Team coaching
Team Coaching è un percorso finalizzato al miglioramento delle performance dei Team e alla valorizzazione delle competenze attraverso l’accrescimento della consapevolezza e della responsabilità individuale e collettiva, facilitando il coinvolgimento, l’impegno e la motivazione dei singoli.
Tra i principali obiettivi che si possono ottenere grazie a questo strumento di change management: gestione del tempo, individuando le giuste priorità aziendali in linea con le capacità e competenze personali, la valorizzazione delle competenze collettive, cooperazione e crescita dello spirito di squadra.
Team Building
Il team building è un’attività formativa realizzata fuori dal contesto aziendale caratterizzata da alcune specifiche che la rendono particolarmente efficace.
È rivolto a persone che in azienda lavorano insieme al fine di aumentare il senso di appartenenza al team. All’interno del programma è inserita una attività ‘esperienziale’ portata come metafora del ‘saper lavorare insieme’ in azienda.
L’obiettivo del Team Building é quello di aumentare la conoscenza delle capacità e competenze personali dei partecipanti, valorizzare direttamente o indirettamente le competenze necessarie a lavorare in team in maniera efficace, sperimentare un’esperienza dal forte impatto emotivo e positiva.
L’attività del team building è un aspetto della strategia di change management che può coinvolgere l’intero organigramma aziendale oppure un settore specifico nel quale c’è maggiore necessità di creare spirito di squadra.
Il fine ultimo di questo percorso formativo è costruire un team di persone:
- responsabili;
- determinate ed orientate verso la meta aziendale;
- fermamente disponibili al mutuo soccorso;
- consapevoli del ruolo e dell’incidenza del proprio agire su quello dei colleghi;
- in grado di comunicare tra loro con efficacia e rapidità.
Gestione del Tempo
“Non ho tempo” è la constatazione da cui dobbiamo partire per mettere in atto un change management delle nostre attività lavorative. Sempre e comunque non abbiamo il tempo per poter riuscire a fare tutto, per questo è indispensabile scegliere su cosa concentrare i nostri sforzi per evitare il rischio di disperdere le nostre energie.
Attraverso spunti teorici ed esercitazioni pratiche, il percorso di time management/gestione del tempo approfondisce le principali tecniche e metodologie per allenare la concentrazione e organizzare il lavoro nel medio-lungo termine.
Gli obiettivi sono:
- migliorare la capacità di gestione del tempo;
- analizzare l’attuale programmazione personale e imparare ad organizzare il lavoro nel medio e lungo termine;
- affinare la capacità di concentrazione e di gestione delle priorità;
- acquisire maggiore consapevolezza nella gestione del tempo per ridurre tensioni e possibili cause di stress negativo.
Sviluppo della Squadra
Gestire un team significa coordinare capacità e competenze personali dei presenti, costruire un senso di gruppo, motivare e mediare, orientare e valutare. Lavorare in team può arricchire le conoscenze e valorizzare le competenze attraverso l’esperienza.
Ma, se mal gestiti, i gruppi di lavori possono tradursi in processi destrutturati e relazioni conflittuali, causando una riduzione della performance dei suoi membri.
I percorsi di UOMOeAMBIENTE in materia di change management mirano a trasformare un gruppo di lavoro in lavoro di squadra. Ricorrendo a frequenti esercitazioni pratiche di team building aziendale, le attività in aula guideranno i partecipanti verso la costruzione di team di successo, capaci di lavorare sinergicamente allo stesso obiettivo.
Gli obiettivi sono:
- Costruire team di lavoro efficaci;
- Conoscere e padroneggiare i principali strumenti di team working e team building;
- Acquisire competenze di leadership per gestire efficacemente un team di lavoro;
- Acquisire consapevolezza del proprio modo di relazionarsi all’interno di un team di lavoro.
Sviluppo della leadership attraverso l’intelligenza emotiva
L’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere le proprie emozioni e saperle gestire per sviluppare relazioni interpersonali efficaci. Studi scientifici hanno dimostrato che un leader che possiede intelligenza emotiva è in grado di esaltare le caratteristiche personali e dell’azienda per ottenere risultati di business eccellenti e sostenibili. Le ricerche parlano di un’efficacia superiore dell’80% rispetto ad una leadership autoritaria e direttiva. Il percorso è dedicato a manager e imprenditori che vogliono lavorare su sé stessi per sviluppare la capacità di creare risonanza nel team di lavoro, per aumentare motivazione, engagement e condurre la propria squadra verso obiettivi comuni di performance.
Intelligenza emotiva per lo sviluppo commerciale
Sfruttare le proprie capacità e competenze personali per metterle al servizio dei clienti ponendo le domande giuste, guadagnando la loro simpatia e la loro fiducia, creando empatia. Il tutto finalizzato a condurre colloqui di vendita più efficaci e produttivi pianificando al meglio lo sviluppo commerciale della propria attività. L’intelligenza emotiva nella vendita propone un metodo efficace per aumentare il numero dei propri clienti, rafforzare la rete commerciale, fidelizzare i clienti già acquisiti attraverso la migliore attitudine a comprendere i loro bisogni.