Consulenza per Sistemi di Gestione

La qualità è il fattore imprescindibile per differenziarsi e dimostrarsi resiliente alle crescenti esigenze ed aspettative del mercato. Implementare un sistema di gestione della qualità, anche in forma integrata, incrementa la capacità attrattiva e migliora l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali.

UOMOeAMBIENTE è specializzata nella progettazione e nell’attuazione di sistemi di gestione, funzionali agli obiettivi ed alle specifiche esigenze del contesto organizzativo, attraverso la creazione di un ambiente collaborativo, la definizione delle più appropriate strategie organizzative, l’individuazione di percorsi formativi e di consulenza per il miglioramento dei processi in una logica ”bottom-up”.
I nostri consulenti di sistemi di gestione non trascurano alcun aspetto del cosiddetto business management.

Consulenza per Sistemi di Gestione

Sommario

ISO 9001 Sistema di Gestione della Qualità

Per una organizzazione l’adozione di un sistema di gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:15 rappresenta una decisione strategica che può contribuire a migliorare le sue prestazioni e costituire una solita base per iniziative di sviluppo sostenibile in un contesto competitivo sempre più dinamico e complesso.

Fra i benefici derivanti dall’adozione di un sistema di gestione per la qualità possono essere menzionati la capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili, la possibilità di accrescere la soddisfazione del cliente, il miglioramento nell’affrontare rischi e opportunità in correlazione con il contesto e con gli obiettivi aziendali.

L’implementazione in ambito aziendale di un sistema di gestione aziendale richiede un approccio esperto e qualificato al fine di individuare le specifiche esigenze tecniche ed organizzative e sviluppare così strumenti gestionali concretamente funzionali ed efficaci. UOMOeAMBIENTE vanta un’esperienza ventennale nell’implementazione dei sistemi di gestione grazie alle competenze del proprio team che comprende 10 elementi fra consulenti di sistemi di gestione senior e auditor qualificati.

ISO 13485:16 Sistema di Gestione Qualità per Dispositivi Medici

La norma internazionale UNI EN ISO 13485:2016 interessa il settore dei dispositivi medici e specifica i requisiti per il sistema di gestione della qualità delle organizzazioni che operano sia nell’ambito della progettazione e produzione dei dispositivi medici, che della progettazione ed erogazione dei servizi correlati. In ambito europeo la EN ISO 13485:2016 ha lo status di norma armonizzata per le direttive che regolamentano il settore.

L’implementazione e la successiva certificazione di un sistema di gestione qualità specifico per dispositivi medici in accordo alla ISO 13485 risulta vantaggiosa, e in molti casi essenziale, in quanto la conformità ai requisiti della norma costituisce la dimostrazione oggettiva della qualità dei prodotti e dei processi aziendali.

ISO 10891:00 Servizi degli Istituti di Vigilanza Privata

ISO 10891:00 Servizi degli Istituti di Vigilanza Privata

La norma UNI 10891 definisce i requisiti minimi dei servizi erogati da istituti di vigilanza privata di qualsiasi natura giuridica, fornendo indicazioni per l’erogazione di ogni singolo servizio. Questa norma è diventata obbligatoria dal Settembre 2012 in quanto il Decreto 01.12.2010, n. 269 del Ministero dell’Interno impone agli Istituti di Vigilanza di acquisire la certificazione di conformità alla suddetta norma.

L’applicazione della norma, che si integra perfettamente ad un sistema ISO 9001, fornisce la dimostrazione del rispetto dei requisiti cogenti applicabili, aumenta la fiducia dei clienti sulla base dell’evidenza che i servizi erogati sono sottoposti ad un sistema di gestione della qualità e favorisce i processi commerciali in quanto plus per la partecipazione alle gare d’appalto e nella gestione delle trattative private.

Progetti di Lean Office, Lean Production e Lean Supply Chain

Possiamo ridurre i costi industriali e aumentare il livello qualitativo di servizio ai clienti.

Lean Thinking

“Pensare snello” oltre che una vera e propria rivoluzione culturale, è sempre più una necessità per ogni impresa impegnata in nuove dinamiche competitive in mercati sempre più complessi ed esigenti che richiedono un ripensamento radicale dei tradizionali modelli d’impresa. Il lean thinking risponde in modo efficace a questa esigenza in quanto ”visione” oltre che modello organizzativo e gestionale.

Lean Office

I servizi di consulenza di lean office gestiti da UOMOeAMBIENTE sono focalizzati sull’analisi organizzativa dei processi d’ufficio al fine di individuare i sistemi di gestione più idonee a garantire un approccio operativo efficace ed efficiente. A questo scopo sono soggetti a specifiche analisi i flussi informativi e di comunicazione, le risorse attive ed i relativi carichi di lavoro, i layout delle postazioni di lavoro.

