Sostenibilità

“Dobbiamo usare saggiamente il tempo e renderci conto che il tempo è sempre maturo per fare del bene” – Nelson Mandela

“La sostenibilità non è una delle opzioni, ma la sola che ci rimane. È tempo di comprendere che solo le produzioni, i comportamenti, i consumi e le politiche che hanno la sostenibilità ambientale, quella economica e quella socio-culturale come quadro di riferimento devono avere cittadinanza sul pianeta.
Il resto va considerato nemico del bene comune.”

Carlo Petrini

UOMOeAMBIENTE è una Società Benefit

Alla base di ogni nostra azione c’è l’espressione dei valori che rappresentano l’elemento imprescindibile del nostro ”saper essere” prima ancora che del ”saper fare”. Questo è il modo con cui, con entusiasmo e passione, supportiamo i nostri clienti nel creare valore promuovendo l’innovazione sostenibile e la crescita responsabile. Questo è il nostro modo di essere Società Benefit.

“Un’azienda che non sa far altro che soldi è un’azienda povera”

Henry Ford

Sistema di Gestione Integrato (SGI)

Noi di UOMOeAMBIENTE Società Benefit applichiamo un Modello Organizzativo 231 ed un Sistema di Gestione Integrato (SGI) per l’Innovazione, per la Qualità, per la Sicurezza, per l’Ambiente, per la Responsabilità Sociale e per la Formazione: ISO 56002:19, ISO 9001:15, ISO 45001:18, ISO 14001:15, SA 8000:14 e ISO 21001:18.

Applichiamo un codice etico e di comportamento al fine di assicurare correttezza e trasparenza in ogni attività aziendale. Agiamo in modo responsabile per dare la massima attenzione alle esigenze ed alle aspettative di tutti gli stakeholder.

Rispettiamo e tuteliamo l’ambiente in ogni attività organizzativa progettuale, commerciale e di erogazione dei servizi. Ricerchiamo ed adottiamo le migliori pratiche per promuovere lo sviluppo sostenibile.

Vogliamo essere un riferimento nazionale per la consulenza e per la formazione finalizzati al progresso responsabile aiutando i nostri Clienti a coniugare risultati economici eccellenti, equità sociale e rispetto della natura.

Il nostro essere sostenibili

In coerenza con quanto sopra, ecco alcune misure che UOMOeAMBIENTE Società Benefit adotta per migliorare la sostenibilità sociale ed ambientale dei propri processi.

La sostenibilità in UOMOeAMBIENTE

Prima che un “core”, la sostenibilità rappresenta il nostro modo di essere Società Benefit, la somma dei valori che governano ogni nostra azione.

Pari opportunità

In un Paese come l’Italia, dove tuttora nell’ambito delle imprese sussistono problemi di differenze di genere, UOMOeAMBIENTE vanta una quota rosa maggioritaria. In UOMOeAMBIENTE è importante il talento a prescindere dal genere,  dall’età anagrafica, dal luogo di nascita o dal credo religioso.

Conciliazione lavoro - vita personale

UOMOeAMBIENTE considera la conciliazione lavoro – vita personale una misura fondamentale di responsabilità sociale ed in quanto tale un requisito di riferimento nei processi organizzativi aziendali.

Sito internet e server

Proiezioni recenti prevedono che, entro il 2025, un quinto dell’intera energia disponibile sul pianeta sarà consumata dai data center per rimanere operativi e permettere alle aziende, ai siti web, ai portali di e-commerce di funzionare 7/24.
UOMOeAMBIENTE, al fine di ridurre il proprio impatto ambientale, ha scelto di appoggiare il proprio sito internet su un operatore il cui  Cloud Data Center è alimentato da fonti rinnovabili.
Il server aziendale, a servizio di tutte le sedi UeA, è ubicato presso la sede di Torino ed alimentato dall’impianto fotovoltaico aziendale e, all’occorrenza, da rete elettrica anch’essa con provenienza da fonti rinnovabili.

Materiale di promozione

Biglietti da visita, brochure e relativi contenitori utilizzati in ambito aziendale utilizzano carta FSC prodotta con cellulosa proveniente da foreste certificate e inchiostri a base d’acqua a basso impatto ambientale. Anche i gadget UOMOeAMBIENTE sono selezionati fra gli articoli ecologici a basso impatto ambientale.

Web conference

Promuoviamo l’utilizzo di strumenti di videoconferenza per la gestione di meeting e attività formative al fine di limitare allo stretto necessario i viaggi aziendali al fine di ridurre i rischi a cui ogni collaboratore è soggetto, diminuire i costi di trasferta e migliorare nello stesso tempo le nostre prestazioni ambientali in termini di abbattimento delle emissioni di CO2 e di diminuzione di consumi di combustibili.

