beni all'interno di uno stesso o diversi cicli produttivi, organizzare le filiere del recupero, per favorire la riduzione dei rifiuti e il riciclo dei materiali.
Per maggiori informazioni: Area commerciale & Incentivi - 800.035.442