Manuel Marzadri, formatore per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Manuel Marzadri nasce il 4 giugno del 1983 a Venaria Reale ma vive da qualche tempo a Pinerolo. Le sue passioni più grandi sono «i miei figli, che hanno 7 e 5 anni... il mio "cinquenne" ha compiuto gli anni proprio ieri!» e correre. Che si trovi in trasferta o a casa, con la pioggia o con il sole, non rinuncia alla corsa delle 5 del mattino per iniziare la giornata con la giusta carica di energia («Quando in UOMOeAMBIENTE mi vedete entrare in aula per tenere i vari corsi, al mattino, ho già  messo e tolto le mie scarpe da corsa!»). Se nella vita ha scelto di fare il formatore lo deve soprattutto alla Croce Rossa, organizzazione di cui fa parte da più di 20 anni, dove è monitore di primo soccorso: «quest'esperienza mi ha dato il know-how necessario per intraprendere la carriera di docente. Nel corso della mia carriera ho avuto l'occasione di fare formazione per brand del calibro di Luxottica, Grom, Sedamyl...». Se dovesse descriversi in tre parole, sceglierebbe gli aggettivi «allegro, dinamico e onesto».

Com'è iniziata la tua partnership con UOMOeAMBIENTE?

«Ho iniziato a collaborare con UOMOeAMBIENTE esattamente il... 15 gennaio 2017, quindi più di 5 anni fa. A mettermi in contatto con questa realtà  è stato un formatore che collaborava con questa realtà . Mario Burrascano e Nunzia Giunta, founder e AD di UOMOeAMBIENTE, mi hanno proposto una collaborazione che, con soddisfazione reciproca, dura tuttora».

 

In cosa consiste la tua partnership con UOMOeAMBIENTE?

«Sono un "formatore nato" e la formazione è tutto il mio mondo professionale, mi piace tantissimo stare in aula e interagire con i discenti. In generale mi occupo di corsi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro - compresi quelli per le attrezzature - ma sono anche istruttore in materia di primo soccorso e BLSD (Basic Life Support and Defibrillation, ndr). Tendenzialmente mi occupo di seguire alcuni tra i clienti più "demanding" e questo costituisce per me un motivo d'orgoglio: trovo stimolante ricercare sempre nuove soluzioni per facilitare la comunicazione tra l'ente che eroga il servizio formativo, UOMOeAMBIENTE, e i nostri clienti più sfidanti. In più ho l'occasione di viaggiare in tutt'Italia».

Quale dei progetti realizzati con UOMOeAMBIENTE ti ha dato maggiore soddisfazione?

«Quello realizzato con SMAT S.p.A. Per conto di Società  Metropolitana Acque Torino mi sono occupato, nello specifico, della formazione e aggiornamento in materia di primo soccorso. C'erano parecchi discenti e con UOMOeAMBIENTE abbiamo dovuto mettere a punto un programma trasversale, che fosse in grado di soddisfare le esigenze di tutti i livelli aziendali. Questo tipo di docenze è particolarmente stimolante perchè ti consente di avviare un vero e proprio percorso di "alfabetizzazione" in cui, alla fine, tutti iniziano a parlare la stessa lingua. Come suggerisce il sostantivo stesso, infatti, la buona formazione... "forma", ovvero trasforma in comportamento le conoscenze acquisite. Va da sè che un buon percorso formativo, come quelli che realizziamo in UOMOeAMBIENTE, debba stimolare e fornire al discente gli strumenti tecnici per mettere in pratica ciò che ha appreso. È questa la vera sfida. Che si tratti di un malore sul luogo di lavoro o per strada la domenica pomeriggio, il discente è realmente formato e sa come intervenire. Un'altra esperienza stimolante che mi sento di raccontare sono i cicli di docenze presso ETRA S.p.A., dove mi occupo di corsi per le attrezzature. Il loro livello medio di cultura circa il corretto utilizzo delle attrezzature come carrelli elevatori, piattaforme di lavoro elevabili, carroponte etc. è piuttosto alto. Come docente, è appagante formare discenti simili e ricevere da loro un feedback così positivo».

In quale dei valori di UOMOeAMBIENTE ti rispecchi maggiormente?

«Sicuramente la professionalità . Di formatori ce ne sono tanti, in giro. Davvero tanti. Ma la maggior parte di loro - così come la maggior parte delle aziende che rappresentano - punta sulla "quantità  dei servizi erogati" piuttosto che sulla qualità . In UOMOeAMBIENTE questo non succede mai, anzi, i docenti vengono selezionati accuratamente e ciò permette la creazione di una "rete di competenze" in grado di generare realmente valore aggiunto per il cliente. Dal punto di vista professionale, ho acquisito parecchia esperienza grazie a UOMOeAMBIENTE. Ed è una soddisfazione personale venire a sapere che anche i clienti chiedono di Manuel!»