Non cambia nulla per la presentazione della denuncia rifiuti (MUD 2020)

Il Ministero dell’Ambiente con comunicato del 09.01.20 ha confermato il modello e le istruzioni per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) già pubblicate nel D.P.C.M. 24 dicembre 2018 e impiegate per la dichiarazione effettuata per l’anno 2019.

Quindi rimangono immutate le informazioni da comunicare, le modalità per la trasmissione, nonché le istruzioni per la compilazione del modello.

La data ultima per la presentazione del MUD 2020 è il 30.04.20.

Si ricorda a tal proposito che i soggetti obbligati alla presentazione del MUD 2020, con riferimento all’anno 2019, per la gestione rifiuti sono:

  • Imprese ed entiproduttori iniziali di rifiuti pericolosi
  • Imprese ed entiproduttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosiderivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g) del D.Lgs. 152/06).
  • Chiunque effettuaa titolo professionaleattività di raccolta e trasporto di rifiuti
  • Commercianti ed intermediaridi rifiuti senza detenzione
  • Imprese ed enti che effettuanooperazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti(compresi il trattamento dei veicoli fuori uso, delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e dei rifiuti di imballaggio)

Sono esclusi dall’obbligo di presentazione del MUD, in base alla Legge n. 221 del 28 dicembre 2015, le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del codice civile, nonché i soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02.

Le modalità di compilazione del MUD prevedono l’utilizzo di uno specifico software messo a disposizione da Ecocerved, è prevista la possibilità di presentare la Comunicazione rifiuti semplificata solo per i soggetti che producono, nella propria Unità Locale, non più di 7 rifiuti per i quali sono tenuti a presentare la dichiarazione e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali.
Ecocerved renderà disponibile il software per la compilazione e la presentazione del MUD telematico nei siti www.ecocerved.it e www.ecocamere.it, mentre l’indirizzo per accedere alla compilazione della Comunicazione rifiuti semplificata è mudsemplificato.ecocerved.it.

Le modalità di presentazione prevedono la trasmissione telematica tramite il sito www.mudtelematico.it; fa eccezione la Comunicazione rifiuti semplificata per la quale la modulistica generata dal sistema di compilazione va trasmessa via PEC all’indirizzo comunicazionemud@pec.it.

diritti di segreteria sono pari a 10 € per l’invio telematico e 15 € per l’invio via PEC (Comunicazione rifiuti semplificata).