Sostenibilità

“Dobbiamo usare saggiamente il tempo e renderci conto che il tempo è sempre maturo per fare del bene” – Nelson Mandela

“La sostenibilità non è una delle opzioni, ma la sola che ci rimane. È tempo di comprendere che solo le produzioni, i comportamenti, i consumi e le politiche che hanno la sostenibilità ambientale, quella economica e quella socio-culturale come quadro di riferimento devono avere cittadinanza sul pianeta.
Il resto va considerato nemico del bene comune.”

Carlo Petrini

UOMOeAMBIENTE è un’azienda sostenibile

Alla base di ogni nostra azione c’è, infatti, l’espressione dei nostri valori che rappresentano l’elemento imprescindibile del nostro ”saper essere” prima ancora che del ”saper fare”. Questo è il modo con cui, con entusiasmo e passione, supportiamo i nostri clienti nel creare valore promuovendo l’innovazione sostenibile e la crescita responsabile.

“Non sottovalutare l’importanza che puoi avere perché la storia ci insegna che il coraggio può essere contagioso e la speranza può vivere di vita propria”

Michelle Obama

Sistema di Gestione Integrato (SGI)

UOMOeAMBIENTE applica un Sistema di Gestione Integrato (SGI) per l’Innovazione, per la Qualità, per la Sicurezza, per l’Ambiente, per la Responsabilità Sociale e per la Formazione: ISO 56002:19, ISO 9001:15, ISO 45001:18, ISO 14001:15, SA 8000:14, ISO 21001:18. L’applicazione del SGI ha fra i suoi obiettivi:

Prima regola

applicare un codice etico e di comportamento al fine di assicurare correttezza e trasparenza in ogni attività aziendale, ponendo attenzione alle aspettative di tutti gli stakeholder

Seconda regola

rispettare e tutelare l’ambiente, contribuendo allo sviluppo sostenibile, in ogni attività organizzativa, progettuale, commerciale e di erogazione dei servizi, adottando le migliori pratiche disponibili e stimolando al miglioramento continuo tutti i collaboratori e gli stakeholder

Terza regola

diventare un riferimento nazionale per la consulenza e per la formazione sul tema dello sviluppo sostenibile aiutando i nostri clienti a coniugare risultati economici eccellenti e prestazioni ambientali e sociali in linea con i principi dello sviluppo sostenibile.

Il nostro essere sostenibili

In coerenza con quanto sopra, ecco alcune misure che UOMOeAMBIENTE adotta per migliorare la sostenibilità sociale ed ambientale dei propri processi.

Sostenibilità sociale, ambientale, processi

Crediamo fortemente nel valore della sostenibilità sociale, ambientale e di processi e per questo in ogni scelta che facciamo anche all’interno delle attività della nostra azienda la sostenibilità è in centro.

Pari opportunità

In un Paese come l’Italia, dove nel 2020 nell’ambito delle imprese sussistono ancora problemi di differenze di genere, UOMOeAMBIENTE si trova oggi ad avere una prevalenza femminile in quanto vogliamo essere attrattivi per i talenti, a prescindere dal genere o età anagrafica.

Lavoro agile

UOMOeAMBIENTE individua nello Smart Working una misura di responsabilità sociale oltre che un idoneo strumento di tutela ambientale per l’abbattimento delle emissioni di CO2 e per la riduzione di consumi di combustibili. Ogni lavoratore, ogni settimana, ha diritto a una giornata in cui può operare direttamente dalla propria abitazione.

Sito internet e server

Proiezioni recenti affermano che, entro il 2025, i data center che richiedono enormi quantitativi di energia per rimanere operativi e permettere alle aziende, ai siti web, ai portali di e-commerce di funzionare 7/24, arriveranno ad assorbire un quinto di tutta quella consumata sul pianeta.
UOMOeAMBIENTE ha scelto di appoggiare il proprio sito internet su ARUBA il cui Global Cloud Data Center, situato alle porte di Milano, rappresenta un esempio di come sia possibile operare nel settore riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente e abbattere l’emissione di CO2. Tale data center infatti è stato progettato con l’obiettivo specifico di essere alimentato da fonti di energia rinnovabili, nello specifico attraverso l’energia fornita da una centrale idroelettrica dalla quale reperisce parte dell’energia necessaria al funzionamento dei server delle sale dati. Altra energia viene fornita da migliaia di pannelli fotovoltaici che rivestono le pareti del data center, mentre il resto del fabbisogno viene prelevato dalla rete elettrica nazionale, ma sempre e solo con certificazione di provenienza al 100% da fonti rinnovabili con la certificazione GO (Garanzia d’Origine) che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate in conformità alla normativa europea.
Il server aziendale, a servizio di tutte le sedi UeA, è ubicato presso la sede di Torino ed alimentato dall’impianto fotovoltaico aziendale e, all’occorrenza, da rete elettrica anch’essa con provenienza al 100% da fonti rinnovabili e certificazione GO come sopra indicata.

