Sono in corso i mondiali di Sci 2021 di Cortina che vogliono essere pienamente sostenibili nel lungo periodo e lasciare un'eredità  positiva alle generazioni future.

L'evento nasce rispettando i principi più attuali della responsabilità  d'impresa. Prima fra tutti, la responsabilità  nei confronti dell'ambiente e della comunità  locale che ospita l'evento e risponde a standard elevati di risparmio energetico, di uso efficiente di ogni risorsa, di gestione oculata dei rifiuti. Fondazione Cortina 2021 costituirà  un'importante occasione per raccogliere esperienze, lavorare sulle giuste pratiche della sostenibilità  e trasmettere queste conoscenze agli eventi del prossimo futuro.

La Fondazione ha la consapevolezza che per sostenibilità  dell'evento non si può intendere un concetto assoluto, ma ha pensato di adottare tutte quelle misure che ci possono far arrivare alla maggiore sostenibilità  possibile oggi. Vuole lasciare dietro di sè un'impronta positiva e diventare un modello di riferimento per i prossimi grandi eventi invernali.

L'impegno prevede tre pratiche fondamentali.

  1. CIRCULAR ECONOMY
  • Utilizzo di materiali da riciclo
  • Raccolta differenziata per la valorizzazione delle risorse contenute nei rifiuti
  • Recupero dei manufatti e dei beni alla fine dell'Evento per il riuso o il riciclaggio dei materiali
  1. CARBON MANAGEMENT
  • Adozione di misure di efficienza energetica
  • Il calcolo dell'impronta dell'Evento, cioè il suo impatto reale sul clima
  • La compensazione della CO2 emessa
  1. CERTIFICAZIONE
  • La certificazione da parte di organismi indipendenti esterni della gestione sostenibile dell'evento
  • Adozione degli standard internazionali ISO 20121:2012 e ISO 14064-1:2019
  • La rendicontazione agli stakeholders con indicatori numerici di prestazione che diano la "cifra" dell'evento.

Gli interventi nel concreto prevedono la realizzazione dei lavori per la finish area e i bypass stradali, la scelta dei fornitori (dalla movimentazione di merci e di persone), la differenziazione dei rifiuti riducendo, riusando e riciclando, produzione della neve e preparazione delle piste per le competizioni, la comunicazione ambientale e sociale rivolta a pubblico e media.

Il modello che sarà  applicato in febbraio ai Mondiali di Sci Alpino 2021 si basa sul metodo scientifico del Life cycle assessment. I risultati vengono elaborati attraverso un set di indicatori in grado di restituire dati e cifre che esprimono in maniera sintetica i vantaggi della raccolta differenziata rispetto a uno scenario in cui i rifiuti vengono destinati esclusivamente alla discarica.

In questo modo il Mondiale di Cortina 2021 potrà  valutare i reali benefici ambientali, economici e sociali generati da una corretta gestione dei rifiuti e quindi di un comportamento individuale corretto, durante tutte le fasi di raccolta, trasporto, pre-trattamento e recupero dei rifiuti.

Fondazione Cortina con questo evento mondiale ha acceso un riflettore su un tema importante, uno dei grandi valori di questo momento storico: la responsabilità  sociale e ambientale. Condividiamo e sosteniamo il loro progetto, la creazione di un sistema virtuoso di sostenibilità  porta benessere ad ambiente e persone.

Alla base di ogni nostra azione c'è, infatti, l'espressione dei nostri valori che rappresentano l'elemento imprescindibile del nostro "saper essere" prima ancora che del "saper fare". Questo è il modo con cui, con entusiasmo e passione, supportiamo i nostri clienti nel creare valore promuovendo l'innovazione sostenibile e la crescita responsabile.

Per maggiori informazioni: Area commerciale - 800.035.442 int. 2