Consulenza per l’Impresa e Finanza Agevolata

Ogni impresa è speciale, ha la propria storia, i propri obiettivi, la propria unicità. Grazie all’esperienza e all’approccio metodologico integrato, UOMOeAMBIENTE è in grado di individuare e attuare il percorso strategico per una crescita strutturata e continua dell’impresa, affiancando la finanza agevolata alla finanza ordinaria.

Consulenza per l’Impresa e Finanza Agevolata

Sommario

Il percorso di crescita aziendale

  • consulenza strategica per definire il percorso per accelerare la crescita dell’impresa identificando opportunità di finanza agevolata più adatte da cogliere subito per beneficiare dei fondi a supporto degli investimenti;
  • progettazione e gestione della pratica di finanza agevolata per le imprese e di tutti gli aspetti inerenti ad essa, dalla predisposizione della domanda fino alla rendicontazione e all’effettiva erogazione dei contributi;
  • monitoraggio delle agevolazioni aziendali opportunità agevolative in corso e in anteprima, con l’obiettivo di ottenere in maniera continua tutti i contributi possibili, sulla base della programmazione degli investimenti dell’azienda;
  • progettazione continua insieme all’organizzazione del percorso operativo di sviluppo per recuperare liquidità in maniera costante nel tempo e garantire il raggiungimento dell’obiettivo, in termini di contributi ottenuti.

Contributi derivanti da Fondi POR-FESR e FSE

I Programmi Operativi Regionali (POR) sono gli strumenti attraverso i quali posso essere finanziate iniziative e progetti di sviluppo sul territorio regionale.

I fondi POR-FESR vengono co-finanziati e gestiti a livello regionale attraverso i Fondi strutturali dell’Unione Europea che sono lo strumento della politica di coesione europea, il cui scopo consiste nell’equiparare i diversi livelli di sviluppo tra le regioni e tra gli Stati membri dell’Unione Europea.

Esistono due Fondi strutturali principali:

  • il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR): finanzia la realizzazione di infrastrutture e investimenti produttivi generatori di occupazione a favore in particolare delle imprese;
  • il Fondo sociale europeo (FSE): favorisce l’inserimento professionale dei disoccupati e delle categorie sociali meno favorite finanziando in particolare azioni di formazione.

UOMOeAMBIENTE progetta e realizza azioni finalizzate ad accrescere l’adattabilità dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori, nell’ambito dei fondi POR-FESR e FSE in linea con le esigenze dell’azienda.

Contributi derivanti da Fondi POR-FESR e FSE
Credito d’imposta R&S, Innovazione e Design | Piano Transizione 4.0

Credito d’imposta R&S, Innovazione e Design | Piano Transizione 4.0

Il Credito d’imposta R&S è uno strumento di finanza agevolata attivo dal 2015 e rivisitata con le successive Leggi di Bilancio, sostiene le imprese negli investimenti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, finalizzati all’innovazione di prodotti per garantire la competitività delle imprese manifatturiere. Il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione in tre quote annuali di pari importo, a decorrere dal periodo di imposta successivo a quello di maturazione.

Il Credito d’imposta R&S, Innovazione e Design è stato prorogato per il 2021 e fino al 2022 con nuove aliquote. Le novità riguardano sia le aliquote agevolative che la necessità di presentare una relazione tecnica asseverata che illustri il progetto, le finalità e i risultati delle attività. Inoltre, tra le attività di design e ideazione estetica sono ammesse le quote di ammortamento dei software.

Patent Box

Patent Box è un’agevolazione aziendale in ambito fiscale opzionale che permette alle aziende di ridurre la base imponibile dei redditi derivanti dallo sfruttamento dei beni immateriali (software protetto da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli, processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili).

Con questo istituto di finanza agevolata l’Italia, così come diversi altri Paesi europei, premia con sgravi fiscali le imprese che mantengono nel suo territorio le opere di proprietà intellettuale produttive di reddito che, altrimenti, potrebbero essere agevolmente e velocemente ricollocate all’estero sottraendo produttività al tessuto imprenditoriale italiano.

