Marco Chinello, Consulente e Auditor Sistemi di Gestione

Nato a Padova 38 anni fa Marco Chinello abita ora a Campolongo Maggiore, in provincia di Venezia. Guardare la TV lo annoia e nel tempo libero ama fare trail running e, perchè no, anche in spiaggia. Quando non corre in mezzo alla natura corre... in piscina, l'altra sua grande passione. L'unico hobby statico che apprezza è la lettura: gli piace leggere romanzi di attualità  e storici, in particolare quelli relativi ai periodi della Seconda Guerra Mondiale («i romanzi di Giampaolo Pansa, specie quelli che raccontano la Resistenza partigiana e la guerra civile») e del Dopoguerra italiano. L'ultimo libro che ha letto è "Antifragile. Prosperare nel disordine" di Nassim Nicholas Taleb («possiamo trarre vantaggio dalla volatilità  e dal disordine, persino dagli errori, ed essere quindi antifragili»). Il suo colore preferito è il nero «quello scuro, bello strong» e la sua squadra del cuore è il Padova.

Come è iniziata la partnership con UOMOeAMBIENTE?

«Conosco Mario Burrascano dal 2012 quando, come lead auditor per conto di un prestigioso organismo internazionale di certificazione, effettuava gli audit per la qualità , l'ambiente e la sicurezza dell'azienda in cui ricoprivo il ruolo di responsabile del Sistema di Gestione Integrato. Nel 2017 ho deciso di intraprendere una nuova sfida professionale: mettermi in proprio e specializzarmi in questa professione di consulenza, progettazione ed implementazione di Sistemi di Gestione per la qualità , l'ambiente e la sicurezza. Lasciare una posizione lavorativa da dipendente per intraprendere un percorso professionale autonomo è stata una scelta che ho ponderato con attenzione. Sicuramente poter contare sul confronto con un professionista di esperienza come Mario è stato importante perchè mi ha permesso di guardare al futuro con maggiore consapevolezza delle mie capacità , con ottimismo per le prospettive lavorative e con la tranquillità  di poter contare, in caso di necessità , sull'aiuto di un team di professionisti competenti come quello di UOMOeAMBIENTE».

In cosa consiste la partnership con UOMOeAMBIENTE?

«In sintesi, mi occupo di progetti aziendali finanziati da Fondi Interprofessionali e dal Fondo Sociale Europeo tramite le risorse rese disponibili dalla Regione Veneto. Recentemente in partnership con UOMOeAMBIENTE ho partecipato ad un interessante progetto formativo finanziato da Regione Veneto che aveva come finalità  lo sviluppo di percorsi in materia di CSR (Responsabilità  Sociale d'Impresa) nell'ambito di una decina di imprese venete. Se all'inizio della collaborazione con UOMOeAMBIENTE mi occupavo quasi unicamente di clienti presenti sul territorio Veneto, oggi la mia area di azione si è ampliata: seguo organizzazioni che si trovano in Piemonte, Lombardia, Trentino e più in generale nel Nord Italia».

Qual è il progetto realizzato con UOMOeAMBIENTE che ti ha dato maggiore soddisfazione?

«Non saprei indicare un progetto in particolare. Il mio lavoro di consulente per l'implementazione di Sistemi di Gestione e di formatore mi piace parecchio. La partnership con UOMOeAMBIENTE mi dà  la possibilità  di farlo per diversi tipi di realtà , non mi annoio mai. Un giorno posso essere in un'azienda leader ed innovativa nell'installazione e gestione di impianti di sollevamento come RIAM Ascensori S.r.l., l'altro in un'azienda che soluzioni innovative alla filiera produttiva della vitivinicoltura veramente all'avanguardia quale Vinext. Il bello del mio lavoro è proprio questo: mi consente di diversificare il mio ambito di applicazione. Non sono una persona a cui piace stare "fermo" nella mia comfort zone, perciò trovo questo aspetto molto arricchente. La sfida è una: entrare a casa di un Cliente nuovo, conquistare la sua fiducia e lavorare a quattro mani - spesso anche di più - per trovare quella soluzione che farà  crescere la sua azienda, in un'ottica di arricchimento reciproco. Sicuramente il progetto sulla CSR nell'ambito della Regione Veneto è stato interessante in quanto sono stati affrontate tematiche come la sostenibilità  e le nuove forme di creazione di valore condiviso su cui ogni impresa sempre più dovrà  dimostrarsi protagonista proattiva per un cambiamento sempre più urgente quanto importante».

 

In quale dei valori di UOMOeAMBIENTE ti rispecchi maggiormente?

«La sua visione di un futuro più sostenibile. Non è un caso che la mia corrente artistica preferita sia il Futurismo: apprezzo la dinamicità , la velocità , la tensione continua verso un obiettivo più grande, un punto più lontano. Gli AD Mario Burrascano e Nunzia Giunta sono stati particolarmente abili ad individuare le tendenze di un mercato sempre più green ed etico, dando vita ad una realtà  unica nel suo genere: una Società  Benefit di management consulting e formazione realmente vocata al Progresso Sostenibile. A differenza della concorrenza UOMOeAMBIENTE non si limita a vendere il "pacchettino di consulenza e formazione preconfezionato", ma cuce in modo sartoriale attorno al cliente un servizio effettivamente personalizzato, orientato alla sostenibilità  e customizzato per le concrete esigenze del cliente stesso».