Materiale di promozione

Biglietti da visita, brochure e relativi contenitori utilizzati in ambito aziendale utilizzano carta FSC prodotta con cellulosa proveniente da foreste certificate e inchiostri a base d’acqua a basso impatto ambientale. Anche i gadget UOMOeAMBIENTE sono selezionati fra gli articoli ecologici a basso impatto ambientale.

Web conference

Promuoviamo l’utilizzo di strumenti di videoconferenza per la gestione di meeting e attività formative al fine di limitare allo stretto necessario i viaggi aziendali al fine di ridurre i rischi a cui ogni collaboratore è soggetto, diminuire i costi di trasferta e migliorare nello stesso tempo le nostre prestazioni ambientali in termini di abbattimento delle emissioni di CO2 e di diminuzione di consumi di combustibili.

Safety solution

Dal 2016 promuoviamo ai Clienti l’adozione di specifica soluzione informatica per la gestione degli adempimenti connessi alla salute e sicurezza sul lavoro e all’ambiente. Grazie alla costante fruibilità dei dati e delle informazioni caricate nell’ambito di un portale configurato sulla base delle specifiche esigenze di ogni singolo Cliente, nella maggioranza dei casi è possibile prevenire la necessità di stampa su carta in quanto ogni utente connesso ha accesso e disponibilità documentale anche tramite l’utilizzo di un semplice smartphone. Quanto sopra, oltre a migliorare le modalità di gestione della sicurezza, ambiente e protezione dei dati, consente, a ogni impresa aderente al servizio, di migliorare le proprie performance ambientali.

Carta

I quantitativi di carta consumati in ogni ufficio rimangono ingenti nonostante il possibile ricorso alle tecnologie informatiche. Per questo, la carta che utilizziamo (anche per le attività formative erogate, oltre che per le necessità d’ufficio) è solo di tipo ecologico, ossia di tipo riciclato o comunque a marchio FSC prodotta con cellulosa proveniente da foreste certificate.
Attraverso avvisi e circolari interne, incentiviamo, il riutilizzo della carta e la stampa fronte/retro, sollecitando un comportamento responsabile che induca a stampare solo se strettamente necessario.
In ogni caso, tutte le stampanti saranno munite di specifico software che consentirà di determinare in modo preciso la provenienza ed il numero di stampe effettuate al fine di favorire un comportamento responsabile (es. scoraggiando la stampa di e-mail e incoraggiando invece la modalità fronte/retro). Grazie ad uno specifico algoritmo, il software calcolerà la correlazione tra il numero ed il tipo di stampe effettuate in un determinato periodo e l’equivalente numero di alberi necessari per produrre la quantità di carta che abbiamo utilizzato. Ogni anno provvederemo a ”risarcire con gli interessi” la natura, piantando un numero congruo di alberi nell’ambito del bosco UOMOeAMBIENTE che dal 2019 sta crescendo su TREEDOM.net.

UOMOeAMBIENTE ha scelto di aderire a Treedom in Kenya, Camerun, Tanzania e Madagascar per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e favorire nel contempo il progresso sostenibile di altri territori, estendendo la sua azione oltre i confini nazionali.

La casa verde di UOMOeAMBIENTE

Ogni bimbo inizia a disegnare una casa partendo dal tetto: lo abbiamo fatto anche noi. Poi abbiamo aggiunto le finestre, le porte, l’impianto fotovoltaico, gli arredi… Alla fine abbiamo aggiunto le piante, i giardini che compaiono da tutte le parti, come per magia. Ci sentiamo molto fieri del risultato e non vediamo l’ora di condividerlo con voi.