Safety solution

Dal 2016 promuoviamo l’adozione di una soluzione informatica per la gestione degli adempimenti di salute e sicurezza sul lavoro e ambiente. Grazie alla costante fruibilità dei dati e delle informazioni caricate su un portale dedicato e personalizzabile, è possibile nella prevalenza dei casi evitare la stampa documentale in quanto ogni utente può avere fruibilità dei dati anche solo l’ausilio di uno  smartphone. Ciò oltre a migliorare le modalità gestionali, consente ad ogni Cliente aderente al servizio di migliorare le proprie performance ambientali.

Carta

I quantitativi di carta consumati in ogni ufficio rimangono ingenti nonostante il possibile ricorso alle tecnologie informatiche. Per questo, la carta che utilizziamo (anche per le attività di formazione oltre che per le necessità d’ufficio) è solo di tipo ecologico, ossia di tipo riciclato o comunque a marchio FSC prodotta con cellulosa proveniente da foreste certificate.
Il nostro personale è sensibile al riutilizzo della carta ed alla stampa fronte/retro in quanto espressivi di un comportamento responsabile che induce l’utilizzo della carta allo stretto necessario.
In ogni caso, tutte le stampanti sono munite di specifici contacopie che consente un costante monitoraggio di questo parametro di impatto ambientale. Grazie a specifici algoritmi, sulla base del numero e della tipologia di stampe eseguite in un determinato periodo, determiniamo il numero di alberi che è stato necessario abbattere per produrre la quantità di carta da noi consumata. Ogni anno provvederemo a ”risarcire con gli interessi” la natura, piantando un numero congruo di alberi nell’ambito del bosco UOMOeAMBIENTE che dal 2019 sta crescendo su TREEDOM.net.

UOMOeAMBIENTE ha scelto di aderire a Treedom in Kenya, Camerun, Tanzania e Madagascar per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e favorire nel contempo il progresso sostenibile di altri territori, estendendo la sua azione oltre i confini nazionali.

La nostra casa verde di Torino

Ogni bimbo inizia a disegnare una casa partendo dal tetto: lo abbiamo fatto anche noi per la nostra nuova sede in Torino di circa 650 metri quadrati che ospita stabilmente circa 20 collaboratori. Poi al tetto abbiamo aggiunto le finestre, l’impianto fotovoltaico, i sensori per il risparmio energetico, il pavimento ecologico… Alla fine abbiamo aggiunto le piante che, come per magia, crescono velocemente per colorare i nostri spazi e purificarne l’aria. Ci sentiamo molto fieri del risultato e non vediamo l’ora di illustrarvelo, magari davanti ad un buon caffè nella nostra area relax.

Tetto "verde"

L’adozione di un tetto debitamente isolato rappresenta una scelta da cui derivano benefici economici ed ambientali in quanto contribuisce ad abbassare i consumi derivanti dalle attività di climatizzazione. Gli oltre 350 metri quadrati del nostro tetto piano, precedentemente inutilizzati, saranno ora “la casa” del nostro impianto fotovoltaico ad alta efficienza da 20 kWp per l’alimentazione della nostra sede di Torino rendendola energeticamente meno impattante.

Risparmio energetico

pIl risparmio energetico rappresenta uno dei parametri più influenti nella sostenibilità dei nostri processi. Per questo, nell’ambito dei recenti lavori di ristrutturazione e riqualificazione della nostra nuova sede di Torino, abbiamo dedicato a questo tema grande attenzione.

Energia elettrica

Per le nostre esigenze energetiche interne, abbiamo scelto di installare un impianto fotovoltaico ad alta efficienza di 20 kWp destinato all’autoconsumo. Ad integrazione della nostra autoproduzione, per soddisfare i fabbisogni aggiuntivi, faremo ricorso a specifica fornitura da rete elettrica con provenienza certificata da fonti rinnovabili (FER).

Illuminazione

L’illuminazione rappresenta una quota significativa dei nostri consumi energetici. Per questo motivo abbiamo deciso di investire sull’installazione di lampade a led, di sensori elettronici e di regolatori di intensità in grado di gestire le esigenze illuminotecniche di ogni locale così come di tener conto dell’apporto di luce proveniente dall’esterno stante la fortunata esposizione solare e le ampie superfici finestrate del nostro ufficio.

Impianto di climatizzazione estiva e invernale

La climatizzazione degli spazi per assicurarne il comfort ottimale anche durante la stagione estiva e quella invernale, rappresenta una fra le scelte più rilevanti da un punto di vista di impatto ambientale. Per abbattere l’emissione di CO2 e di gas serra, abbiamo scelto di adottare un sistema a tecnologia radiante operante a bassissima temperatura. La produzione dei vettori energetici è affidata ad una pompa di calore ad alta efficienza in grado di garantire il rispetto dei parametri di salubrità degli impianti. Tutti i locali sono serviti da un sistema radiante a soffitto con regolazione puntuale di temperatura ed umidità grazie agli specifici sensori di temperatura ed umidità che, oltre a garantire ottimali condizioni di comfort, consentono anche di limitare gli sprechi. Al fine di migliorare l’isolamento termico dell’edificio, le pareti perimetrali esposte a nord sono rivestite da un innovativo sistema di isolamento nanotecnologico termoriflettente certificato CAM. Tutti i serramenti sono stati sostituiti con nuovi elementi ad alta prestazione energetica ed acustica. I serramenti sono altresì dotati di speciali vetrocamere in grado di migliorare il comfort visivo e attenuare il fastidio legato al rialzo della temperatura per apporti solari gratuiti.

