Servizi di Sostenibilità Economica

La sostenibilità economica si riferisce a un modello economico in grado di sostenere a lungo termine la crescita economica di un’organizzazione. I criteri di sostenibilità economica considerano l’impegno e l’efficacia dell’azienda nel seguire principi di best practice in materia di corporate governance e misurano quanto i fattori socio-ambientali sono integrati con quelli economici.

Servizi di Sostenibilità Economica

Sommario

Modello Organizzativo e di Gestione 231

Il D. Lgs. 231/01 ha introdotto la “responsabilità amministrativa” degli enti dotati di personalità giuridica e no profit (es. associazioni, fondazioni, comitati, ecc.) che di fatto costituisce una vera e propria responsabilità penale in quanto affianca alla responsabilità personale dell’autore del reato anche un’autonoma responsabilità dell’ente in conseguenza della commissione da parte di un dipendente di un reato (ricompreso tra quelli specificamente indicati nel decreto medesimo, i c.d. “reati presupposto“). Da ciò possono derivare procedimenti penali, misure cautelari e sanzioni pecuniarie e/o interdittive (es. sequestro, confisca, chiusura dell’impresa, interdizione dalla contrattazione con la P.A., sospensione o revoca di licenze, esclusioni da agevolazioni, da bandi e finanziamenti) che potenzialmente espongono l’ente a gravissime conseguenze in termini di operatività e di reputazione.

Il legislatore, in ogni modo, ha espressamente previsto la possibilità per l’ente di andare esente dalla predetta responsabilità nella sola ipotesi “esimente” in cui questi si sia dotato di un MOG 231 Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo 231 (nonché di un Organismo di Vigilanza) e qualora il predetto modello risulti efficacemente attuato, costantemente verificato e aggiornato quando necessario.

Sistemi di Gestione dell'Innovazione e Qualità

Le imprese di successo fondano la loro strategia per l’innovazione su obiettivi chiari e coerenti, su una dettagliata comprensione del contesto competitivo e delle forze che ne guidano l’evoluzione e su una valutazione attenta dell’organizzazione e delle dinamiche con le quali si perseguono gli scopi dell’impresa. Per vincere sul mercato, la capacità di innovare prodotti, servizi e processi è imprescindibile per adeguare costantemente l’offerta rispetto alla domanda ottenendo così un vantaggio concorrenziale.

Le strategie per l’innovazione sono rilevanti tanto nelle grandi quanto nelle piccole e medie imprese. Definire una direzione e attrezzarsi per perseguirla in maniera efficace è forse più importante proprio nelle imprese in cui la minore disponibilità di risorse espone a rischi potenzialmente più impattanti.

UOMOeAMBIENTE, grazie ad un team specializzato di consulenti di sistemi di gestione senior e partners, è in grado di supportare i clienti in tutto il processo strategico di innovazione attraverso servizi ad hoc.

ISO 56002:2021 Sistemi di Gestione dell’Innovazione

La capacità di innovare di un’impresa è riconosciuta come il fattore chiave per il successo d’impresa in quanto espressione dell’abilità di comprendere e rispondere alle mutevoli condizioni del mercato, perseguendo nuove opportunità, così come della capacità di fare leva sulla conoscenza e sulla creatività delle persone all’interno dell’azienda (anche in collaborazione con le parti interessate esterne) in linea con la propria vision strategica e con gli obiettivi di innovazione.

Implementare un sistema di gestione dell’innovazione conforme alla norma ISO 56002:19 genera i seguenti benefici:

  • maggiore capacità di gestire rischi e opportunità;
  • maggiori crescita, ricavi, profittabilità, competitività;
  • riduzione di costi e sprechi a favore di produttività ed efficienza;
  • maggiori sostenibilità e resilienza;
  • aumento della soddisfazione dei clienti e delle altre parti interessate;
  • rinnovamento dell’offerta aziendale sul mercato;
  • maggiori coinvolgimento e responsabilizzazione del personale aziendale;
  • maggiore capacità di attrarre partners, collaboratori e finanziamenti;
  • aumento della reputazione e della valorizzazione aziendale;
  • facilitazione della compliance dei prodotti e dei processi aziendali.

ISO 9001 Sistema di Gestione della Qualità

Per una organizzazione l’adozione di un sistema di gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:15 rappresenta una decisione strategica che può contribuire a migliorare le sue prestazioni e costituire una solita base per iniziative di sviluppo sostenibile in un contesto competitivo sempre più dinamico e complesso.

Fra i benefici derivanti dall’adozione di un sistema di gestione per la qualità possono essere menzionati la capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili, la possibilità di accrescere la soddisfazione del cliente, il miglioramento nell’affrontare rischi e opportunità in correlazione con il contesto e con gli obiettivi aziendali.

