Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare
Le imprese del settore agroalimentare sono soggette a pressioni sempre più crescenti, sia dal punto di vista legislativo sia per le legittime richieste di sicurezza e garanzia da parte dei consumatori. In questo scenario, l'impegno delle aziende verso una gestione attenta dei rischi diventa un elemento fondamentale per un vantaggio competitivo. ISO 22000:18 è lo standard di riferimento per i sistemi di gestione della sicurezza nel settore agroalimentare ed è stata concepito per essere compatibile e integrabile con le altre norme internazionali sui sistemi di gestione, come la ISO 9001 e i principi HACCP (la metodologia di base per controllare i processi produttivi e verificarne la sicurezza).
A chi si applica
La norma è applicabile a tutte le aziende che operano in modo diretto o indiretto lungo la filiera agroalimentare, inclusi produttori, trasformatori, distributori ed utilizzatori di packaging e di materiali destinati ad entrare in contatto con alimenti (MOCA), i produttori di detergenti, le imprese di pulizia, le società di disinfestazione o le lavanderie industriali.
Cosa consente la norma
- realizzare e rendere operativo un sistema di gestione della sicurezza agroalimentare all'interno di un quadro di riferimento chiaramente definito ma sufficientemente flessibile da soddisfare le esigenze dello specifico business dell'azienda;
- comprendere e identificare i rischi effettivi ai quali sono potenzialmente esposti sia l'azienda sia i consumatori;
- realizzare strumenti per misurare, monitorare e ottimizzare efficacemente le performance relative alla sicurezza agroalimentare;
- rispettare in maniera ottimale i vincoli imposti dalla legislazione e i requisiti fondamentali.
- dimostrare in modo trasparente l'impegno dell'azienda sul tema della sicurezza agroalimentare "dal campo alla tavola".