LA NOSTRA SCELTA

Noi di UOMOeAMBIENTE abbiamo scelto consapevolmente e volontariamente di affrontare la sfida legata al miglioramento e alla divulgazione delle nostre performance attraverso la redazione del Bilancio di Sostenibilità sull’anno 2022. Attraverso un approccio completo che comprende la dimensione sociale, ambientale e di governance, ci siamo impegnati in un processo di monitoraggio, attuazione e analisi delle nostre attività e delle relative implicazioni.

Nel Bilancio di Sostenibilità 2022, il primo redatto da UOMOeAMBIENTE, emergono una serie di principi essenziali che guidano la nostra missione. Tra questi spiccano gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile, il nostro impegno verso il mondo del lavoro e i lavoratori, nonché la gestione attenta delle diversità, dell'inclusione e delle pari opportunità. La nostra cultura è permeata dal rispetto delle regole e mossa dallo spirito del miglioramento continuo, mentre la nostra aspirazione è creare valore in modo condiviso sia con le comunità locali che con le altre imprese.

Leggi la lettera agli stakeholder dei nostri amministratori delegati Nunzia Giunta e Mario Burrascano che apre il nostro Bilancio di Sostenibilità, consultabile al seguente link: Bilancio di Sostenibilità 2022 UOMOeAMBIENTE.

LETTERA AGLI STAKEHOLDER

Cari Stakeholder,
siamo orgogliosi di presentarVi il primo Bilancio di Sostenibilità di UOMOeAMBIENTE, che rendiconta l’impegno e i risultati dell’anno 2022, ricco di traguardi importanti. Avevamo concluso il 2021 con la certezza che il percorso di sostenibilità intrapreso rappresentasse la giusta via anche di fronte alle sfide imprevedibili cui la pandemia ci aveva messo di fronte. Oggi, siamo sempre più convinti che ogni azienda non possa sottrarsi dalle proprie responsabilità in un’economia attenta a tutte le sfere della sostenibilità, in cui la collaborazione tra persone rappresenta il punto di partenza per la condivisione di valori indispensabili per la costruzione di solide e durature relazioni. La passione che ogni collaboratore di UeA impiega costituisce la leva che ci ha permesso e ci permetterà di perseguire e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.

Nunzia Giunta, AD e Co-founder:

Noi di UOMOeAMBIENTE abbiamo sempre riconosciuto il valore fondamentale delle persone e delle loro differenze come contributo al progresso sostenibile. La cultura della Diversity&Inclusion è parte integrante del nostro DNA e ha permesso la creazione di un ambiente di lavoro positivo. Sono convinta che l’inclusione e il clima di fiducia siano elementi imprescindibili per ottenere risultati di eccellenza e sostenibili nel tempo. Credo fermamente che la tutela della diversity sia il driver di trasformazione culturale per aziende più competitive, innovative ed orientate alla crescita delle persone. Per questo motivo, sono davvero fiera dei traguardi raggiunti nell’anno 2022 che ci hanno portato a vincere nel 2023 il prestigioso premio Mela d’Oro che è un riconoscimento dell’impegno, della nostra passione e dell’amore che insieme mettiamo nel lavoro ogni giorno. È una testimonianza della forza della squadra, della fiducia che ci accordiamo reciprocamente e dell’energia che scaturisce dalla nostra collaborazione. Come imprenditrice e come donna voglio lasciare nel mondo piccoli semi di buone azioni che spero possano sopravvivere alla mia stessa esistenza. Il tempo che ho a disposizione non lo posso modificare, ma posso fare in modo che sia un tempo di valore, posso compiere azioni il cui impatto potrà rimanere come testimonianza a chi verrà dopo di me.

Mario Burrascano, AD e Co-founder:

La sostenibilità è il nostro lavoro ma, prima ancora, la nostra identità, il nostro modo di essere, l’espressione di ciò in cui crediamo e che vogliamo promuovere. Riteniamo fondamentale che l’economia continui a crescere proteggendo il Pianeta e le Persone che lo abitano. Lavoriamo in maniera responsabile, sostenibile e trasparente, perseguendo uno scopo più alto del solo profitto. Tale impegno è stato verificato e validato dall’ottenimento della certificazione B Corp e dalla medaglia platino di Ecovadis. Quest’ultimo riconoscimento rappresenta per noi la sublimazione di un percorso intrapreso molto tempo fa e che oggi ci vede entrare in un’élite di cui solo l’1% delle aziende analizzate fa parte. La nostra missione è cercare di coinvolgere altre realtà in questo percorso virtuoso per poter costruire insieme un futuro sempre più responsabile e sostenibile.