Nel mondo di oggi, sempre più orientato alla tecnologia e caratterizzato da un ritmo frenetico, le competenze trasversali, spesso dette “Soft Skills,” sono diventate una componente cruciale per il raggiungimento del successo professionale. Sebbene le competenze tecniche e la conoscenza del proprio settore siano senza dubbio importanti, sono spesso le soft skills a distinguere un professionista di eccellenza.
Le soft skills rappresentano abilità personali, sociali e cognitive che facilitano una comunicazione chiara, la capacità di lavorare in squadra, la risoluzione di problemi e un’interazione efficace con gli altri. Queste abilità sono parte integrante della nostra personalità e possono essere coltivate e perfezionate nel corso del tempo.
UOMOeAMBIENTE ha intrapreso un progetto pilota mirato a fornire ai nostri clienti un’esperienza diretta sull’importanza e l’utilità delle competenze trasversali. Questo progetto include corsi multiazienda progettati per arricchire l’offerta formativa e ampliare le prospettive dei partecipanti, con l’apporto di formatori altamente specializzati.
Il tempo è una risorsa preziosissima che bisogna saper sfruttare al meglio e la gestione di esso è soprattutto una questione di priorità: i criteri attraverso i quali definirle costituiscono un’area di apprendimento importante.
Il corso intende fornire le competenze e abilità necessarie per una gestione del tempo in modo strategico. Con un’efficace definizione delle priorità è possibile aumentare la propria produttività affinché le attività più urgenti ricevano immediata attenzione. Attraverso la formazione i discenti impareranno ad utilizzare una metodologia per definire le proprie priorità; migliorare le capacità di auto-organizzazione; analizzare le proprie abitudini e comprendere come migliorarle o acquisirne di nuove; definire a livello individuale un piano di azione per l’applicazione di quanto appreso.
Può capitare a tutti, almeno una volta, di dover affrontare un’esposizione in pubblico, in occasione di riunioni di lavoro, convention, interviste e dibattiti. Per molti l’esperienza di parlare in pubblico diventa spesso traumatica e causa di ansia e stress. È necessario comprendere quali sono gli step da seguire per affrontare nel modo migliore l’orazione in pubblico trasformandola in un’arte. Questo corso aiuta ad affrontare adeguatamente uno speech, soprattutto nel caso in cui capiti di avere poco tempo per prepararlo adeguatamente. In queste situazioni saper improvvisare è un grande vantaggio e, conoscendo le giuste tecniche, è possibile riuscire a riscuotere un buon successo.
Gestire lo stress significa acquisire le abilità utili per riconoscere il proprio stato e risalire alle cause che provocano le tensioni nella vita quotidiana. Saper reagire in modo controllato a situazioni cariche di tensione rappresenta una delle capacità chiave anche in un contesto prettamente lavorativo.
Il corso intende fornire gli strumenti per acquisire maggiore consapevolezza di pensieri, atteggiamenti, emozioni e comportamenti che influenzano i nostri risultati in ambito lavorativo e personale, sviluppare le proprie risorse ed essere più performanti nelle situazioni ad alta pressione.
Il Feedback è uno strumento efficace e concreto di gestione dei collaboratori e miglioramento delle performance. Per essere buono, un feedback deve essere prima di tutto oggettivo, e non basarsi su pregiudizi o simpatie. Il suo obiettivo è infatti quello di apportare un miglioramento, non di dare un voto. È necessario che chi dà un Feedback (generalmente il datore di lavoro, un capo, un superiore) sia capace di formularlo nella maniera più corretta, e che chi lo riceve (il dipendente) sappia accettarlo.
L’obiettivo è conoscere il feedback per padroneggiarlo, quindi ricevere gli strumenti per imparare ad utilizzare il Feedback come vero e proprio strumento per la crescita professionale e l’engagement dei propri collaboratori.
Il primo passo per raggiungere un obiettivo (personale, professionale, di studio o sportivo) è dedicare un po’ di tempo a comprendere esattamente in cosa consista e che cosa comporti in termini di tempo, energie e risorse. Con l’espressione goal setting si fa riferimento ad un insieme di operazioni atte alla definizione di uno o più obiettivi. Il punto di partenza di ogni strategia di goal setting è l’individuazione di un traguardo, ovvero il risultato finale che si desidera ottenere e che determinerà il successo di un progetto o di un percorso. Stabilire qual è il nostro “scopo ultimo”, tuttavia, non è sempre facile: per comprendere a fondo cosa si vuole raggiungere è necessario fare un po’ di autoanalisi e interrogarsi sui propri desideri, le proprie aspirazioni e le proprie motivazioni. Sapere da dove nasca il desiderio di un obiettivo, infatti, può incidere fortemente sulle strategie più opportune da mettere in atto per raggiungerlo. L’obiettivo di un corso sulla definizione degli obiettivi è fornire le competenze, le conoscenze e gli strumenti necessari per definire obiettivi chiari, misurabili, realistici e temporalmente definiti in modo efficace.
