L'attestato S.O.A. è obbligatorio per la partecipazione agli Appalti Pubblici.

L'entrata in vigore del D.P.R. 34/2000, con tutte le modifiche ed integrazioni intervenute nel corso degli anni, ha reso obbligatorio il possesso dell'attestato rilasciato dalla S.O.A. per la partecipazione agli Appalti Pubblici di importo superiore ai 150.000 euro.

Alla luce di tali considerazioni UOMOeAMBIENTE si propone di individuare e valorizzare le capacità  e potenzialità  delle imprese che intendano ottenere la prima attestazione S.O.A. e di fornire altresì un valido alleato per quelle che abbiano già  ottenuto l'attestato e che vogliano tenerlo sotto controllo.

Le mutate esigenze sociali in materia di sicurezza e, al contempo, la sempre più pressante richiesta di garanzie in tutti i settori, non ultimo quello dell'edilizia, ha fatto sì che l'attestazione di qualificazione rilasciata dalle S.O.A. sia ormai diventato un "elemento obbligatorio" non solo per le imprese che rientrino nei suddetti parametri operativi, ma anche per tutte quelle che non abbiano la esplicita esigenza di operare in ambito pubblico. Tale qualifica, oltre a rappresentare un notevole vantaggio in termini di credibilità , prestigio ed attendibilità  nei confronti dei "competitors", risponde a pieno alle richieste del mercato, sempre più orientate in tale direzione. Il suo conseguimento costituisce sia garanzia della regolare esecuzione dei lavori, dal momento che solo i soggetti che abbiano dimostrato di aver eseguito una certa quantità  e qualità  di lavori possono ottenere l'attestato, sia certezza di idoneità  tecnica, economica ed organizzativa.

Non ultimo si evidenzia l'obbligatorietà  dell'attestato S.O.A. per l'acquisizione di subappalti per lavori pubblici superiori a 150.000 euro, pena l'esclusione dalla possibilità  di potersi proporre come sub-appaltatori.

L'attestazione di qualificazione è obbligatoria, come accennato sopra, per tutte le imprese operanti nell'ambito dei LL.PP. che concorrono a partecipare ad appalti pubblici di importo superiore ai 150.000 €, nonchè le imprese subappaltatrici, a seguito del sistema previsto dal nuovo codice appalti. I soggetti interessati a eseguire i lavori pubblici, devono possedere la qualificazione e, per classifiche superiori alla II, il Sistema di Gestione Qualità  aziendale certificato ai sensi della Norma UNI EN ISO 9001: 2015.

UOMOeAMBIENTE mette a disposizione delle imprese una esperienza pluriennale e la professionalità  di un team specializzato per ottenere in tempi brevi e a costi minimi l'attestazione SOA di qualificazione necessario per la partecipazione gare d'appalto pubbliche.

Per maggiori informazioni: Area commerciale - 800.035.442