Apparecchiature elettroniche

UeA utilizza apparecchiature elettroniche a risparmio energetico, generalmente contrassegnate dal marchio ”Energy Star” che per pc, monitor, stampanti, fotocopiatrici, ecc. garantisce la conformità al programma internazionale di efficienza energetica. In questa logica rientra anche la scelta di dare in dotazione ai nostri collaboratori computer portatili anziché fissi in quanto da tale opzione deriva una riduzione dei consumi elettrici stimabile fra il 50% e l’80%.

Arredi d'ufficio

L’approccio sostenibile, base progettuale dei lavori di realizzazione della nuova sede, ha tenuto conto dell’importanza ambientale oltre che prestazionale degli arredi. Per questo la nostra scelta è ricaduta su mobili studiati e prodotti per essere ecocompatibili in quanto una volta giunti a fine vita possono garantire il recupero fino al 100% dei materiali utilizzati in fase produttiva. Tutti i mobili in legno che attrezzano i locali UOMOeAMBIENTE sono marcati PEFC in quanto realizzati attraverso la lavorazione di legno proveniente da foreste certificate e sono esenti da formaldeide o altre sostanze chimiche potenzialmente rilasciabili nell’aria.
Tenendo in debita considerazione la prospettiva del ciclo di vita, la suddivisione dei locali è stata realizzata attraverso l’impiego di pareti mobili attrezzate. Questo consentirà in futuro, qualora necessario, di modificare il layout aziendale senza la necessità di demolizioni murarie (e l’inevitabile produzione di macerie da smaltire) ma anzi garantendo l’ipotetico recupero ed il possibile riutilizzo delle stesse.

Acqua potabile

In ambito aziendale è attivo uno specifico impianto di depurazione dell’acqua proveniente dalla rete idrica municipale. Lo stesso consentirà l’erogazione gratuita di acqua naturale e frizzante, a temperatura ambiente e refrigerata. Gli utenti potranno usufruire di bicchieri, tazze e caraffe in vetro e ceramica e di borracce in metallo al fine di comprimere la produzione di rifiuti derivanti dall’uso di bottiglie e bicchieri in plastica monouso.

Rifiuti

Negli spazi di ristoro, messi a disposizione dei collaboratori aziendali, sarà incentivato l’uso di contenitori, posate e tovaglioli riutilizzabili per limitare l’usa-e-getta (es. rifiuti in plastica monouso).

Nell’ambito dei locali aziendali si attuerà la raccolta differenziata in linea con quanto disposto dall’ente gestore che provvede al ritiro ”porta a porta”. A questo scopo, sono disponibili appositi contenitori e specifiche tabelle di supporto informativo per gli uffici e gli spazi formativi per:

  • Carta e Cartone
  • Rifiuti organici
  • Vetro e imballaggi in metallo
  • Imballaggi in plastica
  • Rifiuti non recuperabili
  • Altri rifiuti specifici (es. RAEE, toner, farmaci e medicinali)

UOMOeAMBIENTE nell’ambito delle proprie attività lavorative impiega batterie stilo per alimentare strumenti di misura e monitoraggio: allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti, si è scelto di utilizzare esclusivamente batterie stilo ricaricabili.

Verde in ufficio

Gli ambienti di lavoro UOMOeAMBIENTE saranno all’insegna del verde, grazie alla presenza di tante piante che contribuiranno a depurare l’aria in modo naturale, migliorandone la qualità. Recenti studi affermano che le piante in ufficio aumentano la produttività in quanto stimolano la creatività, aumentano la concentrazione e riducono lo stress.

Toilets

Al fine di ridurre l’uso di carta (e la produzione di rifiuti), le toilets aziendali saranno dotate di carta igienica a marchio Ecolabel e verranno attrezzate con asciugamani elettrici, ad accensione e spegnimento automatico, alimentati con energia di nostra produzione (impianto fotovoltaico) o comunque da fonti rinnovabili certificate grazie a specifico contratto stipulato.

Pulizia degli uffici

I locali aziendali saranno costantemente igienizzati con detergenti ecologici composti da sostanze altamente biodegradabili, in grado di garantire i massimi standard igienici ma anche di non danneggiare l’ambiente (es. inquinamento delle acque).

Clicca su chiedi una consulenza per ricevere una consulenza personalizzata. Per ricevere notizie rilevanti e promozioni prima di tutti gli altri clicca su iscriviti alla newsletter.