Lean Production

I successi conseguiti da Toyota dimostrano quanto il concetto di lean production sia rivoluzionario rispetto al tradizionale concetto di produzione a flusso continuo. Gli aspetti su cui è incentrata la ”produzione snella” sono la lotta agli sprechi, la creazione di valore e la crescita delle persone.

I progetti di lean production possono garantire un sostanziale miglioramento dei processi produttivi nella misura in cui gli assessment di ogni fase operativa siano svolti da consulenti di sistemi di gestione preparati ed in grado di assicurare un approccio concreto alla definizione di un piano di miglioramento in cui tutte le componenti tecnico-organizzative e gestionali convergano per favorire il miglioramento in una logica di efficacia ed efficienza.

Lean Supply Chain

L’implementazione di un progetto lean in relazione alla supply chain, attraverso sistemi di gestione efficienti, determina la possibilità di migliorare in modo sostanziale le prestazioni della propria catena di fornitura garantendo una maggiore integrazione organizzativa e gestione fra processi interni ed esterni. Un corretto approccio in tale ambito porta al miglioramento qualitativo del livello dei servizi, nonché ad una significativa riduzione dei costi che si traduce automaticamente in un incremento di competitività.

Un business management basato su un progetto lean supply chain comprende, fra l’altro, l’analisi e la classificazione dei fornitori, la classificazione ABC delle forniture e la correlata definizione delle logiche di programmazione e controllo, la condivisione con i fornitori degli indicatori e degli obiettivi di miglioramento, lo svolgimento di audit presso i fornitori e la conseguente gestione delle NC Non Conformità e delle correlate AC Azioni Correttive così come lo sviluppo di idonei contratti di fornitura con i fornitori integrati/partner.

ISO 21001:18 Sistema di Gestione per le Organizzazioni di Istruzione e Formazione

La formazione è uno strumento primario per lo sviluppo delle imprese e delle persone, per questo motivo sono state emanate specifiche norme ISO quali la ISO 21001:2018, adottata da UNI nel 2019, che specifica i requisiti per un sistema di gestione nell’ambito delle organizzazioni di formazione che vogliano dimostrare la loro capacità di fornire, condividere e facilitare la costruzione di conoscenze ai discenti in conformità con i requisiti legali e normativi applicabili. La norma suddetta si sviluppa su una “struttura di alto livello”, per cui è pienamente integrabile ad altri sistemi di gestione come quello per la qualità (ISO 9001).

La norma ha come obiettivo quello di migliorare la soddisfazione dei discenti, degli altri clienti, e del personale, attraverso l’efficace applicazione dei suoi requisiti, compresi i processi per il miglioramento del sistema. L’applicazione garantisce una maggiore responsabilità sociale fornendo un’istruzione di qualità inclusiva ed equa per tutti, migliorando la reputazione e la credibilità dell’ente di formazione.

ISO 21001:18 Sistema di Gestione per le Organizzazioni di Istruzione e Formazione

UNI ISO 55001:15 Sistema di Gestione degli Asset

Grazie all’implementazione di un sistema di gestione degli asset in conformità alla UNI ISO 55001:15, le organizzazioni possono gestire i rischi a vantaggio della crescita e del miglioramento aziendali.

Un buon sistema di gestione aziendale degli asset può consentire un maggiore ritorno sull’investimento e una riduzione dei costi a vantaggio anche della sostenibilità. Assicurando una conformità trasparente ai requisiti giuridici, normativi e regolamentari, un sistema di gestione ISO 55001 garantisce il rispetto degli standard, delle politiche e dei processi di gestione degli asset da parte dell’organizzazione con conseguente miglioramento della soddisfazione dei clienti, della consapevolezza del personale e della fiducia degli stakeholder.

Certificazione Prodotti

Certificazione Prodotti

Attestare la qualità dei prodotti è un passo imprescindibile per differenziarsi in meglio.

Marcatura CE dei prodotti da costruzione

La marcatura CE dei prodotti da costruzione, conformemente al Regolamento UE n°305/2011, è obbligatoria per tutti i materiali immessi sul mercato dello spazio economico europeo a fronte dell’obbligo di conformità ai requisiti del Regolamento CPR e delle norme armonizzate correlate:

  • Carpenterie metalliche ad uso strutturale: EN 1090
  • Manufatti in c.a., ad uso strutturale e non: EN 13747, EN 14195, EN 1916, EN 1917, EN 1433, EN 15050, EN 15258, EN 13225, EN 14592
  • Aggregati per calcestruzzi ed opere stradali: EN 12620, EN 13964
  • Altre norme (omissis)

La marcatura CE, oltre a rappresentare un obbligo di legge, genera intrinsecamente il miglioramento del processo produttivo in termini di qualità ed efficienza. Nel caso in cui non esista o non sia applicabile una norma armonizzata, UOMOeAMBIENTE è in grado di supportare ogni fabbricante nella richiesta di un ETA (European Technical Assessment – Valutazione Tecnica Europea).

