Venerdì 12 aprile 2024 abbiamo celebrato i nostri primi 20 anni di attività con l'evento "Da vent'anni in viaggio" che si è tenuto presso l'Environment Park, il parco tecnologico di Torino simbolo della città per i temi legati all’ambiente. In questi vent'anni, abbiamo percorso un sentiero ricco di sfide e successi, credendo fin dall'inizio nel connubio tra business e sostenibilità, un'idea che all'epoca era considerata da molti "avventata". Eppure, con impegno, professionalità e dedizione, siamo riusciti a trasformare questa visione in una realtà aziendale solida e in crescita costante.

Ma non è stata solo un'occasione per guardare al passato; è stato anche un momento per proiettare lo sguardo verso il futuro, delineando le ambizioni e gli obiettivi che guideranno UOMOeAMBIENTE nei prossimi anni. E cosa potrebbe essere più rappresentativo di questo spirito di progresso e responsabilità se non la presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2023?

 

Clicca qui per sfogliare il Bilancio di Sostenibilità UOMOeAMBIENTE 2023

Il nostro secondo Bilancio di Sostenibilità

In un'epoca in cui la consapevolezza ambientale, sociale ed economica è al centro dell'attenzione, noi di UOMOeAMBIENTE abbiamo scelto consapevolmente e volontariamente di affrontare la sfida di migliorare e divulgare le nostre performance attraverso la redazione del nostro secondo Bilancio di Sostenibilità, focalizzato sull'anno 2023.

L'evento del 12 aprile ha offerto l'opportunità di condividere con il mondo esterno questo importante documento, simbolo tangibile dell'impegno e della dedizione dell'organizzazione verso un cambiamento positivo. I partecipanti all'evento sono stati trasportati all'interno del bilancio, immergendosi in un viaggio attraverso le pagine e le immagini che raccontano il nostro impegno verso la sostenibilità.

Tra i partecipanti all'evento, si sono distinti nomi di spicco come Marella Caramazza (Istud Business School), Veruscka Gennari (2BHappy Culture Company), Sergio Bava (Intesa Sanpaolo), Federico Riganti (Università degli Studi di Torino) , Luigi Di Marco (Segreteria Generale Asvis) , Franco Fassio (Università degli Studi di Scienze Gastronomiche) , Alberto Robiati (Forwardto), l'Assessora della Città di Torino alla transizione ecologica e digitale, innovazione, mobilità e trasporti Chiara Foglietta, Valeria Broggian (Servizi CGN), l'onorevole Lella Golfo (Fondazione Marisa Bellisario), Leonardo Becchetti (Università di Roma Tor Vergata) , Pietro Saccò (Avvenire) e Maria Chiara Voci (Il Sole 24 Ore), i quali hanno contribuito con le loro parole e il loro sostegno alla celebrazione di questo importante traguardo.

Leggi la lettera agli stakeholder dei nostri amministratori delegati Nunzia Giunta e Mario Burrascano che apre il nostro Bilancio di Sostenibilità, consultabile al seguente link.

Lettere agli stakeholder

Cari Stakeholder,

siamo profondamente orgogliosi di presentare la seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità di UOMOeAMBIENTE. Siamo riusciti a soddisfare gli impegni che avevamo preso lo scorso anno, proseguendo il percorso verso la sostenibilità con la determinazione che ci contraddistingue. In questo Bilancio abbiamo scelto di dare il giusto valore ai nostri collaboratori e di farlo anche attraverso l’uso corretto delle parole. Per questo motivo, il capitolo a loro dedicato prende il titolo di capitale umano e riflette il prezioso valore aggiunto che ogni nostro collaboratore apporta a UOMOeAMBIENTE. Anche il capitolo riservato alla costruzione di solide e durature relazioni con i nostri stakeholder cambia titolo. Comunità è, infatti, il sentimento che meglio spiega il nostro impegno verso la società civile e i riconoscimenti che essa ci ha concesso nell’anno appena trascorso. Il 2023 è stato ricco di conferme e di traguardi che aprono a un futuro di prosperità e progresso sempre più sostenibile.

Nunzia Giunta, AD e Co-founder:

In UOMOeAMBIENTE, ogni persona si impegna al massimo per realizzare i propri obiettivi personali in coerenza con quello più generale e condiviso dell’azienda: tradurre in pratica il progresso sostenibile. Ogni giorno, io, Mario e i nostri collaboratori ci dedichiamo con passione a questa missione. La forza del nostro team è ciò che ci consente di crescere in modo sostenibile, adottando modelli responsabili nei confronti delle persone, dell'ambiente e della società. Ogni individuo nel nostro gruppo porta con sé un bagaglio unico di competenze e idee, e quando mettiamo insieme le nostre energie, possiamo ottenere risultati sorprendenti. I riconoscimenti del nostro lavoro, nel 2023 sono stati molti. Li abbiamo ricevuti con onore e riconoscenza e, come sempre, sono diventati un naturale invito a fare ancora meglio, mettendo sempre più energia e dedizione nel nostro progetto imprenditoriale. L’impegno verso la leadership positiva e gentile rimane il sentiero che voglio e vogliamo percorrere perché, quando si parla di persone felici, 1+1 può fare anche 1.000: insieme possiamo far accadere cose meravigliose e oltre ogni aspettativa.

Mario Burrascano, AD e Co-founder:

“Come imprenditore, mi piace immaginare un mondo in cui la prosperità economica vada a braccetto con la sostenibilità ambientale e sociale. È ormai evidente come il paradigma economico non possa più dettare scelte esclusive nel perseguire il mero profitto. Noi di UOMOeAMBIENTE vogliamo essere testimoni che un altro modello di business è possibile. Per questo, ci impegniamo a lavorare in maniera responsabile, sostenibile e trasparente, traguardando obiettivi di sostenibilità, con esiti che ci vengono riconosciuti dalla comunità. Teniamo a dimostrare ai nostri stakeholder i risultati del nostro approccio alla sostenibilità, implementando in prima persona le pratiche responsabili. In questo modo possiamo essere d’ispirazione per i nostri clienti, affiancandoli come consulenti, nel raggiungere i propri traguardi di sostenibilità. La nostra missione per il futuro è guidare altre realtà nel percorso virtuoso della sostenibilità, sviluppando soluzioni efficaci di welfare aziendale e valorizzando il talento e il merito in modo innovativo.”

 

Clicca qui per sfogliare il Bilancio di Sostenibilità UOMOeAMBIENTE 2023