Tetto verde

L’adozione di un tetto verde rappresenta una scelta da cui derivano benefici economici ed ambientali.
I benefici economici derivano dalla sua capacità di isolare naturalmente la copertura abbassando così i consumi per il riscaldamento e per il raffreddamento rispetto ad un sistema di copertura tradizionale.
Un beneficio ambientale deriva dall’abbassamento delle temperature intorno al tetto dato che il manto verde per vivere sottrae energia termica all’atmosfera. Questo significa combattere l’effetto isola di calore, la sensazione di afa e l’innalzamento delle temperature dei centri urbani.
Un altro beneficio ambientale è legato alla capacità del manto verde di assorbire e drenare le acque meteoriche abbassando il carico della rete fognaria.
Il verde inoltre riesce a depurare l’aria da inquinamento e polveri sottili tanto che un uso intensivo di queste coperture in città permetterebbe di abbassare notevolmente la concentrazione di PM.
Infine i tetti verdi sono l’habitat per insetti ed uccelli che in città non trovano un riparo e questo tipo di scelta aiuta a tutelare la biodiversità e a combattere la scomparsa degli animali dai centri abitati.
Non ultimo va considerato anche il miglioramento dell’impatto visivo, relativamente all’aspetto paesaggistico, nel mitigare l’ambiente antropizzato della città.

Risparmio energetico

Il risparmio energetico rappresenta uno dei parametri più importanti per garantire la sostenibilità dei nostri processi. Per questo, nell’ambito dei lavori di ristrutturazione, abbiamo adottato scelte progettuali idonee a migliorare le nostre prestazioni ambientali.

Energia elettrica

Per le nostre esigenze energetiche interne, abbiamo scelto di installare un impianto fotovoltaico di 20 kW per l’autoconsumo ed in coerenza con una filosofia imprenditoriale impegnata a ridurre l’inquinamento, a contribuire al risparmio energetico e a favorire la sostenibilità ambientale. Ad integrazione, per soddisfare pienamente il nostro fabbisogno, faremo ricorso a specifica fornitura da rete elettrica nazionale ma sempre e solo con certificazione di provenienza al 100% da fonti rinnovabili con la certificazione GO (Garanzia d’Origine) che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate in conformità alla normativa europea.

Illuminazione

L’illuminazione rappresenta una quota incidente dei nostri consumi energetici. Per ottenere risparmi energetici, abbiamo determinato l’utilizzo di sensori automatici di presenza/assenza e l’ottimizzazione della luce naturale. Gli studi mostrano che una corretta illuminazione ha effetti positivi sulle persone che occupano un ambiente. Fornendo l’illuminazione appropriata per una determinata attività e un controllo personalizzato della stessa, si migliora il comfort e il benessere delle persone con conseguente miglioramento della produttività.

Tutti i locali aziendali saranno illuminati con lampade a led o lampade a fluorescenti a basso consumo energetico.

Il sistema che governa l’illuminazione dei locali UOMOeAMBIENTE prevede:

  • sensori di presenza/assenza che accendono le luci in caso di presenza e le rende più soffuse in caso contrario;
  • l’ottimizzazione della luce naturale rendendo le luci elettriche più soffuse quando è disponibile la luce del giorno (a tal proposito i locali sono dotati, su ogni parete, di ampia superficie illuminante);
  • impostazione di valori limite stabilisce il livello di luce massimo secondo i requisiti funzionali e di destinazione d’uso richiesti da ciascun ambiente;
  • controlli dimmer personalizzati che consentono alle persone che occupano i diversi ambienti di impostare il livello di illuminazione desiderato;
  • controllo dei carichi elettrici spegnendo automaticamente le luci dopo che le persone hanno lasciato gli ambienti.

Impianto di climatizzazione estiva e invernale

La climatizzazione degli spazi per assicurarne il comfort ottimale anche durante la stagione estiva e quella invernale, rappresenta una fra le scelte più significative da un punto di vista di impatto ambientale. Per abbattere l’emissione di CO2 e di gas serra, abbiamo scelto di alimentare la nostra climatizzazione attraverso l’autoproduzione di energia proveniente dal nostro impianto fotovoltaico e attingendo dalla rete elettrica da cui approvvigioniamo solo energia certificata proveniente da fonti rinnovabili. Tutti i locali sono attrezzati con specifici sensori di temperatura ed umidità che, oltre a garantire ottimali condizioni di comfort, consentiranno anche di limitare gli inutili sprechi. Al fine di migliorare l’isolamento termico dell’edificio, le pareti perimetrali esposte a Nord sono rivestite da un innovativo sistema di isolamento sfruttando materiali in nanotecnologia. Tutti i serramenti sono stati sostituiti con nuovi elementi ad alta efficienza energetica e che garantiscono elevate prestazioni in termini di comfort acustico. Per i serramenti esposti a Sud, sono stati previsti speciali vetrocamere in grado di migliorare il comfort visivo e attenuare il fastidio legato al rialzo della temperatura, contribuendo in modo attivo alla riduzione del fabbisogno energetico dell’impianto di climatizzazione.