Altre Certificazioni di Prodotto

UOMOeAMBIENTE è in grado di supportare ogni impresa, attraverso attività di assistenza e consulenza specialistica, nel processo di certificazione delle seguenti tipologie di prodotto:

  • Marcatura CE Dispositivi Medici – Regolamento UE 2017/745
  • Marcatura CE Prodotti da Costruzione – Reg. CPR UE 305/2011
  • Marcatura CE Giocattoli – Direttiva 2009/48/CE
  • Marcatura CE Macchine- Direttiva Macchine 2006/42/CE
  • Marcatura CE Ascensori – Direttiva 2014/33/UE
  • Marcatura CE Apparecchi a Gas – Regolamento UE 2016/426
  • Marcatura CE Dispositivi di Protezione Personale – Regolamento UE 425/2016
  • Marcatura CE Macchine e Attrezzature – Direttiva Rumore 2000/14/CE e 2005/88/CE
  • Marcatura CE Attrezzature a Pressione (PED) – Direttiva 2014/68/UE
  • Marcatura CE Apparecchiature Radio – Direttiva RED 2014/53/UE
  • Marcatura CE Apparecchi e Sistemi – Direttiva ATEX 2014/34/UE
  • Marcatura CE Apparecchiature Elettriche – Direttiva ROHS II 2011/65/U.

La certificazione di prodotto è l’attestazione che lo stesso, prima di essere immesso sul mercato, è stato sottoposto da un organismo accreditato di terza parte, indipendente rispetto a chi vende e produce, alle verifiche necessarie per accertare la conformità ai requisiti previsti dalle direttive europee e/o internazionali.

La certificazione può essere cogente o volontaria. Nel primo caso è un requisito obbligatorio previsto dalla legge e il prodotto non può essere commercializzato se prima non viene sottoposto da un organismo notificato a tutte le verifiche necessarie. Rientrano in questo ambito i prodotti più complessi quali le apparecchiature a gas, i dispositivi medici, le attrezzature sotto pressione, alcuni prodotti da costruzione. Nel caso della certificazione volontaria è invece il fabbricante che spontaneamente decide di far verificare i suoi prodotti da un organismo di terza parte, al fine di avere un’ulteriore garanzia della qualità dei propri prodotti e offrire al mercato uno strumento di selezione, trasparente e immediato, nella fase di acquisto. I consulenti di UOMOeAMBIENTE forniscono entrambi i tipi di certificazione appena elencati.

EN 1090-1:2009/EC 1-2011

“Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali”

La norma è obbligatoria per tutti i produttori di strutture in acciaio e alluminio, che sono già tenuti obbligatoriamente al rispetto dei requisiti previsti per il comparto degli acciai per carpenteria metallica. Il produttore deve preliminarmente qualificare i propri prodotti attraverso prove o calcoli iniziali di tipo e certificare il proprio FPC (Factory Production Control) mediante l’intervento di un Organismo Notificato autorizzato. Il marchio CE apposto deve inoltre indicare la conformità all’uso previsto così come specificato nelle varie opzioni della norma stessa. Secondo la norma EN 1090, le organizzazioni che realizzano strutture saldate, o parti di esse, in acciaio o in alluminio, devono eseguire tali attività in accordo alle parti rilevanti delle norme della serie UNI EN ISO 3834. La relazione tra le classi di esecuzione delle strutture e le norme UNI EN ISO 3834 applicabili è contenuta all’interno della norma EN 1090-1. Inoltre, la UNI EN 1090 richiama a riferimento anche altri standard di qualifica dei procedimenti e degli operatori di saldatura.

I prodotti interessati dalla norma sono tra i più importanti nel settore delle opere civili quali, ad esempio, le carpenterie metalliche strutturali ed il loro svariato utilizzo volto alla realizzazione di opere da costruzione quali edifici, scuole, uffici, infrastrutture stradali. Lo standard UNI EN 1090-1 non contiene direttamente norme che disciplinano la progettazione strutturale e i calcoli relativi alle costruzioni ma le richiama puntualmente. Le norme di progettazione e calcolo sono stabilite nelle rispettive sezioni degli eurocodici serie 3 e serie 9. Per quanto riguarda i requisiti di costruzione richiesti, i riferimenti sono le norme EN 1090-2 per le strutture in acciaio e alla norma EN 1090-3 per quelle in alluminio.

