Salute e Sicurezza sul Lavoro

Attuare idonee ed efficaci misure di prevenzione e protezione per limitare i rischi a cui sono esposti i lavoratori negli ambienti di lavoro, rappresenta un obbligo di legge ed una necessità imprescindibile per tutte le aziende.

Che si tratti di una multinazionale o di una microimpresa, una riduzione del numero di infortuni, di malattie professionali e/o, più in generale, dei giorni di assenza dal lavoro per motivi di salute, si traduce direttamente in risultati migliori per l’azienda e in benefici per la società.

Salute e Sicurezza sul Lavoro

Sommario

Cosa si intende per salute e sicurezza sul lavoro?

Proteggere i lavoratori dai rischi per la loro salute e sicurezza è una primaria responsabilità giuridica in capo ad ogni datore di lavoro a cui compete, per legge, la valutazione dei rischi e l’organizzazione delle più appropriate misure di prevenzione e protezione.

La salubrità e la sicurezza nei luoghi di lavoro sono inoltre elementi che esprimono concretamente la cultura aziendale e l’impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale.

Le prestazioni aziendali in questi ambiti, oltre che incidere sulle responsabilità, influiscono significativamente sulla reputazione e sui valori aziendali.

Il testo unico sulla sicurezza

Il testo unico sulla sicurezza

Il D.Lgs n. 81/2008, cosiddetto Testo Unico della Sicurezza (TUSL), costituisce il pilastro della normativa nazionale di riferimento per la gestione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. Tale testo normativo rappresenta un riferimento imprescindibile per contribuire alla riduzione degli infortuni e far crescere nell’azienda una vera e propria cultura della sicurezza.

Nella normativa Salute e Sicurezza sul Lavoro la valutazione dei rischi e l’elaborazione del conseguente documento (DVR), costituisce un adempimento obbligatorio e non delegabile del datore di lavoro. Per la legge sulla sicurezza sul lavoro il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) rappresenta il pilastro portante per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e vede nelle seguenti figure: – Datore di Lavoro – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) – Medico Competente – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) – i protagonisti attivi del sistema prevenzionistico.

Che cos’è il DVR

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) rappresenta l’elaborato che ogni azienda deve obbligatoriamente predisporre per identificare le giuste misure da adottare in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, per prevenire tutti i rischi e fornire ai lavoratori le informazioni adeguate ai fini prevenzionistici. Per questo motivo il DVR deve risultare completo, concretamente contestualizzato alla realtà aziendale e alle dinamiche produttive e organizzative, ma anche di semplice comprensione per assicurarne una efficace fruizione.

Come si dividono i rischi?

Come si dividono i rischi?

I rischi per la salute e sicurezza sul lavoro si possono suddividere principalmente in: rischi fisici, rischi di natura chimica, rischi di natura biologica, rischi infortunistici/meccanici e rischi di natura psicosociale. In linea più generale, in riferimento ai rischi previsti dalla normativa in materia, si parla di rischi per la sicurezza, rischi per la salute e rischi cosiddetti trasversali.

I principali rischi individuati dalla normativa in materia

  • Rischio microclima, illuminazione e qualità dell’aria
  • Rischio rumore
  • Rischio vibrazioni meccaniche (mano-braccio e corpo intero)
  • Rischio Campi Elettromagnetici – CEM
  • Rischio Radiazioni Ottiche Artificiali – ROA
  • Rischio movimentazione manuale dei carichi – MMC – (Azioni di Sollevamento, Azioni di Traino e Spinta, movimenti ripetitivi/ripetuti)
  • Rischio sostanze pericolose (rischio chimico)
  • Rischio biologico
  • Rischio meccanico – attrezzature di lavoro
  • Rischio elettrico
  • Rischio folgorazione (scariche atmosferiche)
  • Rischio atmosfere esplosive
  • Rischio stress lavoro correlato

Le misure di prevenzione sul lavoro

Nel campo della sicurezza sul lavoro, le misure preventive e protettive sono strategie volte a ridurre o eliminare i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori sul posto di lavoro.

Le misure preventive agiscono sulla probabilità, mirano a evitare il verificarsi dei rischi, mentre le azioni protettive agiscono sulla gravità del danno pertanto a mitigare i rischi esistenti.

Le misure preventive possono essere principalmente:

  • Misure tecniche: che si attengono all’implementazione di tecnologie, attrezzature, infrastrutture e dispositivi che riducono o eliminano i rischi;
  • Misure organizzative: che prevedono l’adozione di processi e procedure di sicurezza;
  • Misure comportamentali: che si occupano di influenzare il comportamento del lavoratore tramite l’informazione e la formazione dei lavoratori e la promozione di una cultura aziendale della sicurezza.

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

All’interno dell’azienda il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (RLS) è il soggetto individuato / eletto dagli altri lavoratori con il compito di rappresentare i tutti i dipendenti in materia di sicurezza sul lavoro.

Tra le principali attribuzioni di un RLS egli ha facoltà di:

  • accedere agli ambienti di lavoro;
  • essere consultato in modo proattivo e tempestivo sulla valutazione del rischio;
  • essere consultato sugli incaricati dei servizi di prevenzione, sicurezza antincendio evacuazione e primo soccorso;
  • richiedere e ricevere informazioni;
  • formulare osservazioni in occasione di visite e controlli da parte delle autorità competenti;
  • se ritiene che le misure di sicurezza e protezione adottate dal suo datore di lavoro non siano adeguate, contattare le autorità competenti.

Corsi correlati

Potrebbe Interessarti

Formazione datore di lavoro RSPP - rischio basso

Salute e Sicurezza

Formazione datore di lavoro RSPP - rischio basso

Aula

e-learning

Webinar

16 ore

200,00264,00

Formazione specifica dei lavoratori - rischio basso

Lavoratori

Formazione specifica dei lavoratori - rischio basso

Aula

e-learning

Webinar

4 ore

48,0050,00

Formazione generale per i lavoratori

Lavoratori

Formazione generale per i lavoratori

Aula

e-learning

Webinar

4 ore

48,0050,00

News

Dal Nostro Blog

Hai Bisogno di

Più Informazioni?

Cliccando su invia dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Cerchi informazioni sul servizio?

Contattaci