Venerdì 12 aprile 2024, nel cuore di un'icona della città di Torino per la sostenibilità, l'Environment Park, abbiamo festeggiato i vent’anni di attività di UOMOeAMBIENTE con l’incontro dal titolo “Da 20 anni in viaggio”.
I nostri co-founder e protagonisti di questa storia, Nunzia Giunta e Mario Burrascano, hanno dato vita a un evento che va oltre la mera celebrazione; un momento di dialogo e scambio di pensieri con l'intento di creare uno spazio in cui le competenze e le esperienze potessero fluire liberamente, alimentando così la passione e il desiderio di agire per un futuro sostenibile.
Il tema del viaggio è stato scelto come metafora per sottolineare che la sostenibilità non è una destinazione finale, ma un percorso in continua evoluzione. Perché, quando si tratta di questioni complesse come la sostenibilità, non esiste un punto finale, ma solo una serie infinita di possibilità di miglioramento e crescita.
Il programma della giornata
Nei saluti istituzionali, l'assessora della città di Torino alla transizione ecologica e digitale, innovazione, mobilità e trasporti Chiara Foglietta ha sottolineato l'importanza dell'impegno di tutti per costruire un futuro più sostenibile. Luigi Di Marco, coordinatore per l’Italia dell’ASviS (Associazione per lo Sviluppo Sostenibile), ha ripercorso le tappe del percorso verso gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030, mentre l'avvocato Federico Riganti, ricercatore del Dipartimento di Management della Facoltà di Economia dell’Università di Torino, ha approfondito il legame tra sostenibilità e mondo della finanza.
Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, una figura di spicco impegnata da oltre tre decenni nella promozione della parità di genere e della partecipazione femminile, ha inviato un messaggio video di saluto a UOMOeAMBIENTE che, nel 2023, è stata insignita del Premio Women Value Company - Intesa San Paolo, assegnato a Nunzia Giunta per il suo impegno significativo verso l'inclusione e la parità di genere, sia all'interno della sua azienda che tra i clienti.
Inoltre, sono giunti messaggi di saluto a distanza da parte di Leonardo Becchetti, professore ordinario di Economia politica presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e da Valeria Broggian, Presidente del Gruppo Servizi CGN.
Insieme a Luigi Di Marco e Federico Riganti, altri esperti di diversi settori hanno partecipato a una tavola rotonda, tra cui Pietro Saccò, responsabile della redazione Economia del quotidiano Avvenire, Franco Fassio, docente di cultura del design all’UNISG di Pollenzo, Veruska Gennari, co-founder di 2bHappy, Sergio Bava, direttore commerciale imprese di Intesa San Paolo e Marella Caramazza, Direttore Generale Istud Business School e Board Member del Cottino Social Impact Campus, moderati dalla giornalista Maria Chiara Voci. I relatori si sono confrontati su come le aziende possano integrare la sostenibilità nella loro strategia aziendale per creare valore non solo per l'ambiente, ma anche per l'economia e la società.
Durante l'incontro, abbiamo anche ripercorso i vent'anni di storia di UOMOeAMBIENTE, mettendo in evidenza i traguardi raggiunti e le sfide affrontate attraverso la presentazione del nostro Bilancio di Sostenibilità 2023.
L'incontro si è concluso con l'intervento di Alberto Robiati, esperto di innovazione e specializzato in Futures & Foresight Studies, affrontando i concetti di “tempo” e “futuro” nella gestione delle tematiche di sostenibilità. Robiati ha presentato al pubblico il quaderno di lavoro derivante dal seminario "IMMAGINARE I FUTURI, PER SCEGLIERE IL FUTURO – Disegniamo insieme la sostenibilità", tenutosi lo scorso ottobre presso il Romantic Hotel Furno a San Francesco al Campo e organizzato da UOMOeAMBIENTE. Il workshop ha visto la partecipazione di oltre 40 persone, tra collaboratori, clienti, partner e stakeholder, che sono stati guidati da Robiati in un fine settimana di esercizi pratici volti a sviluppare competenze strategiche, di visione e pensiero laterale nel percorso verso la sostenibilità.
Un evento sostenibile
Organizzare un evento sostenibile è una sfida che ci siamo posti per celebrare i (primi) 20 anni di attività di UOMOeAMBIENTE, e per raggiungere questo obiettivo abbiamo deciso di affidarci alla norma UNI ISO 20121:2013 per la gestione sostenibile dell’evento “Da 20 anni in viaggio”. Abbiamo pianificato attentamente ogni dettaglio dell'evento, mettendo al centro pratiche e iniziative che riflettessero appieno i nostri valori e impegni ambientali, sociali ed economici. Attraverso un'approfondita analisi dell'impatto previsto del nostro evento, abbiamo infatti definito tre macro-obiettivi fondamentali: rendere l’evento carbon neutral, inclusivo e sicuro.
Abbiamo scelto inoltre con cura i nostri partner per soddisfare appieno le nostre esigenze: abbiamo selezionato l'Environment Park come location, parco scientifico e tecnologico per l'ambiente a Torino, mentre per il catering abbiamo scelto la Cooperativa Sociale Raggio, per il suo impegno nel favorire l'inclusione lavorativa delle persone svantaggiate.
Rina, ente di certificazione, ha condotto una verifica sul campo per garantire che la gestione dell'evento fosse in conformità con il nostro sistema di gestione per la pianificazione e l'organizzazione di eventi sostenibili. Abbiamo ricevuto sul palco, da parte del dott. Dario Andreis il certificato ufficiale in formato cartaceo.
Guardando al futuro, siamo carichi di entusiasmo e nuove idee, pronti ad affrontare le sfide che ci attendono con la stessa tenacia e lo stesso spirito di squadra che ci hanno contraddistinto finora.
Inizia un nuovo viaggio!