La norma rientra tra gli obblighi di legge. Oltre a questo, sicuramente intraprendere il percorso di certificazione affidandosi ad UOMOeAMBIENTE genera intrinsecamente il miglioramento del processo produttivo in termini di qualità ed efficienza. Per il produttore di materiale da costruzione è strategico saper gestire il quadro tecnico-normativo del commercio internazionale. Conoscere le direttive e i regolamenti applicabili nel suo contesto e conoscere gli elementi del percorso di conformità da intraprendere genera un vantaggio competitivo fondamentale.

EPAL

EPAL, marchio internazionale di prodotto, contraddistingue il sistema di interscambio di pallet riutilizzabili più diffuso d’Europa. La European Pallet Association e.V. (EPAL), nata nel 1991 come organizzazione ombrello che raggruppa produttori e riparatori licenziatari di pallet a marchio EPAL, è responsabile a livello mondiale della qualità dei pallet EPAL immessi sul mercato, grazie ad un sistema di controlli svolti da un ente terzo indipendente. Attualmente, EPAL è presente in 30 Paesi con 15 Comitati Nazionali che si impegnano a favorire l’implementazione degli obiettivi dell’Associazione nei diversi Stati e, in Italia, è rappresentato dal Comitato Tecnico EPAL di Conlegno. Il pallet EPAL è sinonimo di sicurezza e affidabilità oltre i confini perché:

  • rispetta i criteri di riutilizzo e riciclo degli imballaggi secondo le normative ambientali europee;
  • garantisce la sicurezza nell’ambiente di lavoro;
  • garantisce il sistema di interscambio alla pari;
  • garantisce la rispondenza ai capitolati tecnici e quindi il mantenimento costante della qualità del parco pallet;
  • garantisce la qualità della riparazione;
  • garantisce processi di produzione e distribuzione efficaci con notevoli risparmi rispetto ad altri sistemi di gestione pallet;
  • garantisce il trasporto senza problemi: le merci arrivano in buono stato;
  • garantisce lo stoccaggio sicuro: i prodotti sono immagazzinati anche a lungo in assoluta sicurezza;
  • garantisce lo scambio nazionale e internazionale;
  • garantisce i requisiti fitosanitari dello Standard ISPM n. 15 sia per quanto riguarda la produzione sia la riparazione.

UOMOeAMBIENTE, grazie alle competenze interdisciplinari del proprio team, è in grado di supportare opportunamente ogni produttore che aspira ad ottenere la certificazione EPAL per i propri pallet.

Supporto tecnico per l’ottenimento delle Attestazioni SOA

UOMOeAMBIENTE mette a disposizione delle imprese una esperienza pluriennale e la professionalità di un team specializzato per ottenere in tempi brevi e a costi minimi l’attestazione SOA di qualificazione necessaria per la partecipazione alle gare d’appalto pubbliche.

Il servizio si concretizza nelle seguenti azioni propedeutiche all’ottenimento dell’attestazione SOA:

  • Verifica dei requisiti di ordine generale e speciale necessari all’individuazione delle categorie e relative classificazioni SOA;
  • Supporto nella raccolta delle certificazioni dei lavori svolti per enti pubblici o aziende private e individuazione di appropriate azioni correttive o migliorative per ottimizzare i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi;
  • Assistenza all’iter formale della pratica fino al rilascio dell’attestazione.
Supporto tecnico per l’ottenimento delle Attestazioni SOA

ISO 56002:19 Sistemi di Gestione dell’Innovazione

La capacità di innovare di un’impresa è riconosciuta come il fattore chiave per il successo d’impresa in quanto espressione dell’abilità di comprendere e rispondere alle mutevoli condizioni del mercato, perseguendo nuove opportunità, così come della capacità di fare leva sulla conoscenza e sulla creatività delle persone all’interno dell’azienda (anche in collaborazione con le parti interessate esterne) in linea con la propria vision strategica e con gli obiettivi di innovazione.

Implementare un sistema di gestione dell’innovazione conforme alla norma ISO 56002:19 genera i seguenti benefici:

  • maggiore capacità di gestire rischi e opportunità;
  • maggiori crescita, ricavi, profittabilità, competitività;
  • riduzione di costi e sprechi a favore di produttività ed efficienza;
  • maggiori sostenibilità e resilienza;
  • aumento della soddisfazione dei clienti e delle altre parti interessate;
  • rinnovamento dell’offerta aziendale sul mercato;
  • maggiori coinvolgimento e responsabilizzazione del personale aziendale;
  • maggiore capacità di attrarre partners, collaboratori e finanziamenti;
  • aumento della reputazione e della valorizzazione aziendale;
  • facilitazione della compliance dei prodotti e dei processi aziendali.

News

Dal Nostro Blog

Hai Bisogno di

Più Informazioni?

Cliccando su invia dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Cerchi informazioni sul servizio?

Contattaci