Tiziana Cagnin, Area Incentivi e Finanza Agevolata

Nata a Camposampiero (PD) nel giugno del '77, Tiziana Cagnin abita ora nella vicina Loreggia ed è un'amante della pizza «che mi diletto a preparare in casa, impasto compreso, mi sono anche comprata il forno a legna!» e dei dolci «che invece preferisco mangiare». Nel tempo libero le piace viaggiare, andare a correre o fare lunghe camminate con la sua famiglia («con marito e le mie due figlie organizziamo tante gite per trascorrere tempo di qualità  insieme») e in inverno non disdegna lo sci. Il suo colore preferito è il giallo, perchè rispecchia il calore dell'estate - la sua stagione preferita - e il dinamismo. Se dovesse descriversi in tre parole si definirebbe «sempre in movimento, testarda e precisa».

 

Come sei arrivata in UOMOeAMBIENTE?

«Sono entrata a fare parte del team di Loreggia (sede veneta di UOMOeAMBIENTE, ndr) nel maggio 2021.  Prima di approdare in UOMOeAMBIENTE ho trascorso 20 anni all'interno dell'area amministrativa di diverse realtà  commerciali così, stanca di scadenze fiscali in continua evoluzione e quadrature contabili, mi sono cimentata in una nuova esperienza: organizzare e gestire la logistica e l'area commerciale di un'azienda che produce salotti e, in genere, pièce d'arredamento. Poi, per un caso fortuito, eccomi qui! Mario Burrascano e Nunzia Giunta, AD e founder di UOMOeAMBIENTE, stavano ricercando da tempo una figura che fosse in grado di supportare mia sorella Donatella (collaboratrice da diversi anni di UOMOeAMBIENTE, ndr) nelle sue mansioni quotidiane, in particolare nell'attività  di gestione delle gare d'appalto e nella ricerca di agevolazioni / incentivi per le imprese. Ed è proprio durante un meeting tra Mario e Donatella, seguito da una sua simpatica battuta sul mio conto, che ho inviato "al volo" il mio curriculum. Il nostro primo colloquio, dall'esito positivo, è stato effettuato a distanza a causa della situazione pandemica. Mi sono buttata con passione in un ambiente per me tutto nuovo ma che si addice perfettamente alla persona che sono: schematica, precisa, metodica».

Qual è il tuo ruolo nel team di UOMOeAMBIENTE?

«Attualmente mi occupo di finanza agevolata, contributi a 360° per le aziende e in particolar modo di gare d'appalto. Il mio compito è selezionare quelle più attinenti ai numerosi ambiti tematici di operatività  di UOMOeAMBIENTE: dalla qualità  all'innovazione, passando per la formazione, l'ambiente ed i sistemi di gestione, fino alla sicurezza sul lavoro. Monitoro quegli strumenti finanziari e fiscali che possono interessare maggiormente le imprese, in un'ottica di matching tra progetti di innovazione/espansione e quelle agevolazioni che possono trasformarli in realtà . Il mio, anzi il nostro, è un servizio end-to-end: offriamo consulenza e assistenza per il presidio, la gestione, l'ottenimento e il follow-up delle diverse opportunità ».

 

Qual è il progetto realizzato con UOMOeAMBIENTE che ti ha dato maggiore soddisfazione?

«In generale, mi dà  soddisfazione seguire le gare più complesse. Non sempre si riesce ad aggiudicarsi una particolare commessa ma, generalmente, trovo appagante la consapevolezza di avere dato il massimo in termini di precisione e puntualità  della documentazione. Dichiarazioni varie, DGUE, iscrizione alla Camera di Commercio, Cauzioni, Contributi ANAC... il timing è fondamentale per non perdere neppure un'opportunità . In più, con le colleghe Sara Bonatto e Irene Sandrone sto apprendendo la gestione organizzativa della sorveglianza sanitaria dei dipendenti di aziende clienti. C'è tanto da fare e da imparare, è stimolante».

 

In quale dei valori di UOMOeAMBIENTE ti rispecchi maggiormente?

«Quando mi hai posto la domanda, la prima parola che mi è venuta in mente è stata "famiglia". Non solo perchè ho l'occasione di lavorare con mia sorella Donatella, anche Mario e Nunzia mi fanno sentire come se fossimo un'unica famiglia. C'è un clima di cooperazione molto positivo anche quando si ha l'occasione di incontrare i colleghi delle altre sedi e questa cosa mi piace parecchio».