L’implementazione in ambito aziendale di un sistema di gestione aziendale richiede un approccio esperto e qualificato al fine di individuare le specifiche esigenze tecniche ed organizzative e sviluppare così strumenti gestionali concretamente funzionali ed efficaci.

UOMOeAMBIENTE vanta una esperienza ventennale nell’implementazione dei sistemi di gestione grazie alle competenze del proprio team che comprende 10 elementi fra consulenti di sistemi di gestione senior e auditor qualificati.

Società Benefit e B Corp

Le Società Benefit e le B Corp sono organizzazioni che stanno riscrivendo il modo di fare impresa: la loro attività economica crea un impatto positivo su persone e ambiente. Tutto questo, mentre generano profitto, lavorano in maniera responsabile, sostenibile e trasparente e perseguono uno scopo più alto del solo guadagno.

Mentre le Società Benefit sono una forma legale di organizzazione che pone l’accento su obiettivi sociali e ambientali, le B Corp sono aziende certificate che dimostrano un elevato impegno in termini di performance sociale e ambientale.

Società Benefit

La trasformazione della forma giuridica di una impresa “for profit” in una “società benefit” esprime l’impegno aziendale di promuovere un paradigma evoluto nel modo di fare impresa in cui la generazione di profitto possa coniugarsi alla creazione di valore sotto forma di impatto positivo per la società e l’ambiente superando la dicotomia fra “profit” e “non profit”.

In questa logica, una società benefit rappresenta un soggetto giuridico che, pur perseguendo finalità a scopo di lucro, ha deciso di assumere nel proprio statuto sociale degli obblighi più elevati di scopo “di beneficio comune”, responsabilità nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.

Il servizio proposto da UOMOeAMBIENTE si sviluppa nelle seguenti fasi:

  • Workshop iniziale per definizione delle linee strategiche di progetto con il coinvolgimento diretto della Direzione aziendale.
  • Svolgimento di una BIA (Benefit Impact Assessment) di 1° livello con il rilascio di specifico report.
  • Individuazione degli obiettivi di beneficio comune da integrare nello statuto societario.
  • Supporto al Vs/commercialista ed al notaio da Voi incaricato per la redazione e la sottoscrizione del nuovo statuto societario.

Certificazione B Corp

Accompagniamo le aziende nell’analisi B Impact Assessment, nell’individuazione di eventuali gap e nell’elaborazione di strategie atte a colmarli.

UOMOeAMBIENTE offre servizi di consulenza personalizzati per le aziende interessate a ottenere la Certificazione B-Corp:

  • Nella prima fase, viene misurato il valore aggiunto che l’azienda sta creando per la collettività in termini sociali e ambientali. Questa valutazione viene effettuata utilizzando lo strumento del “B Impact Assessment”;.
  • La fase successiva prevede il caricamento delle risposte e dei documenti sulla piattaforma B Corp. Il tutto sarà oggetto di valutazione. Se si ottiene un punteggio di almeno 80 punti su 200, si potrà procedere a Certificare il risultato. Alternativamente, UOMOeAMBIENTE sarà in grado di assistervi per individuare le strade più opportune da seguire, per ottenere la Certificazione.

SA 8000:2014 Social Accountability

SA8000:2014 è uno standard volontario, leader mondiale per la certificazione sociale dei luoghi di lavoro. Gli ambiti specifici di intervento di SA 8000 sono il lavoro minorile, i lavori forzati, la salute e sicurezza dei lavoratori, la libertà di associazione, la discriminazione, le misure disciplinari, l’orario di lavoro, le retribuzioni, il sistema di gestione per un’efficace attuazione della conformità allo standard stesso.

Le aziende che aderiscono alla Social Accountability si relazionano in maniera proattiva con tutti gli stakeholder di riferimento e le loro scelte strategiche discendono non solo da considerazione di business ma anche, e in modo rilevante, dall’interazione con tutti i portatori di interessi della comunità in cui operano l’azienda e la sua filiera.

Tale approccio alle relazioni ed il comportamento etico sancito dall’adesione allo standard hanno una ricaduta positiva non solo sulla reputazione dell’impresa ma anche direttamente sul suo business, poiché crea maggiore fiducia nei consumatori, maggiore sintonia ed efficienza con i fornitori, migliore posizionamento nella percezione degli investitori e degli analisti finanziari.

Business Continuity e Risk Management

Il conseguimento del successo d’impresa è facilitato dall’individuazione e dalla riduzione dei rischi e dalla definizione di misure organizzative adeguate a garantire la continuità del business.

Nell’ambito del business management, il risk management e la business continuity rappresentano quindi, per ogni impresa, tematiche fondamentali per individuare le minacce a cui potrebbe essere soggetta, per stimare possibili conseguenze sull’operatività (ad esempio in termini economici, di responsabilità e di reputazione) e per organizzare le procedure necessarie idonee a garantire la continuità operativa e limitare al massimo i disservizi.

