Per noi “l’essere” ha più valore del “saperlo fare” perché, da sempre, amiamo promuovere quei temi a cui noi stessi abbiamo scelto di aderire. Siamo orgogliosi di promuovere attivamente i valori a cui crediamo, motivo per cui siamo felici di annunciare che UOMOeAMBIENTE è una delle prime aziende italiane a ottenere la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere. Questo riconoscimento conferma il nostro impegno nel favorire l'uguaglianza di genere e testimonia il nostro costante lavoro per aderire ai principi che difendiamo.

Che cos'è la UNI/PdR 125:2022?

È una linea guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni.

La Prassi di Riferimento per la parità di genere nelle organizzazioni prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti nonchè incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.

Perché certificarsi?

Scegliere di certificarsi per la UNI/PdR 125:2022 è una scelta che testimonia l’impegno di un’azienda a tutela dell’ecosistema aziendale e contro ogni forma di discriminazione e disparità nei luoghi di lavoro.

L’adozione e il perseguimento di un sistema di gestione per la parità di genere si pone l’obiettivo di promuovere e tutelare la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro.

Lo strumento per misurare gli stati di avanzamento e i risultati ottenuti sono alcuni KPI attraverso cui si monitora il rendimento dell’organizzazione, rendedone conto nei documenti ufficiali.

Come si ottiene la certificazione

Per ottenere la Certificazione per la parità di genere, il primo passo da fare è una valutazione che varia in base alla dimensione dell’azienda e che indaga 6 aree dell’organizzazione: Cultura e Strategia, Governance, Processi HR, Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, Equità remunerativa per genere e Tutela della genitorialità e Conciliazione vita-lavoro.

Ognuna di queste aree è contraddistinta da un peso percentuale che contribuisce alla misurazione del livello dell’organizzazione e rispetto al quale sono misurati gli stati di avanzamento costanti nel tempo. Al fine dell’ottenimento della certificazione è necessario raggiungere il 60% del punteggio massimo stabilito dalla norma.

Una volta eseguita l’autovalutazione e calcolato il proprio punteggio si prospettano due percorsi: se il punteggio è inferiore al 60% l’organizzazione dovrà implementare tutte quelle misure/azioni necessarie al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Nel caso in cui la valutazione dia un punteggio sufficiente si può procedere alla fase di verifica con l’ente di certificazione che controllerà l’ autovalutazione e successivamente entra in profondità sull’implementazione del sistema di gestione adottato dall’organizzazione. Una volta superata la verifica l’azienda otterrà la certificazione.

Il nostro risultato

UOMOeAMBIENTE ha superato la fase di verifica e ottenuto la Certificazione UNI/PdR 125:2022, con la promessa di rinnovare l’impegno nel prossimo biennio e migliorare ulteriormente le perfomance nelle 6 aree.

“Sono orgogliosa di aver ottenuto la certificazione per la parità di genere, perchè sono convita che ogni donna debba avere le stesse opportunità di uomo in ogni luogo di lavoro.”

Nunzia Giunta
Co Founder UOMOeAMBIENTE e Responsabile del Comitato D&I

Clicca qui per dare un'occhiata alla nostra certificazione UNI/PdR 125:2022.