Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Big Data, Internet of Things: i leader delle organizzazioni di valore sanno quanto la digitalizzazione dei processi aziendali impatta, e impatterà sempre di più, le modalità di generazione del valore. Ma sanno anche che l'integrazione di nuove metodologie nei sistemi operativi quotidiani può rappresentare una vera e propria sfida.
È per offrire soluzioni a questa nuova sfida digital che 13 membri del Forbes Human Resources Council, pool internazionale composto da executive e manager delle Risorse Umane, hanno condiviso altrettante tips, perle di saggezza, che possono fornire alle organizzazioni ottimi spunti atti a facilitare i processi di apprendimento orientati alla gestione efficiente del cambiamento o Change Management.
13 tips per promuovere l'adozione di una nuova tecnologia e la cultura del Change Management nella tua azienda
Upskilling e reskilling dei dipendenti
Le organizzazioni dovrebbero fornire continue opportunità di potenziamento e riqualificazione delle skills dei propri dipendenti. I lavoratori possono così trarre vantaggio dall'ampliamento delle proprie competenze e, al contempo, i datori di lavoro possono beneficiare di una forza lavoro sempre aggiornata sulle più nuove tecnologie.
Anche i manager hanno bisogno di formazione
Quando si adotta una nuova tecnologia, software o hardware, il leader HR - o chi si occupa di coordinare gli aspetti tecnico-pratici del cambiamento - ha bisogno di trovare il modo di "renderla accessibile" per tutti i livelli dell'organigramma aziendale. Per farlo necessita di formazione specifica, documentazione sempre aggiornata, docenti esperti in grado di affiancarlo/a nelle attività di aggiornamento degli impiegati (per rispondere, ad esempio, alle domande più specifiche). Troppo spesso si dà per scontato che una tecnologia "innovativa" sia anche "semplice". Beh, forse lo sarà per chi l'ha sviluppata o per un professionista adeguatamente formato, ma non lo sarà necessariamente per un manager di primo livello.
Crea un "Ambassadors Program"
Identifica e forma adeguatamente gli stakeholder chiave all'interno dell'organizzazione e fai in modo che diventino ambasciatori del cambiamento attraverso le varie aree aziendali. Questo dimostrerà agli altri lavoratori che ci sono dei "role model" a cui ispirarsi, oppure a cui chiedere aiuto in caso di bisogno. Se appartengono alla stessa business unit o squadra di lavoro è anche meglio, si sentiranno maggiormente a loro agio ad esprimere come si sentono.
Coinvolgi gli impiegati nei processi decisionali
I datori di lavoro possono coinvolgere gli impiegati nei processi decisionali effettuando sondaggi, organizzando focus group in cui scambiarsi opinioni e consigli. Questo permetterà ai lavoratori di aiutare i decisori ad identificare eventuali problematiche e relative soluzioni. Inoltre, essere trasparenti sulle ragioni che hanno innescato il cambiamento aiuterà a far comprendere quanto, e in quali processi, quella nuova tecnologia sia necessaria. Valuta percorsi formativi in presenza, webinar, e-learning per supportare i diversi stili di apprendimento.
Giocaci su!
Oltre ai programmi di formazione standard, gli HR leader possono incentivare gli impiegati ad adattarsi più velocemente all'utilizzo di una nuova tecnologia attraverso la gamification. Le aziende possono organizzare competizioni individuali, di team o di dipartimento per aumentare la motivazione dei dipendenti e, in ultima istanza, le prestazioni relative all'adozione della tecnologia. La parte migliore della gamification è che può essere applicata a numerosi altri processi delle risorse umane, come il recruiting.
Perora la tua causa
Le aziende devono vendere la nuova tecnologia ai propri dipendenti allo stesso modo in cui lo farebbero con un qualsiasi potenziale cliente. Questo significa andare oltre la formazione punta-e-clicca. I leader dovrebbero affrontare la formazione da una prospettiva olistica, motivando i dipendenti ad adottare nuove tecnologie attraverso la comprensione di come queste possano influire sull'azienda e sui flussi di lavoro complessivi.
Promuovi la cultura del Change Management
L'introduzione di nuove tecnologie concerne le politiche di Change Management. Spesso si temono i cambiamenti e la paura dell'ignoto. È per questo che il buon Change Manager promuove un approccio positivo nei confronti del "nuovo" e non si limita a fare accettare, spesso passivamente, le novità operative.
Porta a casa un esperto
Integra all'interno del tuo team una persona di riferimento, o una squadra intera, incaricata di incontrare regolarmente i dipendenti per seguire da vicino il processo di integrazione della nuova tecnologia. Lancia sessioni di brainstorming per trovare nuove soluzioni e rendere la giornata lavorativa dei dipendenti più produttiva.
Lancia una sessione pilota
Testa sul campo la validità della progettazione e personalizzazione della tua nuova tecnologia. È un'ottima occasione per avere dei feedback e, al termine della sessione, analizzare nei dettagli che cosa ha funzionato meglio e cosa no, proponendo i necessari aggiustamenti. Questa soluzione, inoltre, ti aiuterà a individuare chi è adatto a rivestire il ruolo di leader.
Fatti strada: l'approccio bottom-up
Applicare un approccio bottom-up per lo sviluppo o l'aggiornamento delle competenze tecnologiche aiuta a garantire il coinvolgimento dei dipendenti. Sfrutta i loro feedback per sviluppare coorti di apprendimento in vari formati, che possano essere usati per studiare programmi di reskilling e upskilling con un approccio people-centric.
Mettere al primo posto le esigenze e le opinioni dei dipendenti
Ottenere il consenso dei dipendenti è fondamentale. Per farlo, bisogna dare il giusto valore alle loro opinioni. Farli sentire apprezzati non solo aumenterà la loro fidelizzazione nei confronti dell'azienda, ma permetterà di capire se le tecnologie che si è scelto di implementare funzionano per davvero.
Ottieni il massimo impatto a breve termine
Affinchè qualsiasi iniziativa di cambiamento abbia successo è necessario che venga recepita nel più breve tempo possibile. I dipendenti devono capire cosa c'è dietro il lancio, o l'adozione, di una nuova tecnologia. Devono essere formati circa il corretto utilizzo della stessa e, soprattutto, avere il giusto supporto tecnico - un vero e proprio helpdesk - in caso di bisogno. Sessioni pilota, attività di brainstorming, raccolta e analisi feedback: tutto questo deve essere reso possibile in un periodo di tempo limitato.
Aggiungi programmi di formazione tecnica per supportare i dipendenti
Se i manager hanno maggiormente bisogno di una formazione orientata alla gestione dei processi di cambiamento, i dipendenti hanno necessità di una formazione tecnica. L'upskilling e il reskilling devono avere un'impronta specialistica e coinvolgere anche le risorse più "recenti". Chi si sente a proprio agio con la nuova tecnologia dovrebbe essere disponibile per aiutare coloro che richiedono istruzioni aggiuntive. Ciò non solo accelererà l'implementazione della nuova tecnologia in tutta l'azienda, ma incoraggerà anche la collaborazione tra figure che altrimenti non potrebbero interagire.
Supportiamo il cambiamento delle aziende fornendo un'ampia gamma di servizi: clicca sul logo per scoprire quali