Patent Box

Nuova Legge Sabatini - Impresa 4.0

La Nuova Sabatini è una forma di finanza agevolata che ha come finalità quella di accrescere la competitività delle imprese Italiane favorendo l’accesso al credito di micro, piccole e medie realtà. Viene erogato, attraverso questa agevolazione aziendale, un contributo volto a coprire una corposa parte degli interessi su leasing e finanziamenti messi in atto per l’acquisto di macchinari strumentali all’attività stessa. L’intervento è stato declinato in chiave Green: il 25% delle risorse è infatti riservato alle imprese per acquisti di attrezzature a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’eco-sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Conto Termico 2.0

Il Conto Termico 2.0 è un incentivo statale erogato dal GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) per interventi di incremento dell’efficienza energetica degli edifici esistenti (riservato alle pubbliche amministrazioni) e di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e sistemi ad alta efficienza (rivolto a privati, imprese e pubbliche amministrazioni).

I privati possono presentare le richieste di rimborso spese alla fine dei lavori, con la modalità dell’accesso diretto. Le Pubbliche Amministrazioni possono invece sfruttare anche la modalità cosiddetta “a prenotazione”, che dà la possibilità di usufruire degli incentivi prima dell’avvio dei lavori.

Gli interventi ammessi agli incentivi differiscono rispetto all’ambito di applicazione.

Pubbliche Amministrazioni

  • Miglioramento dell’efficienza energetica in edifici già esistenti
  • Coibentazione (isolamento termico) pareti e coperture
  • Sostituzione infissi
  • Efficientamento dell’illuminazione d’interni
  • Trasformazione edifici in nZEB (tutta l’energia necessaria da fonti rinnovabili)
  • Building Automation (automazione delle funzioni di un edificio o di un immobile), domotica e teleriscaldamento
  • Schermature solari
  • Sostituzione impianti esistenti per la climatizzazione (per esempio con caldaie a condensazione)

Privati

  • Pompe di calore (per climatizzazione e/o per la produzione di acqua calda ad uso sanitario)
  • Caldaie, termocamini a biomassa, stufe a pellet e simili
  • Sistemi ibridi a pompe di calore
  • Impianti solari termici e termodinamici, anche nel caso in cui siano abbinati a tecnologia “solar cooling”, che permette la produzione di freddo, quindi il condizionamento nei mesi estivi.
Conto Termico 2.0

Cont. Ministeriali, Enti Bilaterali e Camere di Commercio

Oltre alle misure di finanza agevolata di cui alle precedenti sezioni, UOMOeAMBIENTE assicura il costante presidio volto ad individuare la potenziale fruibilità di altri strumenti contributivi riconducibili a specifici bandi che possono essere pubblicati da enti pubblici quali Ministeri, Regioni, Enti Bilaterali e Camere di Commercio Locali.

In tale contesto UOMOeAMBIENTE assicura una puntuale informazione ai clienti potenzialmente beneficiari di queste misure e li supporta nell’istruzione della relativa pratica di richiesta.

Supporto Perizie Giurate, Asseverazioni e Relazioni Tecniche

La perizia è un documento prodotto da un professionista abilitato iscritto ad un ordine professionale (ingegnere, architetto, geometra, perito edile, medico, agronomo) che esprime un parere, di tipo quantitativo o qualitativo, riguardante una specifica tematica. UOMOeAMBIENTE con i suoi professionisti è al fianco delle organizzazioni per la predisposizione di:

  • PERIZIA SEMPLICE Si tratta di una relazione redatta e firmata dal tecnico, il quale, a seguito della raccolta delle informazioni e dell’elaborazione dei dati risponde al quesito richiesto. Non appone alcuna asseverazione circa il contenuto.
  • PERIZIA ASSEVERATA Il tecnico non si limita a redigere la perizia, ma ne assevera circa la veridicità dei contenuti e la correttezza /professionalità dimostrata nell’adempiere al compito. Se ne assume quindi tutte le responsabilità.
  • PERIZIA GIURATA La perizia giurata è il parere più forte dal punto di visto legale, ma anche la più pericolosa per il tecnico, in quanto, in caso di falsa attestazione giurata si configura il reato previsto all’art. 483 del codice penale. Quindi, oltre a redigere la relazione tecnica, il perito, assevererà circa la veridicità dei contenuti e firmerà il documento di fronte ad un pubblico ufficiale (cancelliere o notaio).
Supporto Perizie Giurate, Asseverazioni e Relazioni Tecniche

Hai Bisogno di

Più Informazioni?

Cliccando su invia dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Cerchi informazioni sul servizio?

Contattaci