Consulenza per People Change Management

Nell’attuale panorama aziendale, complesso e in continuo mutamento, per ottenere uno sviluppo commerciale è indispensabile ripensare il modello di cambiamento come una trasformazione evolutiva del pensiero, dei comportamenti e delle capacità e competenze personali atte a valorizzare attitudini, formule di integrazione e di co-partecipazione al fine di coinvolgere tutto il personale aziendale, facendo sentire ogni partecipante “motore attivo” del processo di change management desiderato.

Consulenza per People Change Management

Sommario

Il nostro modello di change management

In questo contesto proponiamo un modello di change management che si basa su cinque passaggi fondamentali e sequenziali, più un sesto di recap:

  1. Un incontro con il committente (l’imprenditore e/o il manager) per definire con chiarezza quale obiettivo si intende raggiungere, come e in quanto tempo.
  2. Coinvolgimento della popolazione aziendale attraverso interviste in profondità sui temi specificati dal committente per evidenziare le capacità e competenze personali.
  3. Co-design con il committente mediante momenti di incontro, workshop o riunioni, in cui si esaminano insieme i dati rivenienti dalle interviste e, in linea con gli obiettivi concordati, si consolida una vera e propria progettazione condivisa delle attività a supporto del cambiamento che darà vita alla fase di “workshop esperienziale” e permetterà la valorizzazione delle competenze dei collaboratori aziendali.
  4. Sperimentazione attiva del workshop esperienziale alla popolazione aziendale per la messa in atto di nuovi comportamenti atti a raggiungere gli obiettivi connessi al cambiamento collettivo e organizzativo.
  5. Allenamento e messa in atto nel quotidiano dei nuovi comportamenti evidenziati nella fase di workshop.
  6. Follow up con monitoraggio dei risultati ottenuti a distanza di qualche mese. Con questa fase si chiude il ciclo del change management ma si apre un nuovo ciclo che porta all’individuazione di nuovi obiettivi, affinché il processo circolare e virtuoso del change management possa diventare un aspetto imprescindibile nel DNA dell’organizzazione e ponga le basi durature del progresso sostenibile e dello sviluppo commerciale dell’impresa stessa.
Empowerment cultura aziendale - Approccio ”UOMO AL CENTRO”

Empowerment cultura aziendale - Approccio ”UOMO AL CENTRO”

Le imprese tradizionali hanno oggi sempre più necessità di garantire una cultura aziendale dove l’attenzione a valori e comportamenti possono soddisfare i bisogni di tutte le persone coinvolte, in primis i collaboratori, ma anche i clienti, la comunità e l’ambiente, favorendo senso di appartenenza verso l’interno e reputazione positiva verso l’esterno.

L’approccio ”uomo al centro” (human centered) nei percorsi di change management, incontra questo bisogno e consente di offrire un modello innovativo di ”agente del cambiamento”, o “change agent”, caratterizzato da capacità di visione, intelligenza emotiva e sociale, in grado di esprimere una leadership trasformativa, risonante e mindful, pilastro indispensabile per un progresso sostenibile d’impresa. Creare una cultura aziendale che abbia come fondamenti l’engagement e la sostenibilità sociale diventa quindi un vero e proprio impegno ma anche una reale opportunità per lo sviluppo del business aziendale, al quale contribuiranno tutti i collaboratori cercando di esaltare le caratteristiche personali dell’azienda.

Supporto nella selezione e nell’inserimento del personale

Strumenti innovativi e scientifici in affiancamento alla selezione di nuovo personale. Individuare la giusta risorsa che, oltre alle capacità e competenze personali, presenta le attitudini adeguate ad un determinato lavoro, consente di ottimizzare la scelta del candidato garantendo nel tempo la sua motivazione, la sua produzione efficace e la sua capacità di raggiungere risultati aziendali d’eccellenza e la soddisfazione del cliente.

