Che cos'è la UNI/PdR 125:2022 per la Parità di Genere?

La UNI/PdR 125:2022 è la prassi di riferimento con cui l'Ente Italiano di Normazione (UNI) offre una chiara guida per le organizzazioni nell'implementazione di politiche interne a favore della parità di genere. Questa iniziativa mira a innescare un cambiamento culturale sistemico nelle aziende, superando stereotipi di genere e valorizzando il talento femminile, per promuovere la crescita economica e sociale. Si tratta di un sistema volontario di certificazione che può essere richiesto da qualunque tipo di organizzazione con dipendenti, di qualsiasi dimensione e forma giuridica, operante nel settore pubblico o privato. Le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere prevedono la strutturazione e adozione di specifici KPI (Key Performance Indicator – Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni:

  • cultura e strategia,
  • governance,
  • processi HR,
  • opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda,
  • equità remunerativa per genere,
  • tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Il processo di certificazione implica il raggiungimento di almeno il 60% degli obiettivi fissati nelle diverse aree, valutato da un Ente di certificazione terzo, che rilascia il certificato come risultato di un impegno effettivo verso la parità di genere.

Per promuovere la parità di genere in azienda, è quindi fondamentale lavorare su alcuni aspetti: ciò include la creazione di politiche di assunzione che assicurino imparzialità, garantendo una retribuzione equa tra uomini e donne, l'implementazione di pratiche a sostegno della genitorialità e a favore della conciliazione tra vita familiare e professionale attraverso e la prevenzione di molestie sul luogo di lavoro, richiedendo politiche proattive per garantire un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso.

Ora che abbiamo una comprensione maggiore della UNI/PdR 125:2022, esploriamo insieme il modo in cui un'azienda può avviare il processo di certificazione.

Lo screening iniziale

UOMOeAMBIENTE supporta tutte le organizzazioni che desiderano dimostrare la loro sensibilità alla parità di genere e intendono ottenere la certificazione. Il nostro team di consulenti accompagna le aziende durante la preparazione del Sistema di Gestione, durante l'Audit per il conseguimento della certificazione e anche successivamente, intervenendo per risolvere eventuali osservazioni sollevate dall'Ente di Certificazione.

Per iniziare il nostro percorso, cominciamo con uno sguardo approfondito alla situazione attuale dell'azienda: questo implica una valutazione preliminare dei Key Performance Indicators (KPI) per ottenere una visione chiara delle performance aziendali. Effettuiamo uno studio dettagliato delle prassi operative dell'azienda per comprendere appieno il suo funzionamento. Questa fase iniziale ci consente di condurre un assessment sullo stato complessivo dell'organizzazione e del suo contesto, focalizzandoci sulle questioni legate alla parità di genere per ottenere una comprensione completa delle dinamiche interne e creare una base solida per sviluppare strategie mirate.

Azioni di miglioramento

Il secondo passo nel nostro percorso consiste nella definizione chiara della politica aziendale relativa alla parità di genere, attraverso una revisione strategica da parte del nostro team e una riconsiderazione dell'organigramma aziendale. In questa fase, ci impegniamo nella stesura di procedure specifiche per promuovere la parità di genere in azienda, concentrandoci su obiettivi tangibili, e definiamo tempi di attuazione per garantire una progressione graduale e sostenibile.

Questa fase è fondamentale per garantire che la politica di parità di genere non rimanga solo un'idea, ma si traduca in azioni concrete all'interno dell'azienda.

Accompagnamento alla certificazione

UOMOeAMBIENTE si dedica a garantire la formazione obbligatoria sulla parità di genere per tutte le risorse aziendali. Offriamo corsi personalizzati adattati alle specifiche esigenze di ciascuna azienda, resi accessibili attraverso lezioni in presenza, webinar e la nostra innovativa piattaforma di e-learning. Il nostro impegno è assicurare una comprensione diffusa dell'importanza del principio di parità di genere, contribuendo così a promuovere un ambiente di lavoro equo e inclusivo. Ci impegniamo in modo tangibile, partecipando attivamente a tutte le attività necessarie per ottenere la certificazione di parità di genere e modulando il numero di incontri in base alle complessità dei processi e alle sfide specifiche dell'azienda.

Durante le ispezioni dell'ente di certificazione, UOMOeAMBIENTE è al fianco dell'azienda, offrendo supporto continuo. Il nostro obiettivo è garantire che il percorso verso la certificazione avvenga in modo efficiente e che l'azienda riceva il massimo sostegno necessario per raggiungere gli standard di parità di genere.

Se vuoi avere maggiori informazioni sul percorso di certificazione alla norma UNI/PdR 125:2022, guarda i video di approfondimento sul nostro canale Youtube e scopri i nostri servizi relativi alla sfera Social di UOMOeAMBIENTE.