Il Tetra Pak Index 2020 rappresenta un interessantissimo rapporto tra sicurezza alimentare e ambiente
Tetra Pak ha presentato i risultati dello studio di ricerca globale, realizzato in collaborazione con Ipsos, che dimostra come la sicurezza alimentare si confermi una questione centrale per la società e il Covid-19 sia percepito come una "minaccia reale". Allo stesso tempo, la preoccupazione per l'ambiente rimane sorprendentemente forte, evidenziando il dilemma dei consumatori che cercano di bilanciare le priorità critiche dell'esistenza umana tra cibo sicuro e sostenibilità del pianeta.
Alla domanda su quale sia la chiave per la confezione ideale, i consumatori indicano che lo scopo principale è quello di garantire la sicurezza alimentare. Esprimono anche preoccupazione in relazione alle innovazioni ambientali nel packaging che incidono sulla sicurezza alimentare, anche se la maggior parte degli intervistati indica "l'utilizzo di imballaggi sostenibili" come uno dei principali temi che i marchi di alimenti e bevande devono affrontare.
Il Tetra Pak Index 2020 evidenzia anche come il tema dello spreco alimentare stia acquisendo importanza, rivelandosi una preoccupazione per più di tre quarti degli intervistati. L'impatto del Covid-19 sulle catene di approvvigionamento ha accelerato la consapevolezza dello spreco alimentare come problema urgente. È probabile che questo sentimento aumenti in futuro, in relazione alla necessità di garantire nutrimento alla popolazione globale in crescita. A tale riguardo, il sistema di etichettatura poco chiaro rappresenta una barriera e, quindi, un ambito in cui i marchi possono migliorare la comunicazione.
UOMOeAMBIENTE offre alle imprese del settore alimentare e alla relativa filiera, compresi i produttori di materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (Settore M.O.C.A.), attività di consulenza e di ispezione che consentano ad ogni impresa la piena conformità dei processi e dei prodotti rispetto agli obblighi di legge.
Per maggiori informazioni: Area commerciale - 800.035.442