Un riconoscimento si aggiunge al palmarès dedicato alla sostenibilità  di UOMOeAMBIENTE. La Società  Benefit si è aggiudicata la medaglia d'oro EcoVadis, con un punteggio complessivo che la colloca nel 4% delle migliori aziende valutate dal team di esperti internazionali. «L'essere annoverati tra le migliori società  del nostro settore di riferimento è un successo che ci rende orgogliosi - commenta Mario Burrascano, founder & AD Uomo & Ambiente S.r.l. Società  Benefit - ma ancora più appagante è stato vedere ufficialmente riconosciuto, ancora una volta, il nostro impegno per il progresso sostenibile».

Metodologia EcoVadis, quattro temi e 21 criteri

La valutazione EcoVadis si riferisce a 21 aspetti riuniti in quattro temi (ambiente, tutela dei lavoratori e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile). I 21 aspetti o criteri si basano su standard di sostenibilità  internazionali come i principi del Global Compact, le convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), gli standard GRI (Global Reporting Initiative) e ISO 26000 e i principi del CERES (Coalition for Environmentally Responsible Economy).

Ambiente

Consumo energetico ed emissioni di gas ad effetto serra
Acqua
Biodiversità
Inquinamento locale ed accidentale
Materiali, prodotti chimici e rifiuti
Salute e sicurezza dei clienti
Advocacy e servizi ambientali

Etica

Corruzione
Pratiche anticompetitive
Gestione responsabile delle
informazioni

Pratiche lavorative e diritti umani

Salute e sicurezza dei dipendenti
Condizioni lavorative
Dialogo sociale
Gestione delle carriere e formazione
Diritti umani dei lavoratori
Lavoro infantile, lavoro forzato e tratta di esseri umani
Diversità , discriminazione e molestia
Diritti umani delle parti interessate esterne

Acquisti sostenibili

Pratiche ambientali dei fornitori
Pratiche sociali dei fornitori

Cos'è e cosa fa EcoVadis. Monitoraggio della Sostenibilità  a 360°

La suite di intelligence sulla sostenibilità  EcoVadis abbraccia l'intero spettro della gestione dei rischi e delle prestazioni in materia di sostenibilità , con uno screening e una mappatura dei rischi della catena di fornitura su vasta scala, scorecard affidabili con valutazioni attuabili e una gestione completa di audit e miglioramenti. Si tratta di una valutazione indipendente, basata su un questionario e su un sistema di gestione documentale da cui gli analisti EcoVadis distillano le risposte necessarie ad emettere la Scorecard.

I risultati del monitoraggio a 360° sono costituiti dalle informazioni pubbliche pertinenti relative alle prassi di sostenibilità  delle aziende, identificate grazie a oltre 2.500 fonti di dati (tra cui ONG, organi di stampa e organizzazioni sindacali). I risultati del monitoraggio a 360° sono integrati nella valutazione EcoVadis e possono influire positivamente o negativamente o non influire affatto sul punteggio.

Ecovadis è collegata alle seguenti fonti internazionali: reti e iniziative di sostenibilità  (ad es. AccountAbility, Business for Social Responsability, CSR Europe), organizzazioni sindacali e dei datori di lavoro, organizzazioni internazionali (ad es. Nazioni Unite, Corte europea dei diritti dell'uomo, Global Compact, Organizzazione internazionale del lavoro, Banca mondiale), ONG (ad es. China Labor Watch, Greenpeace, WWF, Movimento Difesa del Cittadino), istituti di ricerca e stampa specializzata (ad es. CSR Asia, Blacksmith Institute, Corpwatch).

UOMOeAMBIENTE, i punti di forza riconosciuti da EcoVadis

Oltre all'individuazione dei punti di forza, l'esito della valutazione contiene anche spunti utili per identificare eventuali aspetti di miglioramento. Tra i principali punti di forza individuati all'interno di Uomo & Ambiente S.r.l. Società  Benefit emergono:

  • La società  ha definito obiettivi formali e quantitativi di impegno per il miglioramento ambientale, in relazione alla propria politica
  • L'azienda ha attuato azioni di miglioramento dell'efficienza energetica, attraverso apparecchiature e innovazioni tecnologiche
  • L'azienda ha definite specifici KPI per il consumo totale di energia
  • Tutte le sedi dell'azienda sono certificate ISO 45001
  • L'azienda è dotata di certificazione SA8000
  • L'azienda fornisce sistematicamente formazione ai propri dipendenti, sui rischi per la salute e la sicurezza, sulle migliori pratiche di Lavoro e sui temi etici e sociali
  • L'azienda ha adottato una politica formale in materia di anticorruzione