Sostenibilità Sociale e Etica

A fronte di una società e di contesti lavorativi in continua evoluzione e con sempre maggiore attenzione alla diversità e alle vulnerabilità, risulta cruciale adattare la struttura e la cultura aziendale al fine di rendere l’ambiente lavorativo aperto a tutte le risorse. L’eterogeneità, infatti, accompagnata da un processo di inclusione, permette di migliorare le performance aziendali e, di conseguenza, la performance finanziaria. Non solo buone pratiche di D&I attraggono talenti, investitori e consumatori, ma sviluppano processi innovativi e creativi, migliorano il clima interno, valorizzano l’equity di marca e la reputazione dell’azienda.

Sostenibilità Sociale e Etica

Sommario

Sostenibilità Sociale, Sviluppo Sostenibile e Etica d’Impresa

Sostenibilità Sociale, Sviluppo Sostenibile e Etica d’Impresa

Allineando la strategia aziendale agli Obiettivi dell’Agenda 2030 è possibile realizzare un mondo più inclusivo, equo e sostenibile.

Ma cosa si intende per sostenibilità e in particolare per sostenibilità sociale?

Per sostenibilità si intende

“Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura”

Quindi è un concetto ampio che non si riferisce solo e unicamente all’impegno nei confronti dell’ambiente, bensì comprende anche la dimensione economica e sociale.

La sostenibilità sociale è uno dei pilastri dello sviluppo sostenibile che mira a realizzare un insieme di azioni volte a rafforzare concretamente il concetto di equità nella società. Avviare il processo verso la sostenibilità sociale richiede quindi cambiamenti nei quadri giuridici, economici e persino culturali a livello globale. Questo percorso è realizzabile grazie anche al principio di “etica aziendale”, cioè un insieme di valori e norme derivanti ​​da una cultura aziendale, volti a migliorare aspetti come le condizioni di lavoro, la promozione dell’uguaglianza e il rispetto dei diritti.

Esempi di Sostenibilità Sociale

La sostenibilità sociale si declina in vari modi e vi possono aderire grandi e piccole realtà. Nella pratica, sostenibilità sociale significa implementare e intraprendere policy e azioni utili atte a consolidare diritti economici, socio-culturali, equità di genere e di razze.

Un esempio di strumento della sostenibilità sociale può essere l’implementazione di un codice di comportamento, cioè un documento atto a prevenire discriminazioni e molestie a cui sia i dipendenti sia gli stakeholder esterni si devono attenere.

Sostenibilità sociale in azienda: le certificazioni e la normativa internazionale

La CSR (Corporate Social Responsibility), in italiano RSI Responsabilità Sociale d’Impresa, rappresenta uno strumento strategico per una società più competitiva, moderna e socialmente coesa. La CSR va oltre il rispetto delle prescrizioni di legge e individua pratiche e comportamenti di sostenibilità sociale che un’impresa adotta su base volontaria conciliando gli obiettivi economici con quelli sociali ed ambientali del territorio di riferimento e generando così valore per sé stessa e per il contesto in cui opera.

Fra i vantaggi che derivano dall’adozione della CSR possono essere menzionati la riduzione dei rischi e dei costi, la facilitazione di accesso al credito ed il miglioramento nelle relazioni con gli stakeholder (portatori d’interesse) quali i collaboratori, i fornitori, i partner, i clienti, la comunità e le istituzioni locali.

Tra le certificazioni per la sostenibilità sociale troviamo la UNI ISO 30415:2021, la UNI/PdR 125:2022 e la SA8000:2014.

UNI ISO 30415:2021: Gestione delle risorse umane - Diversità e Inclusione

È uno schema normativo che fornisce una guida su Diversità ed Inclusione (D&I), sullo sviluppo di un posto di lavoro inclusivo privo di ogni forma di discrimazione e pregiudizi. Questo schema nasce per essere applicabile a qualsiasi tipo di aziende, siano esse organizzazioni pubbliche, private, governative e non governative (ONG).

UNI/PdR 125:2022

È una Prassi di Riferimento che fornisce una guida su come realizzare un vero cambiamento di paradigma in cui i principi di parità di genere e di rispetto delle diversità siano integrati negli obiettivi aziendali.

SA8000:2014

È uno standard volontario, leader mondiale per la certificazione sociale dei luoghi di lavoro. Gli ambiti specifici di intervento sono il lavoro minorile, i lavori forzati, la salute e sicurezza dei lavoratori, la libertà di associazione, la discriminazione, le misure disciplinari, l’orario di lavoro, le retribuzioni, il sistema di gestione per un’efficace attuazione della conformità allo standard stesso.

Corsi correlati

Potrebbe Interessarti

Il percorso verso la certificazione della parità di genere secondo la UNI/PdR 125:22

Sistemi di Gestione e Modelli Organizzativi

Il percorso verso la certificazione della parità di genere secondo la UNI/PdR 125:22

Aula

Webinar

8 ore

400,00

Il punto di vista giuslavoristico sulla linea guida sulla parità di genere UNI/PdR 125: 22

Sistemi di Gestione e Modelli Organizzativi

Il punto di vista giuslavoristico sulla linea guida sulla parità di genere UNI/PdR 125: 22

Aula

Webinar

4 ore

120,00

Hai Bisogno di

Più Informazioni?

Cliccando su invia dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Cerchi informazioni sul servizio?

Contattaci