Change Management: come affrontare in azienda la gestione del cambiamento

Con il termine inglese Change Management si intende un approccio strutturato al cambiamento negli individui, nei gruppi, nelle organizzazioni e nelle società  che rende possibile la transizione da un assetto corrente a un assetto futuro desiderato. Il Change Management proposto da Uomo & Ambiente fornisce strumenti e processi per riconoscere e comprendere il cambiamento e gestire l'impatto umano di una transizione. Allo stesso tempo rappresenta un approccio altamente innovativo per governare i cambiamenti e, in particolar modo, le evoluzioni che ne deriveranno, accogliendole e supportandone la crescita positiva.

I fattori distintivi che ne rappresentano significativamente la natura d'eccellenza nell'ambito della sua implementazione sono i seguenti:

  • Interventi creati su misura, che partono dall'ascolto del committentedella sua esigenza di cambiamento espressa. Da questo momento inizia già  la prima fase di "change".
  • Coinvolgimento del team e della squadra
  • Delivery attuata anche con il supporto di tutta la squadra. i agiti e strategie, i risultati desiderati
  • Follow up a distanza di circa due-tre mesi dall'evento di change management, finalizzato a monitorare gli apprendimenti, misurare i risultati ed estrarre nuove linee guida.

Grazie a questa multi operatività , la ricaduta positiva sull'impatto sociale aziendale diventa necessariamente visibile: i clienti saranno maggiormente soddisfatti, verranno generati nuovi e progressivi benefici a livello locale nei vari ambiti in cui opera l'organizzazione stessa.

Change management generativo e sostenibilità :

Sicurezza personale sul lavoro: cura di sè, cura degli altri, cura dell'ambiente

La sostenibilità  è un concetto ampio e articolato, che riguarda la relazione dell'organizzazione con il suo ambiente interno ed esterno e le regole che lo determinano. Difficilmente un'azienda, un'associazione no profit, un ente pubblico potranno crescere nel tempo senza imbattersi in una crisi sistemica se adottano percorsi di sviluppo poco sostenibili (es. Ryanair: per crescere l'azienda sul mercato, sottopagava i piloti e li sottoponeva a ritmi di lavoro non sostenibili). Il cambiamento sostenibile può essere influenzato da un approccio umanistico, che concili il perseguimento degli obiettivi di business con la salvaguardia della dignità  della persona e il benessere organizzativo. Il cambiamento organizzativo per essere veramente efficace, deve essere gestito in maniera partecipativa, attraverso progetti di co-progettazione, che consentano di canalizzare le energie, la motivazione, le conoscenze le intelligenze e le attitudini delle persone che costituiscono l'elemento chiave delle organizzazioni, verso obiettivi condivisi e sostenibili.

L'effetto benefico e positivo del percorso di change management genera una maggiore sicurezza interiore nell'individuo, una forte identificazione con l'impresa in cui opera e un senso di appartenenza generativo che induce un desiderio genuino di prendersi cura del contesto in cui opera come se fosse il proprio, creando empatia con le persone che insieme a lui abitano l'azienda, intervenendo in modo naturale sulla cura dell'ambiente che circonda la struttura aziendale e in cui essa si sviluppa.

Contenuti formativi delle intervention di change management generativo
Manageriali Relazionali Organizzativi Trasversali
Delega

Gestione del clima interno

Gestione del tempo

Leadership

Leading Leaders

Ascolto

Comunicazione

Dare e ricevere feedback

Fiducia/Influenza

Team building e Propositività

Consapevolezza del ruolo

Cooperazione

Lavoro di squadra

Radicamento nel Territorio

Senso di appartenenza

Intelligenza emotiva

Intelligenza sociale

Resilienza

I Punti di forza del Change management:

  • Forte orientamento ai risultati commerciali attraverso il consolidamento delle relazioni interpersonali.
  • Format altamente customizzabile.
  • Elevato coinvolgimento del leader, sia nella fase di progettazione che durante i lavori d'aula.
  • Grande attenzione al recupero dell'engagement delle risorse oggetto di downgrade: nuove azioni in atto.
  • Percorso continuativo nel tempo che prevede interventi a supporto dei team e dei loro progetti.
  • Utilizzo di metodologie innovative e validate e livello internazionale.