L'innovazione è il cuore del progresso sociale e il cervello della creazione di valore per i business di ogni dimensione. La capacità  di innovare prodotti, servizi e processi è una capacità  indispensabile per vincere sul mercato e adeguare costantemente l'offerta rispetto alla domanda, ottenendo così un vantaggio concorrenziale.

Stai pensando a un'innovazione per la tua azienda e ti stai chiedendo se sia meglio fare da soli o se potrebbe essere utile costituire una partnership? Ecco 10 ottimi motivi per "fare rete" con altri business.

10 ottimi motivi per decidere di avviare o entrare a far parte di partnership all'insegna dell'innovazione

  1. Colmare i gap

Per l'avvio di un progetto innovativo, le aziende dovrebbero condurre una gap analysis per valutare la differenza tra le proprie competenze, capacità  e asset rispetto a quelli necessari. Se l'esito dell'analisi evidenzia che l'opportunità  non può essere gestita in modo soddisfacente con le risorse interne, la selezione di partner potrebbe essere una soluzione vincente per la creazione di valore reciproco ed il superamento dei gap per il progetto.

  1. Migliorare la capacità  di innovazione

Il benchmarking rispetto ai partner può contribuire sensibilmente a migliorare le prestazioni dell'azienda in termini di capacità  di innovazione. Le collaborazioni permettono inoltre ad ogni partecipante l'accesso a conoscenza, abilità , tecnologia ed altri asset intellettuali che non sono disponibili all'interno della propria azienda, così come l'accesso a risorse infrastrutturali quali laboratori sperimentali e dotazioni indispensabili per sviluppare prodotti e servizi nuovi o migliorati.

  1. Condividere i rischi

Ogni nuovo progetto comporta inevitabilmente l'assunzione di nuovi rischi per l'azienda (compresi quelli finanziari), che in caso di partnership sono condivisi fra i partecipanti rendendo quindi l'iniziativa più sostenibile.

  1. Ridurre i tempi

La collaborazione con i partner in un progetto innovativo può ridurre il tempo necessario all'immissione sul mercato (time to market) del nuovo prodotto o servizio, migliorando i processi di pianificazione e i processi operativi dell'azienda.

  1. Ridurre i costi

La condivisione delle risorse necessarie per un progetto innovativo con i partner partecipanti può ridurre sensibilmente i costi da sostenere individualmente permettendo anche di ottimizzare l'impiego di risorse e di asset da parte dell'azienda.

  1. Ridurre gli investimenti

Gli investimenti necessari per nuovi progetti possono essere condivisi con i partecipanti alla partnership rendendo l'innovazione più sostenibile.

  1. Avere un quadro più chiaro

L'ecosistema o contesto di riferimento di un'innovazione, costituito ad esempio da nuovi mercati o nuovi settori, deve essere conosciuto dall'azienda per garantire il successo del progetto: pervenire ad un quadro più chiaro e accrescere le probabilità  di successo può essere facilitato dalla collaborazione con nuovi partner.

  1. Motivare le persone

Durante un'iniziativa di innovazione è fondamentale mantenere la motivazione dei collaboratori, che potrebbero risultare destabilizzati da contesti non conosciuti. La creazione di partnership può essere una leva di successo per esercitare una leadership positiva e motivare i gruppi di lavoro creando unità  d'intenti e diffondendo la cultura dell'innovazione.

  1. Migliorare l'immagine o brand awareness

L'ingresso in nuovi mercati e la collaborazione stabile con partner selezionati può comportare senza dubbio il miglioramento dell'immagine e della reputazione aziendale.

  1. Stabilire best practice

La collaborazione con i partner può risultare molto utile per stabilire le migliori prassi con cui identificare e raggiungere nuove soluzioni orientate al valore.

A supporto della costituzione di rapporti utili per la collaborazione fra le aziende, nel 2021 è stata pubblicata la norma UNI EN ISO 56003 "Gestione dell'innovazione - Strumenti e metodi per le partnership per l'innovazione", che fa parte della famiglia di norma ISO 56000 relative alla Gestione dell'innovazione. La nuova norma descrive il quadro di riferimento e gli esempi di strumenti per decidere circa l'avvio di una partnership per l'innovazione, identificare e selezionare i partner, allineare le percezioni relative al valore e gestire le interazioni.