Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni. Il Goal 7 dell'Agenda 2030 ONU
Il Goal 7 dell'Agenda ONU 2030 mira a assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni. L'approvvigionamento energetico di qualità è fondamentale per il raggiungimento di quasi tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile e gioca un ruolo cruciale nella lotta contro la povertà, in quanto propulsore di progressi dell'ambito della salute, dell'istruzione, dell'approvvigionamento idrico, dell'industrializzazione e della lotta contro i cambiamenti climatici.
Se i combustibili fossili sono tra i più importanti responsabili della crisi climatica e di vari danni alla salute, l'alternativa nucleare di fissione si è rivelata gravemente costosa, pericolosa, non pulita nè rinnovabile.
L'energia ricavata dalle fonti rinnovabili, dal sole, dall'acqua e dal vento è sufficiente per soddisfare progressivamente i fabbisogni energetici dell'umanità , ma è necessario renderle più convenienti, orientare in modo favorevole i mercati, sviluppare ulteriormente queste tecnologie e riqualificare l'intera infrastruttura energetica.
7.1 Entro il 2030, garantire l'accesso universale ai servizi energetici a prezzi accessibili, affidabili e moderni
7.2 Entro il 2030, aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale
7.3 Entro il 2030, raddoppiare il tasso globale di miglioramento dell'efficienza energetica
7.a Entro il 2030, rafforzare la cooperazione internazionale per facilitare l'accesso alla tecnologia e alla ricerca di energia pulita, comprese le energie rinnovabili, all'efficienza energetica e alla tecnologia avanzata e alla più pulita tecnologia derivante dai combustibili fossili, e promuovere gli investimenti nelle infrastrutture energetiche e nelle tecnologie per l'energia pulita
7.b Entro il 2030, espandere l'infrastruttura e aggiornare la tecnologia per la fornitura di servizi energetici moderni e sostenibili per tutti i paesi in via di sviluppo, in particolare per i paesi meno sviluppati, i piccoli Stati insulari, e per i paesi in via di sviluppo senza sbocco sul mare, in accordo con i loro rispettivi programmi di sostegno.
La situazione italiana
L'indicatore composito mostra un andamento complessivamente positivo tra il 2010 e il 2019, grazie ai miglioramenti della quota di energia da fonti rinnovabili sul consumo finale lordo di energia e del rapporto tra i consumi finali lordi di energia e il valore aggiunto.
Negli ultimi tre anni, l'indice segnala un andamento pressochè stabile causato dalla mancata crescita della quota di energia da fonti rinnovabili. Ciononostante, l'Italia dovrebbe superare il target posto dalla Strategia Europa 2020 relativo all'energia da fonti rinnovabili, che nel 2019 si attesta al 18,1%, rispetto al target del 17%.
Nel 2020, secondo le previsioni dell'Agenzia Internazionale dell'Energia, per i Paesi che hanno subìto una forte riduzione delle attività economiche, come l'Italia, si stima un forte calo dei consumi energetici e un incremento della quota di energie da fonti rinnovabili, unico settore energetico che non è stato intaccato dalla crisi in atto.
D'altro canto, la drastica riduzione del PIL porterà ad un deterioramento del rapporto tra i consumi finali lordi di energia rispetto al valore aggiunto. Quindi, si conferma quanto indicato nel Rapporto di maggio circa la non valutabilità complessiva degli effetti della crisi su questo Goal per il 2020.
(Fonte: Rapporto ASviS 2020 - L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile)
Che azioni puoi intraprendere con la tua azienda?
Spegni le luci negli ambienti che non sono utilizzati. Spegnendo le luci anche per pochi secondi, si risparmia più energia di quanta ce ne vuole per riaccenderle, a prescindere dal tipo di lampadina.
Le progettazioni di abitazioni efficienti combinano costruzioni ad alta efficienza energetica con elettrodomestici e illuminazione sostenibili, come il riscaldamento solare dell'acqua e l'elettricità solare
Chiedi consigli e indicazioni sull'efficienza energetica per gli edifici storici.
Integra un Sistema di dell'Energia - ISO 50001:18
Vuoi installare l'aria condizionata negli uffici? Chiedi che venga installato un sistema di condizionamento alimentato a energia solare.
Nomina un Mobility Manager per efficientare gli spostamenti dei propri dipendenti.
6 semplici azioni quotidiane che puoi compiere per contribuire al processo per la prosperità del pianeta.
1. Copri le pentole con un coperchio. In questo modo si ridurrai la quantità di energia necessaria per far bollire l'acqua del 75%.
2. Spegni gli apparecchi elettronici come TV e computer quando vai in vacanza.
3. Usa lampadine a risparmio energetico e imposta i tuoi elettrodomestici in modalità basso consumo.
4. Abbassa il termostato e riempi la casa di tappeti per mantenere il calore all'interno.
5. Sostieni i progetti per installare l'energia solare presso scuole, case e uffici
6. Riempi il bollitore per il tè solo con la quantità d'acqua necessaria.