ISO 22301: Sistema di Gestione per il business continuity

La norma è applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi. Lo standard è particolarmente importante per le società che operano in ambienti ad alto rischio, come le public utilities, i servizi finanziari, il settore Oil&Gas, i trasporti, le telecomunicazioni e la produzione alimentare, o nei quali la continuità operativa è un fattore critico, come il settore pubblico.

Ogni organizzazione, per essere in grado dare continuità all’attività, a prescindere dalla natura delle sfide che potrebbe trovarsi ad affrontare, deve prendere delle precauzioni ed essere preparata. L’implementazione di sistemi di gestione della continuità operativa consente all’azienda di affrontare ogni tipo di situazione.

Fra i benefici dei sistema di gestione della business continuity, conforme alla ISO 22301, possono essere citati:

  • Salvaguardare i principali assets e mantenere la reputazione;
  • Identificare l’impatto d’interruzioni dell’attività e quali possono essere i miglioramenti cruciali;
  • Incoraggiare la collaborazione tra i team;
  • Trarre benefici di costo dalla riduzione dei premi assicurativi;
  • Dimostrare impegno ai principali stakeholder;
  • Guadagnare vantaggio competitivo nei confronti dei competitor, in caso di grave crisi del settore;
  • Mantenere le promesse, persino nei momenti di crisi, e garantire la fornitura di prodotti e servizi.

I sistemi di gestione della business continuity aiuta a creare una piena consapevolezza delle modalità di funzionamento dell’organizzazione e delle possibili cause di fallimento, fornendo inoltre indicazioni sulle possibili aree di miglioramento nei processi. Oltre ciò, l’implementazione di un sistema di gestione della business continuity può aiutare ad ottenere un vantaggio competitivo, dei benefici reputazionali e un contributo al continuo miglioramento dell’attività. Il team di esperti di UOMOeAMBIENTE supporta l’azienda nell’analisi di tutti questi delicati aspetti.

ISO 31000: Sistema di Gestione per il Risk Management

La norma è applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi.

ISO 31000:18 fornisce una serie completa di principi e linee guida per aiutare le organizzazioni a eseguire l’analisi e la valutazione dei rischi. Sia che si lavori in un’azienda pubblica che privata, è possibile beneficiare della norma ISO 31000 in qualsiasi situazione, poiché si applica alla maggior parte delle attività aziendali, tra cui pianificazione, sistemi di gestione e processi di comunicazione. Le linee guida di questo standard sono state sviluppate per migliorare i sistemi di gestione e garantire la sicurezza sul posto di lavoro in ogni momento. Con l’implementazione dei principi di ISO 31000, è possibile migliorare l’efficienza delle operazioni, la governance e la fiducia dei soggetti interessati, riducendo al contempo al minimo le perdite, creando una base solida per i processi decisionali e stimolando la gestione proattiva in tutte le aree di attività.

La norma ISO 31000 propone la classificazione dei rischi in tre categorie:

  • Rischi interni, connessi all’ambiente interno nel quale l’organizzazione cerca di conseguire i propri obiettivi (es. proprietà intellettuale, rischi finanziari, qualità del prodotto/servizio erogato, qualità delle forniture, frode o atti dolosi da parte del personale/collaboratori, rischi collegati ad aspetti di salute e sicurezza);
  • Rischi esterni, connessi all’ambiente esterno nel quale l’organizzazione cerca di conseguire i propri obiettivi (es. concorrenza, bisogni dei clienti, progresso tecnologico, normative di legge nei mercati di riferimento, aggiornamenti delle normative settoriali quale privacy/ambiente/sicurezza, costi delle materie prime e delle utilities, catena di fornitura, penali del cliente);
  • Rischi specifici per il settore in cui opera l’impresa (sia strategici che operativi e reputazionali, es. organizzazione che opera nel settore alimentare e rischio sicurezza alimentare/contaminazione batterica; es. organizzazione che opera nel settore chimico e rischi incidente/danni ambientali; es. settore trasporti e rischi legati alle flotte aziendali e relativi strumenti accessori).

L’implementazione dei sistemi di gestione per il risk management contribuisce a diversi vantaggi quali:

  • Miglioramento dell’efficienza operativa e della governance;
  • Aumento della credibilità grazie all’applicazione di standard internazionali di riferimento per la gestione efficiente dei rischi;
  • Dimostrazione dell’utilizzo di tecniche avanzate di gestione dei rischi e migliore fiducia da parte di clienti e stakeholder;
  • Analisi e gestione dei rischi per ridurre al minimo le perdite;
  • Migliori prestazioni ed elasticità del sistema di gestione;
  • Reazione efficace al cambiamento in relazione alla crescita del business per ottenere maggiore solidità.
Business Continuity e Risk Management

News

Dal Nostro Blog

Hai Bisogno di

Più Informazioni?

Cliccando su invia dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Cerchi informazioni sul servizio?

Contattaci