Talent management

Il talent management, inteso come valorizzazione dei talenti individuali, non è più definibile esclusivamente come la ricerca della persona con capacità e competenze personali eccezionali, ma come investimento nel valore che la persona può portare nel corso del tempo. Il lavoro costituisce gran parte dell’identità di ognuno: la soddisfazione personale di un dipendente si riflette sull’intero andamento dell’azienda, compresi fatturato e produttività. La gestione del talento è un vero e proprio processo di sviluppo e integrazione di nuovi lavoratori, di sviluppo e mantenimento dei lavoratori attuali e di attrazione del personale altamente qualificato presso la propria azienda.

Talent management

Gestione dei cambiamenti di ruolo organizzativo

Individuazione di leve a supporto di interventi di upskilling e reskilling interni, sia per quanto riguarda il riposizionamento di personale demotivato, sia nell’ambito di crescita e sviluppo manageriale. La velocità del change management non sempre segue la stessa rapidità di cambiamento del pensiero e dell’azione dell’uomo. Un adeguamento a velocità differenti aiuta a raggiungere la meta senza correre il rischio di sbandamenti e deviazioni negative.

Ricambio generazionale

Il change management interessa anche la gestione del passaggio generazionale per garantire la continuità e lo sviluppo commerciale dell’azienda. Come trasformare il passaggio generazionale da una possibile criticità ad una opportunità di sviluppo ed innovazione per l’azienda.

Gestione criticità e conflitti nelle relazioni

Il conflitto e le criticità nell’organizzazione aziendale sono spesso le cause dell’origine di un clima aziendale teso con conseguenti perdite di produttività e l’allontanamento volontario dal luogo di lavoro attraverso assenze per malattie, permessi, disengagement e altro.

Riuscire a gestire i conflitti comprendendo le cause e andando alla radice del fenomeno, consente di potere sradicare l’elemento di conflitto e fare emergere da esso nuove leve e opportunità sia per il team, sia per la persona stessa, sia per un rinnovato modo di gestire situazioni e circostanze problematiche.

Team coaching

Team Coaching è un percorso finalizzato al miglioramento delle performance dei Team e alla valorizzazione delle competenze attraverso l’accrescimento della consapevolezza e della responsabilità individuale e collettiva, facilitando il coinvolgimento, l’impegno e la motivazione dei singoli.

Tra i principali obiettivi che si possono ottenere grazie a questo strumento di change management: gestione del tempo, individuando le giuste priorità aziendali in linea con le capacità e competenze personali, la valorizzazione delle competenze collettive, cooperazione e crescita dello spirito di squadra.

Team Building

Il team building è un’attività formativa realizzata fuori dal contesto aziendale caratterizzata da alcune specifiche che la rendono particolarmente efficace.

È rivolto a persone che in azienda lavorano insieme al fine di aumentare il senso di appartenenza al team. All’interno del programma è inserita una attività ‘esperienziale’ portata come metafora del ‘saper lavorare insieme’ in azienda.

L’obiettivo del Team Building é quello di aumentare la conoscenza delle capacità e competenze personali dei partecipanti, valorizzare direttamente o indirettamente le competenze necessarie a lavorare in team in maniera efficace, sperimentare un’esperienza dal forte impatto emotivo e positiva.

L’attività del team building è un aspetto della strategia di change management che può coinvolgere l’intero organigramma aziendale oppure un settore specifico nel quale c’è maggiore necessità di creare spirito di squadra.

Il fine ultimo di questo percorso formativo è costruire un team di persone:

  • responsabili;
  • determinate ed orientate verso la meta aziendale;
  • fermamente disponibili al mutuo soccorso;
  • consapevoli del ruolo e dell’incidenza del proprio agire su quello dei colleghi;
  • in grado di comunicare tra loro con efficacia e rapidità.

Gestione del Tempo

“Non ho tempo” è la constatazione da cui dobbiamo partire per mettere in atto un change management delle nostre attività lavorative. Sempre e comunque non abbiamo il tempo per poter riuscire a fare tutto, per questo è indispensabile scegliere su cosa concentrare i nostri sforzi per evitare il rischio di disperdere le nostre energie.

Attraverso spunti teorici ed esercitazioni pratiche, il percorso di time management/gestione del tempo approfondisce le principali tecniche e metodologie per allenare la concentrazione e organizzare il lavoro nel medio-lungo termine.

