Tatiana Salemme, Area Amministrazione, Finanza e Controllo

«Quando sono entrata nel team UOMOeAMBIENTE, nel 2018, ero la più giovane e l'ho fatto in punta di piedi». In effetti, Tatiana Salemme ha imparato a stare sulle punte quando era molto piccola: balla da quando aveva 6 anni e oggi, che di anni ne ha 29, l'amore per la danza classica e moderna non l'ha ancora abbandonata. È stata quest'attività , racconta, ad averle insegnato i valori del lavoro, della disciplina e dello spirito di squadra, plasmando quel mindset che applica quotidianamente in ambito lavorativo. In qualità  di Responsabile dell'Area Amministrazione, Finanza e Controllo gestisce le scritture contabili - dove il rigore e la precisione dei movimenti sono d'obbligo - ed è spesso circondata dai numeri, che devono "allinearsi" in modo armonico. Dopo avere ottenuto il diploma da ragioniera nella sua città  natale, Nichelino, ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale all'Università  degli Studi di Torino per poi intraprendere il suo percorso lavorativo nel settore accounting di un'agenzia finanziaria. Dopo tanta logica matematica è naturale che, ogni tanto, senta il bisogno di rilassarsi con attività  più creative e manuali: quando non danza si cimenta con gli origami dando vita a centrotavola, biglietti e altre decorazioni in carta.

Qual è il tuo ruolo nella squadra di UOMOeAMBIENTE?

«Quando sono arrivata in UOMOeAMBIENTE il mio ruolo era molto diverso da quello che ricopro attualmente: insieme a Kristina Trifonova, Manager Area Formazione e Commerciale, mi occupavo del back-office dell'area formativa: preparazione dei materiali per i corsi, coordinamento docenti, rilascio degli attestati e tutte le attività  correlate. Ho iniziato più tardi ad occuparmi dei processi contabili, quando gli AD Mario Burrascano e Nunzia Giunta hanno constatato la mia attitudine per le attività  di Amministrazione e Controllo. Professionalmente parlando, le mie competenze in materia sono cresciute insieme all'azienda fino ad oggi, in cui gestisco autonomamente la tesoreria di UOMOeAMBIENTE. Ritengo di avere una mentalità  razionale e schematica, mi dà  soddisfazione vedere "numeri che quadrano" e si incastrano alla perfezione, in un'ottica di ottimizzazione dei processi aziendali. Anche quando, scherzosamente, tento di rimborsare i colleghi con i soldi del Monopoli (ride, Ndr)»

 

Qual è il progetto realizzato con UOMOeAMBIENTE che ti ha dato maggiore soddisfazione?

«Più che un progetto vero e proprio, si tratta di un piccolo-grande obiettivo raggiunto: avere consentito a UOMOeAMBIENTE di avere autonomia gestionale nei processi contabili, che prima erano integralmente esternalizzati. Era uno dei traguardi che la Direzione si era prefissata di raggiungere avvalendosi della mia figura. Per me è stata una grande soddisfazione avere giocato un ruolo importante per conseguire questo successo. Da quando ho iniziato a collaborare con UeA l'azienda si è fortemente evoluta, crescendo numericamente nell'organico, incrementando e differenziando ulteriormente i servizi offerti.  UOMOeAMBIENTE è una società  in crescita con obiettivi sempre più ambiziosi. Gli strumenti di controllo di gestione che ho contribuito a perfezionare mi rendono orgogliosamente parte attiva di questo processo evolutivo e di crescita aziendale. Un esempio su tutti: essere diventati Società  Benefit nel dicembre 2020 comporta una accresciuta responsabilità  aziendale di garantire trasparenza e accuratezza dei dati. Per fare questo gli strumenti di rilevazione, gestione e controllo devono essere assolutamente efficaci e puntuali. Nel ricercare la necessaria coerenza gestionale, per indole, mi sento pienamente a mio agio»

 

In quale valore di UOMOeAMBIENTE ti rispecchi maggiormente?

«Etica e serietà  perchè, in piena convergenza con i valori aziendali, ritengo che ogni azione personale e professionale debba esprimere un atteggiamento di consapevole responsabilità , senso del dovere, correttezza e trasparenza. Se l'azienda mi ha attribuito il ruolo che ricopro e le correlate responsabilità , è perchè forse ha riconosciuto in me questi valori. È un onore e un onere, come si può immaginare. Un altro valore in cui credo profondamente è la collaborazione all'interno del team aziendale. Mi sento orgogliosamente parte di una squadra in cui la coesione e lo spirito di appartenenza sono elementi espressi in modo naturale. Questo contribuisce a quello spirito di collaborazione che al pari della competenza sono fondamentali in un'azienda come la nostra».