Un buon manager deve sviluppare la capacità di negoziazione sia nelle relazioni di tipo verticale sia in quelle di tipo orizzontale, moderando i contrasti e le divergenze senza trasformarli in conflitti, instaurando un clima di dialogo e di condivisione costruttiva di idee e di opinioni. Una negoziazione può dirsi riuscita quando tutte le parti coinvolte ne condividono il risultato.
Saper gestire strategicamente le relazioni negoziali ci aiuta a trasformare qualsiasi trattativa in un vantaggio, non solo nei rapporti interpersonali ma anche nelle relazioni commerciali che intercorrono tra domanda e offerta. Il corso fornisce le competenze necessarie per accrescere le proprie capacità negoziali, in modo da tutelare le proprie argomentazioni, favorire le intese e condurre con maggior sicurezza una trattativa Win-Win.
La Leadership è una delle soft skill più indagate e chiacchierate di sempre. Oggi tutti si chiedono se è possibile adattare il concetto di Leadership classica ai tempi che cambiano: come essere leader nell’era dello smart working, motivare la squadra e sviluppare i talenti dei propri collaboratori. Partendo dall’analisi dell’attuale contesto organizzativo vengono delineati gli elementi chiave per la gestione efficace del team e dei collaboratori: dal concetto di delega alla definizione degli obiettivi, dalla valutazione delle prestazioni al coaching e ai piani di sviluppo. I follower non sono attori passivi, ma contribuiscono con assertività, coraggio e pensiero critico alla leadership del team.
Il corso intende fornire le competenze necessarie per passare da un ruolo di manager ad uno di “guida” sviluppando il proprio stile di leadership.ù
Imprenditrice, coach, formatrice aziendale e consulente con 20 anni d’esperienza aziendale, 10 anni di coaching e formazione, e 4 anni di training in aula. Porta la sua esperienza al servizio delle aziende per raggiungere obiettivi strategici. Ha una solida base imprenditoriale con il marchio Festivalbar e un background nel settore manifatturiero del lusso.
Business coach e imprenditore con oltre 10 anni di esperienza nell’aiutare professionisti, manager e aziende a raggiungere obiettivi professionali. Contribuisce alla creazione di squadre aziendali, processi di lavoro e di comunicazione e all’organizzazione dei reparti aziendali.
Psicologa del lavoro che supporta persone, team e aziende attraverso il cambiamento, introducendo innovazioni e nuovi punti di vista, mantenendo le persone al centro del processo e guidando il passaggio generazionale nelle imprese a conduzione familiare.
Life Coach, esperta di comunicazione efficace e insegnate di teatro. Da diversi anni lavora come team builder ed esperta di soft skills per aziende nelle regioni del nord Italia.
Heilpraktiker, Counselor e Coach. Fondatrice dell’Accademia Meira con esperienza nelle situazioni di emergenza e supporto alle popolazioni in difficoltà durante calamità naturali. Offre anche insegnamento di EFT e Matrix 2 Point, oltre a essere un Coach motivazionale per donne in difficoltà che subiscono stalking.
Formatore in public speaking e debate, organizzatore di eventi aziendali e culturali, nonché direttore artistico del Pandora Improv Festival. Insegna Public Speaking, Storytelling e improv all’Università di Trento.
Coach certificato ACC, ICF, con oltre 27 anni di esperienza nel settore Information e Communication Technology. Offre supporto a singoli e team per affrontare le sfide professionali.
Professional & Personal Coach ACC ICF, Learning Coach®, Formatrice e Consulente nelle Risorse Umane per Enti e Aziende. Offre supporto per lo sviluppo delle competenze comportamentali, orientamento professionale, Learning Coaching e consulenza filosofica, con specializzazione in carriera, leadership, teamworking, teambuilding, negoziazione, time e change management, e change leadership.
Siete pronti a dare una svolta alla vostra crescita professionale?
Cerchi informazioni sul servizio?
Contattaci