Gli obiettivi sono:

  • migliorare la capacità di gestione del tempo;
  • analizzare l’attuale programmazione personale e imparare ad organizzare il lavoro nel medio e lungo termine;
  • affinare la capacità di concentrazione e di gestione delle priorità;
  • acquisire maggiore consapevolezza nella gestione del tempo per ridurre tensioni e possibili cause di stress negativo.

Sviluppo della Squadra

Gestire un team significa coordinare capacità e competenze personali dei presenti, costruire un senso di gruppo, motivare e mediare, orientare e valutare. Lavorare in team può arricchire le conoscenze e valorizzare le competenze attraverso l’esperienza.

Ma, se mal gestiti, i gruppi di lavori possono tradursi in processi destrutturati e relazioni conflittuali, causando una riduzione della performance dei suoi membri.

I percorsi di UOMOeAMBIENTE in materia di change management mirano a trasformare un gruppo di lavoro in lavoro di squadra. Ricorrendo a frequenti esercitazioni pratiche di team building aziendale, le attività in aula guideranno i partecipanti verso la costruzione di team di successo, capaci di lavorare sinergicamente allo stesso obiettivo.

Gli obiettivi sono:

  • Costruire team di lavoro efficaci;
  • Conoscere e padroneggiare i principali strumenti di team working e team building;
  • Acquisire competenze di leadership per gestire efficacemente un team di lavoro;
  • Acquisire consapevolezza del proprio modo di relazionarsi all’interno di un team di lavoro.

Sviluppo della leadership attraverso l’intelligenza emotiva

L’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere le proprie emozioni e saperle gestire per sviluppare relazioni interpersonali efficaci. Studi scientifici hanno dimostrato che un leader che possiede intelligenza emotiva è in grado di esaltare le caratteristiche personali e dell’azienda per ottenere risultati di business eccellenti e sostenibili. Le ricerche parlano di un’efficacia superiore dell’80% rispetto ad una leadership autoritaria e direttiva. Il percorso è dedicato a manager e imprenditori che vogliono lavorare su sé stessi per sviluppare la capacità di creare risonanza nel team di lavoro, per aumentare motivazione, engagement e condurre la propria squadra verso obiettivi comuni di performance.

Intelligenza emotiva per lo sviluppo commerciale

Sfruttare le proprie capacità e competenze personali per metterle al servizio dei clienti ponendo le domande giuste, guadagnando la loro simpatia e la loro fiducia, creando empatia. Il tutto finalizzato a condurre colloqui di vendita più efficaci e produttivi pianificando al meglio lo sviluppo commerciale della propria attività. L’intelligenza emotiva nella vendita propone un metodo efficace per aumentare il numero dei propri clienti, rafforzare la rete commerciale, fidelizzare i clienti già acquisiti attraverso la migliore attitudine a comprendere i loro bisogni.

Team coaching

Creare una nuova cultura aziendale verso il miglioramento continuo: il CHANGE AGENT

Il change management è alla base del progresso sostenibile e della crescita. La cosa complessa da modificare è la capacità delle persone di adattarsi a cambiamenti in tempi brevi. Il Change Agent è una figura che può essere inserita all’interno della propria realtà aziendale diventando un vero e proprio acceleratore del cambiamento. Grazie alla sua formazione questa figura realizza concretamente la vision aziendale, aiutando le persone a comprendere “perché” bisogna cambiare e innescando in loro la passione per condurre l’azienda verso lo sviluppo commerciale e l’innovazione.

Il Change Agent è la pietra miliare del change management, non si focalizza su cosa fare ma sul come, favorendo il coinvolgimento diretto delle persone e puntando alla valorizzazione delle loro competenze, vero motore di un cambiamento sostenibile. La figura del change agent, in questo scenario, assume una vera e propria dimensione di “osservatore diligente e attento, imparziale e scrupoloso”.

News

Dal Nostro Blog

Hai Bisogno di

Più Informazioni?

Cliccando su invia dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Cerchi informazioni sul servizio?

Contattaci