Apparecchiature elettroniche

UeA ha scelto di utilizzare apparecchiature elettroniche a risparmio energetico, tipicamente contrassegnate dal marchio ”Energy Star” che garantisce per pc, monitor, stampanti, fotocopiatrici, ecc. la conformità al programma internazionale per l’efficienza energetica. In questa logica rientra anche la scelta aziendale di munire i nostri collaboratori di computer portatili anziché fissi in quanto da tale preferenza deriva una riduzione dei consumi elettrici stimabile fra il 50% e l’80%.

Arredi d'ufficio

Anche gli arredi giocano un ruolo fondamentale nella partita con la sostenibilità aziendale. La scelta di mobili studiati e prodotti per essere ecocompatibili fa la differenza attraverso la preferenza verso materiali riciclabili al 100% una volta giunti a fine vita. Tutti i mobili in legno con cui sono stati attrezzati i locali UOMOeAMBIENTE, sono marcati PEFC in quanto prodotti con legno proveniente da alberi di foreste certificate esenti da formaldeide o sostanze chimiche che siano in grado di essere rilasciato nel microclima.
Nella prospettiva del ciclo di vita è stato preferita la suddivisione degli spazi mediante pareti mobili attrezzate. Questo ci consentirà in futuro, qualora necessario, di apportare modifiche al layout aziendale senza demolizioni murarie (e la conseguente eliminazione della produzione di rifiuti e consumi di risorse e materia prime) ma anzi con la possibilità di riutilizzo delle pareti esistenti.

Acqua potabile

In ambito aziendale è stato reso disponibile uno specifico impianto di depurazione dell’acqua proveniente dalla rete idrica municipale. Lo stesso consentirà l’erogazione gratuita di acqua naturale e frizzante, a temperatura ambiente e refrigerata. Gli utenti potranno usufruire di bicchieri, tazze e caraffe in vetro e ceramica e di borracce in metallo al fine di comprimere la produzione di rifiuti derivanti dall’uso di bottiglie e bicchieri in plastica.

Rifiuti

Negli spazi di ristoro, messi a disposizione dei collaboratori aziendali, sarà incentivato l’uso di contenitori, posate e tovaglioli riutilizzabili per limitare l’usa-e-getta (es. rifiuti in plastica monouso).

Nell’ambito dei locali aziendali si attuerà la raccolta differenziata in linea con quanto disposto dall’ente gestore che provvede al ritiro ”porta a porta”. A questo scopo, sono disponibili appositi contenitori e specifiche tabelle di supporto informativo per gli uffici e gli spazi formativi per:

  • Carta e Cartone
  • Rifiuti organici
  • Vetro e imballaggi in metallo
  • Imballaggi in plastica
  • Rifiuti non recuperabili
  • Altri rifiuti specifici (es. RAEE, toner, farmaci e medicinali)

UOMOeAMBIENTE nell’ambito delle proprie attività lavorative impiega batterie stilo per alimentare strumenti di misura e monitoraggio: allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti, si è scelto di utilizzare esclusivamente batterie stilo ricaricabili.

Verde in ufficio

Gli ambienti di lavoro UOMOeAMBIENTE saranno all’insegna del verde, grazie alla presenza di tante piante che contribuiranno a depurare l’aria in modo naturale, migliorandone la qualità. Recenti studi affermano che le piante in ufficio aumentano la produttività in quanto stimolano la creatività, aumentano la concentrazione e riducono lo stress.

Toilets

Al fine di ridurre l’uso di carta (e la produzione di rifiuti), le toilets aziendali saranno dotate di carta igienica a marchio Ecolabel e verranno attrezzate con asciugamani elettrici, ad accensione e spegnimento automatico, alimentati con energia di nostra produzione (impianto fotovoltaico) o comunque da fonti rinnovabili certificate grazie a specifico contratto stipulato.

Pulizia degli uffici

I locali aziendali saranno costantemente igienizzati con detergenti ecologici composti da sostanze altamente biodegradabili, in grado di garantire i massimi standard igienici ma anche di non danneggiare l’ambiente (es. inquinamento delle acque).

Clicca su chiedi una consulenza per ricevere una consulenza personalizzata. Per ricevere notizie rilevanti e promozioni prima di tutti gli altri clicca su iscriviti alla newsletter.